L'Italo-Americano

italoamericano-digital-9-8-2022

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: http://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1478640

Contents of this Issue

Navigation

Page 2 of 39

Miriam Hopkins scopre lenta- mente sotto quell'abito da m u s i c h a l l d e l l ' O t t o c e n t o , sono una delle più flagranti e violente rivelazioni di femmi- nilità che si sia mai vista al cinema", scrisse il Corriere Padano. L ' 8 n o v e m b r e g l i S t a t i Uniti avrebbero eletto il can- didato democratico F.D. Roo- sevelt ma l'8 luglio il Dow J o n e s I n d u s t r i a l A v e r a g e aveva raggiunto il livello più basso della Grande Depres- s i o n e , t o c c a n d o i l m i n i m o storico a 41,22. L'Italia affon- dava nel Ventennio fascista ma l'evasione che rappresen- tava la cultura e il cinema a v e v a n o g i à i l s e m e d i u n futuro più ardimentoso e libe- ro. NEWS & FEATURES PERSONAGGI OPINIONI ATTUALITÀ GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE 2022 www.italoamericano.org 3 L'Italo-Americano IN ITALIANO | N ovant'anni è un t r a g u a r d o d i tutto rispetto. M a è u n a distanza di pro- s p e t t i v a c h e c i c o n f e r m a soprattutto la lungimiranza di chi ebbe l'intuizione di scom- mettere sulla settima arte, un'avanguardia artistica che s t a v a a n c o r a m u o v e n d o i primi passi. La Mostra internazionale del cinema di Venezia nacque nel 1932, la prima edizione si s v o l s e d a l 6 a l 2 1 a g o s t o rubando un po' di attenzione a i G i o c h i o l i m p i c i d i L o s Angeles ma anche riverberan- do oltreoceano l'onda lunga della rivoluzione che il grande schermo stava introducendo n e l l a c u l t u r a c o l l e t t i v a . I n California veniva proiettato Flowers and Trees di Walt Disney, il primo cartone ani- mato presentato in Technico- lor che vincerà il primo Oscar per il miglior cortometraggio a n i m a t o , m e n t r e u s c i v a l a c o m m e d i a s p e r i m e n t a l e Strange Interlude di Eugene O'Neill con Norma Shearer e Clark Gable. In laguna, il 6 agosto 1932, il grande schermo si illumina con la pellicola Dr. Jekyll and Mr. Hyde di Rouben Mamou- lian distribuito dalla Metro- Goldwyn-Mayer. Uscito nelle sale statunitensi il 31 dicem- b r e 1 9 3 1 , i l L o s A n g e l e s Times lo definì "il più grande capolavoro dello schermo, un d o c u m e n t o a p p a s s i o n a t o , vibrante che brilla per la scrit- tura, la recitazione e la regia". Poi sulla magnifica terrazza dell'Hotel Excelsior al Lido di Venezia, dove alla proiezione del film seguì un gran ballo in abiti eleganti, ecco scorrere le i m m a g i n i d i p e l l i c o l e c h e diventeranno classici della storia del cinema: It happe- n e d o n e n i g h t d i F r a n k C a p r a , G r a n d H o t e l d i E d m u n d G o u l d i n g , T h e C h a m p d i K i n g V i d o r , F r a n k e n s t e i n d i J a m e s Whale, Zemlja di Aleksandr D o v z e n k o , G l i u o m i n i c h e mascalzoni di Mario Cameri- ni, A nous la liberté di René Clair. I principali divi dell'e- poca, da Greta Garbo a Clark G a b l e , d a F r e d r i c M a r c h a Wallace Beery, da Norma S h e a r e r a J a m e s C a g n e y , da Ronald Colman a Loretta Young, da John Barrymore a Joan Crawford, fino all'ita- liano Vittorio De Sica, attira- r o n o a l L i d o o l t r e 2 5 m i l a spettatori. Una cifra pazzesca, stratosferica, se ci pensiamo, se ricordiamo che non c'erano social, influencer, televisioni e broadcasting. Non c'era ancora neanche il concorso cinematografico ma un referendum tra il pub- b l i c o ( c h e i n d i c ò a n c h e l a migliore attrice e il miglior attore, il regista del film "più commovente", di quello "più originale" e quello di "mag- g i o r p e r f e z i o n e t e c n i c a " ) decretò il successo del regista sovietico Nikolaj Ekk per Il cammino verso la vita, mentre i l f i l m " p i ù d i v e r t e n t e " risultò A nous la liberté di René Clair. Il dottor Jakyll otterrà due riconoscimenti pur se non ufficiali: per il film più originale e per il miglior attore protagonista. Fredric March, il cui trucco scenico (ideato da Wally Westmore, volto scimmiesco e peloso con g r o s s i d e n t i s p o r g e n t i ) influenzò enormemente l'im- magine di Hyde nei fumetti, riceverà poi l'Oscar dell'Acca- d e m y c o m e m i g l i o r a t t o r e protagonista. Il primo film italiano fu Gli uomini, che mascalzoni... di Mario Camerini, presentato la sera dell'11 agosto del '32 e riproposto lo scorso luglio per i 90 anni dalla prima edizio- ne, alla presenza della figlia del regista. All'epoca, "questa commedia comico-sentimen- tale profumata di giovinezza e raccontata con garbo" come si l e g g e s u l l ' e n c i c l o p e d i a d e l cinema Morandini-Dizionario dei Film 2000, riscosse un clamoroso successo, non solo in Italia. Lanciò Vittorio De Sica, fino ad allora attore di teatro leggero, rese celebre la c a n z o n e P a r l a m i d ' a m o r e Mariù, cantata in una sequen- za del film dallo stesso De Sica, e rappresentò un'impor- tante innovazione nel cinema italiano per la scelta rivoluzio- naria di girare in esterni inve- ce che negli ambienti rico- struiti nei teatri di posa. Fra i registi di quella prima edizione ci sono nomi del cali- b r o d i E r n s t L u b i t s c h , Howard Hawks, George Fitz- maurice, Maurice Tourner, Anatol Litvak senza dimenti- care che del Comitato d'onore fece parte niente meno che Louis Lumière, il "padre" del cinematografo. Quella prima stagione di successi oggi ci racconta l'aria nuova che respirava il grande s c h e r m o , l a c u l t u r a d i u n Novecento che stava rivolu- zionando linguaggi e società. Soprattutto fan capire quanto "avanti" fosse l'idea di creare u n a M o s t r a d e l c i n e m a a Venezia. L e c r o n a c h e d e l l ' e p o c a riportarono non solo la sensa- zionalità dell'evento: "Ieri sera – si legge su Il Gazzetti- no del 7 agosto 1932 - nel- l ' a m p i o m a g n i f i c o s a l o n e dell'albergo Excelsior di Lido è seguita la prima Esposizio- ne Internazionale Cinemato- grafica di fronte a una folla enorme di pubblico sceltissi- mo italiano e straniero", ma soprattutto la grande rivolu- zione in atto: "Le gambe che La lungimiranza della prima Mostra del cinema di Venezia giancarlo.fadin@protravelinc.com Direct: 818-783-0208

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-9-8-2022