Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel
Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1036085
GIOVEDÌ 4 OTTOBRE 2018 www.italoamericano.org 31 L'Italo-Americano IN ITALIANO | volta i risultati sono leggermente diversi. Assomiglia alla condu- zione perché a volte l'orchestra è diversa o, a volte, sono diversi i cantanti, proprio come in cucina. Ma ogni volta, alla fine, ti sforzi per avere lo stesso risultato. Ti prepari, raccogli tutti gli ingre- dienti e crei. Sono entrambe arti creative. Tutto sta nei dettaglia sia quando cucini che quando crei musica! Il piatto che il maestro prefe- risce preparare è il risotto e L'I- talo Americano è stato lieto di ricevere molti consigli sul modo migliore di preparare questo piatto italiano per eccellenza. Lei è nato a Brescia, è cre- sciuto in un villaggio di campa- gna nelle vicinanze e si è inte- res s ato alla mu s ica s in d a piccolo. Cosa l'ha portata dal suonare il pianoforte da bam- bino alle vette del suo campo da adulto? All'inizio, a cinque o sei anni, prendevo lezioni di piano e mi piaceva essere in grado di suona- re bene qualcosa. La capacità di s uonare per pers o ne che mi apprezzavano, mi ha dato l'entu- siasmo di andare avanti. Durante la mia adolescenza, con le distra- zioni che porta quell'età, la mia famiglia è stata molto importante perché mi ha tenuto concentrato, sostenendomi e facendomi pro- seguire. Con il tempo ho fre- quentato il Conservatorio Giu- seppe Verdi di Milano. Lì è stato tutto più facile perché era come se stessimo "mangiando lo stes- so pane" nel senso che eravamo tutti immers i nello s tes s o ambiente artistico. Quando ero più giovane, in realtà, ero un pianista e quindi un passo molto importante è stato quando ho deciso di diven- tare direttore. Sebbene il pia- noforte fosse il mio strumento, ho scoperto che anche l'orche- stra era il mio strumento. Uno dei primi brani musicali inter- pretati da un'orchestra che ho ascoltato è stato il Requiem di Mozart. Era una cassetta datami negli anni '80. Sono rimasto affascinato. Ma non ho deciso di diventare direttore fino all'età di 14 anni, quando sono andato a Vienna con la mia famiglia per le vacanze di Pasqua. Siamo andati a Stephansdom (la Catte- drale di Santo Stefano) dove l'orchestra suonava Mozart. Il direttore mi ha fatto una tale impressione che è stato proprio lì che ho deciso che volevo fare il direttore d'orchestra anche io. Dopo aver prestato servizio come direttore musicale dell'Or- chestra Sinfonica di Brescia 1994-2000, è stato nel 2001 che Frizza ha avviato la sua carriera internazionale con performance che hanno segnato la svolta in due festival italiani. Oggi, è un esponente di spicco del reperto- rio italiano, collabora con i migliori cantanti di oggi nei maggiori teatri d'opera dal Tea- tro La S cala di M ilano alla M etropolitan O pera di N ew York e anche a Parigi, Houston e Chicago. Il maestro ha condot- to anche molte orchestre illustri in Europa e in Asia: come il Maggio Musicale Fiorentino, l'Accademia di Santa Cecilia di Due tradizioni di San Francisco: il San Francisco Italian Athletic Club e la Festa Coloniale Italiana Roma, la Philharmonia Orche- stra di Londra, la Bavarian State Opera Orchestra, l'ORF Radio Symphony di Vienna, la Wiener Symphoniker, la Staatskapelle di Dresda, la Tokyo Symphony Orchestra e la Tokyo Philharmo- nic. Quando gli abbiamo chiesto del suo prossimo programma e dei progetti per il futuro, il mae- stro ci ha detto: "Ora il mio primo obiettivo è fare il catalogo completo di V erdi". H a poi aggiunto che non vede l'ora della terza edizione del Donizetti Opera di quest'anno, il festival internazionale dedicato al com- pos itore bergamas co, che s i svolgerà dal 21 novembre al 2 dicembre 2018. "S ono s tato nominato direttore musicale e posso dare il mio contributo nel ris coprire le s ue opere, una 'Donizetti Renaissance'. Riccardo Frizza attualmente vive a Brescia, Italia, con la moglie, la soprano spagnola Davinia Rodriguez, e la loro figlia, Sofia. Per ulteriori informazioni sulla Fondazione Donizetti di Bergamo e il festival, visitare il sito web http://www.donizetti. org/fd2016/festival-2018. Per uno sguardo più approfondito su Riccardo Frizza e la sua arte, visitate il suo sito web all'indi- rizzo http://www.riccardofriz- za.com. Il Maestro Frizza al Teatro Grande. Courtesy of Riccardo Frizza LA COMUNITÀ DI SAN FRANCISCO Italian Community Services provid Bay Area Italian-American seniors and famili with trusted rourc to help them live healthy, independent and productive liv. We are commied to honoring and prerving the Italian language and culture, with an emphasis on the strength and suort that com om family, community, education and goodwill. Casa Coloniale John F. Fugazi 678 Green Street San Francisco, CA 94133 415 •362 •6423 www.italiancs.com . . • Translation for seniors /new immigrants • Community service coordination • Information and referrals Continua da pagina 29 Frizza oggi vive a Brescia con la moglie, cantante lirica, e una figlia. © Joan Tomas - Fidelio Artist