L'Italo-Americano

italoamericano-digital-1-10-2019

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1070513

Contents of this Issue

Navigation

Page 4 of 39

GIOVEDÌ 10 GENNAIO 2019 www.italoamericano.org 5 L'Italo-Americano IN ITALIANO | L 'iconica FIAT 500, simbolo del rinasci- m e n t o e c o n o m i c o post-bellico italiano, è entrata a far parte della collezione permanente del MoMA lo scorso anno, ma il 2019 porta ancora più lustro alla piccola quattroruote italiana, in quanto sarà uno dei pezzi centra- li della mostra The Value of Good Design. L'esibizione si terrà dal 10 febbraio al 27 mag- gio e racconterà la straordinaria storia del design industriale, una storia fatta di bellezza, storia ed eccezionale versatilità. Un grande risultato per la nostra amata 500, un'auto la cui immagine parla ancora degli anni del boom economico italia- no, dei momenti di spensierata felicità dopo decenni di povertà, guerra e angoscia. Martino Stier- li, Philip Johnson Chief Curator of Architecture and Design del MoMA, ha dichiarato a Repub- blica che "La Fiat 500 è un'ico- na della storia dell'automobile che ha cambiato per sempre il modo di disegnare e di produrre auto in Italia. Per questo – ha c o n t i n u a t o S t i e r l i - a b b i a m o aggiunto questo capolavoro quo- tidiano alla nostra collezione: ci consente di ampliare il racconto del MoMA sulla storia del desi- gn automotive". Il MoMA si è e s p r e s s o a n c h e c o n l a s c e l t a della 500 da esporre, selezionan- do un modello di serie F - uno dei più comuni - che rappresenta bene la bellezza e l'innovazione straordinaria che l'auto incarna- va quando apparve per la prima volta. Ma in questi primi giorni del 2 0 1 9 , l a F I A T 5 0 0 f a t i t o l o , come detto, soprattutto per la sua presenza nella mostra The Value of Good Design, dove sal- gono sul palcoscenico le crea- zioni più influenti che hanno cambiato la vita degli ultimi 80 anni, dagli elettrodomestici alle auto, dal vetro alla ceramica, alle attrezzature sportive e ai giocat- toli. Traendo ispirazione dalle mostre del MoMA dagli anni '30 agli anni '50, l'idea dei curatori è di mostrare come il buon design sia andato di pari passo con l'in- novazione tecnologica per creare prodotti che fossero finalmente alla portata di tutti: una celebra- zione della bellezza, quindi, ma anche del fenomeno tipicamente moderno della democratizzazio- ne del mercato. Mettendo un accento sui valori centrali della s o c i e t à d e l X X s e c o l o , T h e Value of Good Design vuole sti- molare una riflessione e coinvol- gere il pubblico con considera- z i o n i s u c i ò c h e o g g i consideriamo "buon design". La FIAT 500 è un vero sim- bolo del sorprendente valore del design in un contesto sociale. Dal punto di vista del prezzo, è stata la prima vettura accessibile a tutti, grazie a una saggia scelta dei materiali, economici ma di qualità, utilizzati per creare un prodotto affidabile. La produzio- ne iniziò nel 1957, con oltre 4 milioni di modelli venduti in tutto il mondo tra quella data e il 1975. Le scelte di design furono e s s e n z i a l i p e r r e n d e r l a c o s ì popolare, perché la FIAT 500 non era solo più economica di altre auto, ma anche estrema- mente attraente da un punto di vista estetico: era divertente e colorata, proprio ciò di cui il mondo aveva bisogno dopo l'o- scurità e il dolore degli anni della guerra e delle difficoltà economiche. La mente dietro di essa fu quella di Dante Giacosa, che ini- ziò a lavorare per la FIAT nel 1927 e che aveva già ideato l'ori- ginale FIAT Topolino, il precur- sore della 500; nella sua mente, la 500 doveva essere la perfetta city car, piccola e facile da gui- dare e parcheggiare, ma con un sacco di spazio per soddisfare i bisogni e le necessità di una società in forte espansione e i m p r o v v i s a m e n t e p i ù r i c c a . N o n o s t a n t e l e s u e p i c c o l e dimensioni, la 500 offriva un sacco di spazio interno, suffi- ciente per ospitare 4 passeggeri. Il design leggero e compatto del suo corpo ne fece un modello anche dal punto di vista estetico: non era solo funzionale, ma era bella e la gente la comprava anche per quello. La FIAT fu all'altezza delle aspettative con la sua piccola auto nuova, crean- do una varietà di modelli, tra cui una versione cabriolet, una vera bellezza da guardare e da guida- re. Oggi, il design originale della 500 è un pezzo da collezione, con milioni di estimatori in tutto il mondo; in Italia, non è raro imbattersi in fan club della 500 e in raduni, dove gli appassionati proprietari guidano e mostrano i loro modelli restaurati e perfetta- mente mantenuti a una comunità di estimatori. Tutto ciò testimonia il vero successo del lavoro di Giacosa e d e l l ' i d e a c h e n e è a l l a b a s e : un'attenta scelta dei materiali, associata a un design innovativo ma pratico, porta a prodotti che non solo sono destinati ad avere successo, ma anche a durare nel tempo. Dopo anni in cui lo stile Gli Italiani ancora la amano: i fan club e i raduni delle 500 sono comuni nel Bel Paese © Lucag75 | Dreamstime.com Una gestione intelligente dello spazio interno, ha reso la 500 spaziosa nonostante le piccole dimensioni © | Dreamstime.com Il MoMa parla italiano: la FIAT 500 al centro del design del 20° secolo NEWS & FEATURES PERSONAGGI OPINIONI ATTUALITÀ Continua a pagina 7

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-1-10-2019