L'Italo-Americano

italoamericano-digital-10-17-2019

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1177788

Contents of this Issue

Navigation

Page 35 of 39

GIOVEDÌ 17 OTTOBRE 2019 www.italoamericano.org 36 L'Italo-Americano ITALIAN SECTION | SOCIETÀ & CULTURA PERSONAGGI PATRIMONIO TERRITORIO U n piccolo profugo con un giubbotto salvagente. Ha in mano un razzo segna- letico da cui esce del fumo rosa. I piedini scemano verso l'acqua del canale. A disegnarlo sulla facciata di un palazzo disabitato di Venezia, il misterioso street artist inglese Banksy. L'accusa di imbratta- mento è stata archiviata. Nessuna denuncia a suo carico, né richie- ste di comparizione. L'artista potrà continuare a operare senza pendenze con la legge dell'antica Repubblica Marinara. La sua opera intanto, continua a far par- lare di sé. Gli scatti su Instagram e Facebook, si moltiplicano. Cliccando "Banksy" su Google Maps di Venezia, l'applicazione rimanda a "Banksy Street Art" con la collocazione precisa della sua opera: a due passi dalla chie- sa di San Pantalon. E' ben visibile dall'omonimo ponte e ancora meglio dalla parte opposta del canale, affacciandosi su Rio Novo, dove poi prose- guendo si arriva in campo Santa M argherita, anfiteatro della movida giovanile studentesco- veneziana. La storia di quest'opera è cominciata lo scorso maggio quando Banksy è arrivato in laguna e ha allestito un piccolo stand con dei dipinti a olio da lui realizzati. Messi l'uno accanto all'altro formavano una nave da crociera. Titolo dell'opera: Venice in Oil, un abile gioco di parole per dire la propria opinio- ne su di un tema alquanto spino- so e su cui, attualmente, non c'è ancora nes s una decis ione da per bambini, donne e uomini. Banksy ha scelto una creatura ancora implume per far parlare dell'emergenza sociale e umana dei nostri tempi. Banksy ha scelto una città speciale per questo murales. Una città che ha nel suo Dna l'acco- glienza. Una città che nel corso della storia è stata un crocevia naturale di culture e ancora oggi, la parte più umanamente nobile della Serenissima si batte con forza perché la V enezia del domani resti la stessa di sempre: un posto accogliente non solo per i turisti danarosi ma anche per chi è alla ricerca di un ango- lo, una fondamenta o un cam- piello, per ricominciare a vivere. Il bambino di Banksy non è un miserabile. Nel suo volto deciso c'è la fierezza e la forza di chi non vuole scomparire. Nel bambino di Banksy c'è la forza della sopravvivenza. Una richie- count dell'artista tutto il sipariet- to. Passa qualche giorno e fa la sua comparsa il murales incrimi- nato. È suo o non è suo? A fuga- re ogni dubbio ci pensa lui stes- so. Banksy tocca un altro tema delicato e molto chiacchierato nel Belpaese. L'immigrazione dei cosiddetti "barconi". Insieme a Malta e Grecia, l'Italia è la prima terra di sbarco s ta s ilenzios a e orgoglios a. Magari nessuno lo ascolterà ma quel fumo rosa lo vedranno e lo vediamo tutti noi. Non si può ignorare. Lui ci guarda. Ci chie- de, pretende una risposta. Il bambino di Banksy potreb- be essere nostro figlio che parte verso un nuovo mondo che non è la sua città natale. L'opera di Banksy intanto ha contribuito ad aumentare il valo- re del palazzo (in vendita) e la Soprintendenza, nel presentare denuncia contro ignoti, ha sotto- lineato che trattasi di opera d'ar- te e dunque il futuro nuovo pro- prietario, qualora non gradisse, non potrà cancellarla ma semmai farla solo rimuovere. Operazione ques t'ultima che nes s uno s i augura. Banksy ha regalato a Venezia un frammento di acco- gliente umanità pittorica. Ora tocca alla città preservarla e tra- mandarla. Il razzo segnalatore di Banksy illumina Venezia e accende l'attenzione sull'emergenza profughi parte del Governo italiano: le grandi navi a Venezia. Complici i recenti incidenti, la pericolosità di questi giganti galleggianti è sotto gli occhi di tutti. Nel frattempo però arriva la polizia locale e poiché l'artista che es poneva era privo dei necessari permessi, gli viene inti- mato di sgomberare. Ed ecco poco dopo comparire sull'ac- LUCA FERRARI Il bambino con il razzo segnalatore rosa realizzato da Banksy a Venezia si trova su un palazzo a due passi dalla chiesa di San Pantalon (Ph. L. Ferrari)

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-10-17-2019