L'Italo-Americano

italoamericano-digital-2-6-2020

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GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO 2020 www.italoamericano.org 5 L'Italo-Americano IN ITALIANO | G iorgio Armani non ha mai sacrificato la libertà dell'im- m a g i n a z i o n e p e r p r o d u r r e l e s u e forme pure. Ha sempre lavorato intorno a quell'idea di libertà come essenziale per la sua este- tica, e fonte del suo piacere per la bellezza. "Non dobbiamo mai diventa- re prigionieri", dice l'iconico stilista italiano che ha curato personalmente Accenti di Stile, l a m o s t r a i n c o r s o a l M u s e o d e l l a M o d a e d e l l ' A r t e Armani/Silos nel sud di Milano, in via Borgognone 40. La mostra è la primissima retrospettiva e anche un crosso- ver dedicato ai suoi accessori. Molto ben progettata, integra arte e tecnologia, con un senso di coerenza tematica e barlumi di narrazione. Accenti di Stile presenta le più grandi collezioni di borse, calzature e gioielli per donna create dal maestro iconi- co del casual chic. Circa 850 articoli sono suddivisi nei prin- cipali temi ricorrenti del suo lavoro. Il tema Etnico evoca terre lontane attraverso un'opulenza sensuale di simboli espressi da una tavolozza di colori dai toni della terra. Animalier mette in evidenza la sua arte della pelle, portando una sensazione di luo- ghi esotici. Il tema Metropoli, ispirato all'arte contemporanea, incarna la precisione e la pulizia delle linee e celebra il multicul- turalismo. I pezzi della sezione Neoclassico sono la quintessen- za di un senso di equilibrio, altro tratto della sua filosofia. Gli accessori sono presentati in tonalità del tutto naturali e sono versatili da mescolare e abbina- re. Se la sezione Bicromatico crea effetti ottici e contrasti, accostando il nero al bianco, il tema del Color Block è pura avanguardia, con la forza del rosso e del viola-blu. Bagliori è un soggetto utilizzato in alcune scarpe da passeggio, pochette e borse infuse con un chiarore discreto. Infine, Notturno, svela la serata immaginata dallo stili- sta: il codice della seduzione si a p p o g g i a s u s o f i s t i c a t i n e r i , grigi acromatici o può spaziare dal rosa polvere all'azzurro, con gocce di luce per uno stile senza tempo che trascende le attuali regole dell'eccesso. L'ottantacinquenne maestro del design sobrio, perfezionista, ha capito l'importanza degli accessori molto tempo fa, prima che fossero presi sul serio dal- l'industria della moda. Il potere degli accessori non gli è mai sfuggito. Un accessorio è uno strumento potente che può tra- sformare un abito in qualsiasi momento. Con un solo colpo, il giusto paio di scarpe, una borsa, o un attento mix di gioielli, aggiunge carattere a un capo di base o può rivisitare un abito più vecchio. "L'eleganza non è questione di essere notati, ma di essere ricordati", dice Armani. L a m o s t r a , c h e p r e s e n t a a n c h e v i d e o d i e d i t o r i a l i d i moda e campagne pubblicitarie, racconta la visione di Armani che ha cambiato radicalmente la moda. Quest'anno compie 45 anni di carriera straordinaria. "Per me, lo stile è un codice onnicomprensivo, che ci costrin- ge a essere coerenti quando ciò che serve è un lampo di inventi- va, l'estro sorprendente della creatività", dice Armani. "A volte può essere un vincolo, una regola che tollera poche digres- sioni". Poi, aggiunge: "Lo stile ti rende unico e riconoscibile, mentre distilla i gusti, le tenden- ze e le culture che animano il mondo". La sua bellezza sta nel fatto che non segue una regola generale - anche se è dittatoriale nei confronti di chi lo riconosce - ma è molto personale". Nato a Piacenza l'11 luglio 1 9 3 4 , A r m a n i h a s t u d i a t o Medicina all'Università Statale di Milano, prima di abbandona- re l'università per la sua più grande vocazione: la moda. Ha iniziato come vetrinista, lavorando ai grandi magazzini La Rinascente di Milano. Nel 1961 viene individuato da Nino Cerruti e assunto come stilista per la sua nuova linea di abbi- gliamento maschile. Diventa freelance nel 1970, avviando la p r o p r i a g r i f f e n e l 1 9 7 5 . G i à allora sapeva quello che voleva. Era motivato dal desiderio di d i s f a r e l e g i a c c h e m a s c h i l i , infondendo loro un livello di comfort senza precedenti. La sua rivoluzione è stata professionale e culturale. Le sue g i a c c h e d e s t r u t t u r a t e , s e n z a i m b o t t i t u r a n è f o d e r a , e r a n o morbide, ma definivano comun- que il busto con una forza tran- quilla. In seguito, quei capi sar- t o r i a l i c o n u n a i n d o s s a b i l i t à simile al pigiama hanno anche fatto sì che le donne vivessero in modo diverso attraverso il l o r o a b b i g l i a m e n t o . E ' s t a t a creata quasi un'altra società, e p p u r e i l s u o a b b i g l i a m e n t o anti-established è stato salutato come scioccante all'inizio. La bellezza di Armani è il gusto immaginativo del piacere delle forme che si fondono per- fettamente con la bellezza del NEWS & FEATURES PERSONAGGI OPINIONI ATTUALITÀ Accenti di stile: gli accessor i di Giorgio Armani che contano Un ritratto di Giorgio Armani, simbolo del Made in Italy a livello internazionale (Copyright: Dreamstime) Continua a pagina 7 Accessori Armani: semplicità, creatività, lusso (Copyright: Dreamstime)

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