Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel
Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1253167
GIOVEDÌ 28 MAGGIO 2020 www.italoamericano.org 32 L'Italo-Americano ITALIAN SECTION | SOCIETÀ & ATTUALITÀ CRONACHE NOVITÀ EVENTI Il Metropolitan allunga il prestito de I Musici di Caravaggio a Bergamo, ferita dal Covid-19 In Italia riaprono i musei e a Roma la mostra-evento per i 500 anni di Raffaello con i suoi più grandi capolavori R iaprirà proprio il giorno in cui avrebbe dovuto chiu- dere. La magnifica mostra "Raffaello. 1520-1483", dopo l'inaugurazione alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un attimo prima del lockdown che ha col- pito tutta l'Italia, tornerà visibile dal 2 giugno e fino a fine agosto. La versione virtuale della ras- segna, accompagnata da video- racconti, approfondimenti e incursioni nel backstage, attra- verso i social, ha permesso di ammirare in anteprima alcune tra le più belle opere del pittore rina- scimentale e della più grande rassegna mai tentata finora sul principe delle arti che celebra quest'anno i 500 anni dalla scomparsa. I capolavori prestati da istitu- zioni di tutto il mondo, dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze alla National Gallery di Londra, dal Museo del Prado di Madrid all'Albertina di Vienna, dalla National Gallery of Arts di Washington al Metropolitan Museum di New York, torneran- no ad essere finalmente fruibili. "Il genio creativo, l'arte, le opere di Raffaello Sanzio sono immortali e costituiscono un patrimonio dell'umanità, alla quale, pur con la sua giovane età, riuscì a donare bellezza e armo- nia rinnovando la cultura figura- tiva e lasciando una traccia che nei secoli è rimasta sempre ben visibile". Così Mattarella sul genio del Rinascimento che morì improvvisamente, ad appena 37 anni, il 6 aprile 1520. La città eterna sembrò fermar- si, mentre la notizia della scom- parsa si diffuse con incredibile rapidità in tutte le corti europee. S'interrompeva non solo un per- corso artistico senza precedenti, ma anche l'ambizioso progetto di ricostruzione grafica della Roma antica, che avrebbe riscattato dopo secoli di oblio e rovina la grandezza della capitale. La mostra alle Scuderie del Quirinale racconta la storia del- l'artista e architetto manierista e insieme quella della cultura figu- rativa occidentale che l'ha consi- derato un modello imprescindibi- le. Articolata secondo un'idea originale, propone un percorso che ripercorre a ritroso l'avven- tura creativa da Roma a Firenze, da Firenze all'Umbria, fino alla nativa Urbino. Un incalzante fla- shback che consente di ripensare il percorso biografico partendo dalla sua massima espansione creativa negli anni di Leone X. Risalendo la vita di Raffaello, il visitatore potrà rintracciare quel linguaggio classico che solo a Roma, si sviluppò con una pie- nezza senza precedenti nella sto- ria dell'arte. B ergamo è stata una delle città italiane più colpite dal Covid-19. A conferma che l'arte è uno strumento di affinità elettive, il Metropolitan Museum of Art di New York ha deciso di estende- re fino a fine estate il prestito de 'I musici' del Caravaggio all'Accademia Carrara di Bergamo. Un gesto di solidarietà che consente al museo lombardo di riaprire le porte esponendo uno dei quadri più celebri realizzati da Michelangelo Merisi nel 1597. L'opera di Caravaggio, come è forse più noto l'artista milanese, è esposta nella sala dedicata alla pittura del Seicento nell'ambito della mostra "Caravaggio in Bergamo". Il capolavoro era stato prestato per la mostra dedicata a Simone Peterzano e sarebbe dovuto restare a Bergamo sino al 17 maggio. A causa dell'emergenza sanitaria è stato possibile ammi- rare la complessa allegoria paga- na in cui tre giovani musicisti sono in procinto di suonare, solo nei primi 20 giorni di apertura della mostra. 'I Musici' di Caravaggio furono commissionati dal cardinal Del Monte, collezionista d'arte e protettore di Galilei Ritratto di Baldassarre Castiglione e La Velata (1516) sono due delle opere esposte alle Scuderie del Quirinale nella mostra 'Raffaello. 1520-1483'