L'Italo-Americano

italoamericano-digital-1-7-2021

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1327228

Contents of this Issue

Navigation

Page 18 of 39

19 GIOVEDÌ 7 GENNAIO 2021 www.italoamericano.org L'Italo-Americano IN ITALIANO | SOCIETÀ & CULTURA PERSONAGGI TERRITORIO TRADIZIONI " C i p i a c e l ' i d e a d i unire la freschezza d i p e n s i e r o d e g l i americani al nostro g u s t o i t a l i a n o e a quella capacità unica, tipica d i c h i n a s c e e c r e s c e n e l nostro bel Paese, di pensare fuori dagli schemi". Il talen- to, la determinazione e la vocazione per le sfide hanno portato Sergio Barbasso e Anna Zannino fino a Las Vegas dove i due giovani originari della provincia di Milano hanno trovato le con- dizioni ideali per concretiz- zare la loro idea e visione imprenditoriale. Disegnato- re, scrittore, regista, grafico lui, appassionata di marke- ting e psicologia lei. Sergio e Anna hanno unito le passioni e le esperienze lavorative fatte in Italia per fondare un festival di cinema indipen- d e n t e : i V e g a s M o v i e Awards™. Con film che provengono da più di 70 Paesi in tutto il mondo, dal marzo del 2019 il festival ha dato spazio a più di 4500 film. "Ascoltiamo gli artisti, ci prendiamo cura di loro, li f a c c i a m o e n t r a r e i n u n a famiglia in cui sentirsi sem- pre accolti e compresi nelle loro scelte audaci". Mi rac- contano Sergio e Anna, dalla loro casa che dista solo qual- che miglio dalla Strip più famosa del mondo. "Tutti devono avere la possibilità di consolidare o costruire la p r o p r i a c a r r i e r a n e l modo più autorevole e meri- tocratico possibile". Come è nata l'idea di fondare un film festival? S i a m o a n c h e n o i f i l m - m a k e r s e d i m p r e n d i t o r i profondamente delusi dal trattamento riservato al cine- ma indipendente dall'indu- stria dei Film Festival. S t u d i a n d o i l m e r c a t o a n c h e n e i v a r i f o r u m , c i siamo presto resi conto di essere solo una goccia in un oceano di filmmakers delusi. Ho trovato questo pressap- pochismo così irrispettoso, frustrante, e in alcuni casi umiliante, che ho capito che q u e s t a p o t e v a e s s e r e u n a battaglia valevole del nostro tempo e delle nostre energie. Come mai la scelta di dedicare il festival a film indipendenti? Come produttore e regista indipendente, mi è sembrata una scelta logica, in primo luogo per grande passione personale, e poi perchè a livello imprenditoriale prefe- risco sempre cimentarmi in q u a l c o s a c h e c o n o s c o a fondo. Inoltre, un problema comune a tutti i registi indi- pendenti è il non saper effet- tivamente cosa fare con la propria opera una volta ter- minata; come promuoverla, dove, in che modo, e a chi affidarsi. Noi siamo qui per dare una risposta a quelle domande. In che modo il vostro festival aiuta registi e attori emergenti? A livello emotivo un arti- sta, già stremato dall'essere riuscito a creare un film, non a p p e n a s i a p p r o c c i a a l mondo dei festival finisce dentro ad un tornado dal quale esce generalmente con u n a m o t i v a z i o n e a pezzi. Nella nostra organiz- zazione e grazie al nostro infaticabile team, gli artisti trovano rispetto e continua c o m u n i c a z i o n e , e l e m e n t i essenziali dell'esperienza con noi. I n o l t r e p r o m u o v i a m o i migliori vincitori, sia online che offline, proponendoli in maniera esemplare ad una platea di oltre 10.000 addetti a i l a v o r i e l o r o p a r i , p e r instaurare sinergie e rendere più semplice a loro trovare distribuzione e persone che credano nei loro progetti. Come interagite con gli artisti? I f i l m m a k e r u t i l i z z a n o direttamente il nostro sito www.vegasmovieawards.com per sottoporci il proprio film o script, o la piattaforma FilmFreeway che attualmen- te conta più di 500.000 film- maker attivi. Quando voglio- no parlare con noi, gli artisti da tutto il mondo ci trovano, a tutte le ore, sulle nostre p a g i n e F a c e b o o k e Instagram, e sulla nostra e m a i l i n f o @ v e g a s m o - vieawards.com Perché la scelta di un festival online con com- petizioni mensili? Ci piaceva molto la formu- l a d i c o m p e t i z i o n i o n l i n e mensili di grande qualità dove i migliori vincitori di ciascuna edizione potessero competere per aggiudicarsi i nostri premi annuali in occa- sione di una cerimonia fisica nella splendida Las Vegas. Il cinema indipendente è stra- ripante di talenti desiderosi di riconoscimento per il loro duro lavoro, e sapevamo che n o n p o t e v a m o a i u t a r n e a b b a s t a n z a c o n u n a s o l a competizione annuale. Come avete gestito il festival durante la pan- demia? N o n o s t a n t e g l i s f o r z i enormi in termini economici e di tempo investito, abbia- m o d o v u t o c a n c e l l a r e l a nostra prima grande cerimo- nia annuale in Downtown Las Vegas, e rimborsare fino all'ultimo biglietto. Se non a l t r o , d a a l l o r a l e n o s t r e competizioni mensili sono diventate richiestissime, ed abbiamo investito tutto il n o s t r o t e m p o s t u d i a n d o molto, creando sinergie in città, e formando i nostri col- laboratori per creare un'or- ganizzazione impeccabile che rispondesse ad un numero sempre crescente di parteci- panti. Quante categorie e che premi ha il festival? Visto il numero impressio- nante di filmmaker attual- mente in circolazione, mette- re a disposizione tante cate- gorie alle quali candidarsi p e r n o i h a s i g n i f i c a t o sempre una cosa sola: essere in grado di dare voce anche a c o l o r o c h e s o l i t a m e n t e hanno progetti bellissimi ma rischiosi/scomodi e, per que- sto, poco considerati dall'in- d u s t r i a d e l c i n e m a . M a anche, attraverso categorie s p e c i f i c h e c o m e Best Producer, Best Actor, ma anche Best Editing, o Best Choreography, premia- Sergio e Anna, gli italiani che hanno fondato i Vegas Movie Awards Sergio Barbasso e Anna Zannino sono i fondatori e promotori dell'innovativo Las Vegas Movie Award (Photo courtesy of Sergio Barbasso and Anna Zannino) Continua a pagina 21

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-1-7-2021