L'Italo-Americano

italoamericano-digital-2-18-2021

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E n o n d i m e n t i c h i a m o q u e l c h e c ' è d i e t r o l e maschere del carnevale ita- liano: la commedia dell'arte. A r l e c c h i n o e P u l c i n e l l a , B a l a n z o n e o C o l o m b i n a sono un pezzo di storia del teatro italiano, visto che la maggior parte delle masche- re popolari hanno trovato la canonizzazione letteraria sul p a l c o s c e n i c o t r a f r i z z i e lazzi, cioè guizzi d'ingegno, b a t t u t e p u n g e n t i , a r g u t i ritratti e toni di scherno, cioè in sostanza lo spirito del carnevale. Personaggi che sin dal XVI secolo rac- contano il carattere popola- r e i t a l i a n o , a v v e n t u r e e vicissitudini che si trovano, a ben guardare, nel nostro modo di essere intimamente italiani. NEWS & FEATURES PERSONAGGI OPINIONI ATTUALITÀ GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO 2021 www.italoamericano.org 3 L'Italo-Americano IN ITALIANO | L a socialità tipica d e l c a r n e v a l e , come di qualsiasi a l t r o m o m e n t o di convivialità e spensieratezza è ovviamente t u t t ' a l t r o c h e c o n s o n a a l momento storico che siamo tutti vivendo e attraversando con grandi difficoltà. In Ita- lia, oggi alle prese anche con la diffusione delle temibili varianti del virus, tutte le manifestazioni pubbliche l e g a t e a l c a r n e v a l e s o n o state ovviamente accantona- te. Ma perché è importante parlarne comunque? Mettiamo un attimo da parte giocosità e aspetti ludi- ci ed irriverenti del carneva- le per toccarne l'aspetto cul- turale. Nel carnevale non ci sono solo i ricordi dell'infan- zia, gioiosi momenti di bal- doria che rasserenano lo spi- r i t o a l s o l o r i c o r d o , m a anche pezzi di socialità con- divisa che fanno la storia delle nostre comunità, dei paesi e delle città dove i più piccoli girano per le strade con i loro allegri costumi da principessa o cavaliere, da f a t i n a o s u p e r e r o e , d e l l e scuole dove si fanno meren- de più divertenti del solito, dove per giorni i marciapiedi si riempiono di puntini colo- rati e ti sembra di sentire le grida festose dei bambini c h e s i r i n c o r r o n o c o n l e manine piene di coriandoli. M a i l c a r n e v a l e s o n o anche tante professionalità, tante realtà artistiche e arti- giane che ruotano attorno all'evento. Quando pensia- mo a costumi e stelle filanti, soprattutto se abbiamo in m e n t e l e s f i l a t e d e i c a r r i allegorici o le incantevoli maschere veneziane o anche gli abiti sontuosi di broccato e velluto, non ci viene subito in mente quello che c'è die- tro: folklore, tradizione, abi- lità manuali e gusto estetico. I l c a r n e v a l e è s t o r i a e costume, ci offre uno spac- cato importante della vita e della socialità nazionale ma mostra anche straordinarie capacità artigiane impiegate nella messa in scena delle parate folcloristiche. Dai maestri cartapestai che realizzano le imponenti sculture viaggianti per irri- dere grandi e potenti alle merlettaie che impreziosi- scono di raffinate trine i cor- petti delle dame che sfidano il gelo invernale negli abiti scenici, ai truccatori che rie- s c o n o a c r e a r e a u t e n t i c i c a p o l a v o r i d ' a r t e s o l o mescolando pigmenti colo- rati sul viso ai mascareri, i modellatori di maschere che alle spalle hanno una storia lunghissima se è vero che esistevano leggi sulla fabbri- cazione di maschere già dal 1200. Un carro allegorico, un abito ricoperto di gioie, una mascherina colorata. Forse, proprio perché legati al car- nevale, ci sembrano poca cosa ma dietro al risultato finale ci sono molti settori produttivi, se si tiene conto della quantità e varietà dei materiali impiegati: dalla carta al gesso, dall'argilla al legno, dai lustrini ai cristalli, dalle foglie d'oro e d'argento al cuoio, dai filati ai tessuti, dalle piume alle parrucche, ai nastri. Non dimentichiamoci poi del capitolo "arte di botte- ga": la maestria che si tra- manda fra generazioni che racconta l'Italia delle arti e dei mestieri, quella che ha fatto grande il made in Italy e c o n t i n u a a n c o r a o g g i a tenere alta la bandiera della qualità artigianale, del fatto a mano, del pezzo unico con- tro la produzione in serie, uniforme, anonima e indu- striale. Se forse è più facile immaginare le abilità sarto- riali che producono sontuosi gonnelloni rinascimentali e voluttuosi cappelli piumati da gran duca, è più difficile sapere cosa c'è dietro l'arte di celare un volto. Per fare una singola maschera, per esempio, si va dalla creazio- ne di un modello che va pla- s m a t o n e l l a c r e t a , s u c u i viene colato gesso liquido che, una volta asciutto, crea l o s t a m p o . S u d i e s s o s i incolla la carta, precedente- mente sbriciolata e si aspetta che asciughi perché si formi una superficie liscia e omo- g e n e a d a d e c o r a r e . L a m a s c h e r a i n c u o i o v i e n e fatta invece su un modello in positivo o in legno. Il cuoio viene bagnato, adattato alla s a g o m a , i n c h i o d a t o s u l modello, martellato, tirato con stecche di legno affinché prenda la forma, poi viene schiodato, ribattuto, assotti- gliato e colorato. Ore e ore di lavoro paziente e laborioso che presuppone manualità, conoscenza dei materiali e senso estetico. Forse dovremmo pensarci a tutto il lavoro che c'è die- tro quando ci sembra troppo alto il prezzo in vetrina… Per non parlare di un carro che magari richiede mesi e mesi di lavoro, tonnellate di gior- nali, decine di chili di colla e vernici. Gli ingredienti sono semplici, facili da reperire, e anche a buon mercato ma le sculture richiedono tantissi- mo lavoro, tempi di esecu- zione lunghi e molta mae- stria. Gli artigiani in fondo tirano fuori da carta e colla corpi esagerati e volti grot- teschi, pupazzi fantastici e maschere ironiche. E se loro sono scultori, dopo tocca a f a l e g n a m i , c a r p e n t i e e r i , elettricisti e meccanici com- pletare l'opera e infondere movimenti e luce ai giganti, che si ergono una quindici- na metri di altezza, sopra la testa di migliaia di spettato- ri. Quanta "italianità" si nasconde sotto la maschera del Carnevale Meranotours@att.net Direct: 818-907-8408

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