L'Italo-Americano

italoamericano-digital-4-29-2021

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1367098

Contents of this Issue

Navigation

Page 2 of 43

tuato a fare sistema". Per dirlo, restando in ambito c i n e m a t o g r a f i c o , u s i a m o proprio le parole del pre- m i o O s c a r G a b r i e l e S a l v a t o r e s i m p i e g a t e p e r p r e s e n t a r e a M i l a n o u n a rassegna cinematografica pensata nel 2018 per met- tere in pratica "quello che tutti sanno ma poco prati- cano, ovvero che il cinema è la più contaminata delle a r t i . L ' u n i o n e d i t u t t e l e arti". NEWS & FEATURES PERSONAGGI OPINIONI ATTUALITÀ GIOVEDÌ 29 APRILE 2021 www.italoamericano.org 3 L'Italo-Americano IN ITALIANO | I l c i n e m a h a u n g r a n d e p r e g i o . E ' un'opera collettiva. R a c c h i u d e d e n t r o la sua cornice tante meravigliose arti e le illu- m i n a s p e g n e n d o l e l u c i attorno, cioè aiutando chi lo guarda, a concentrarsi sulla storia, sui personaggi che si m u o v o n o s u l l o s c h e r m o , sulla macchina che è stata capace di condensare in un montaggio tanti input sen- soriali, emozionali, visuali, sonori. Concentra le nostre energie di spettatori su un " p i a n o s e q u e n z a " c h e h a una molteplicità di punti di vista, di esperienze, di lin- guaggi, di interpretazioni p o s s i b i l i . Q u a n d o v i e n e premiata un'opera si cele- b r a i n r e a l t à u n p r o g e t t o plurale. Quando viene pre- sentata in un circuito cine- matografico, è il cortocir- cuito che "genera" a fare la differenza e che "rigenera" il prodotto filmico, adattan- dolo alle sensibilità perso- nali, alle epoche, al sentire comune. Si premia un autore ma dietro c'è sempre una squa- dra. La visione del singolo, p e r q u a n t o i l l u m i n a t a e illuminante per il lavoro dei "gregari", non può arrivare d a s o l a a c o n f e z i o n a r e i l risultato finale. Per questo, tutte le volte che qualcuno ce la fa, emerge sugli altri con il suo lavoro, bisogne- rebbe fare un lungo elenco di persone che hanno per- messo di arrivare fino a lì, che hanno sostenuto, age- volato, promosso o ispirato il film. Per chi li ascolta, i ringraziamenti come i titoli di coda possono apparire noiosi, convenzionali, for- mali. Invece contengono (o d o v r e b b e r o r a c c o g l i e r e ) tutta l'umanità che c'è die- tro, il lavoro di gruppo, il merito che va necessaria- mente condiviso. In un'opera poi, c'è un p o r t a t o c o l l e t t i v o . O g n i artista è sempre interprete d i u n ' e p o c a . P u ò e s s e r e visionario, surrealista, con- t r o c o r r e n t e , a n t i s i s t e m a , ma pur sempre frutto di un contesto. E' una delle tante voci possibili di un periodo storico, di una società, del s e n t i r e d i u n m o m e n t o . Come la lingua che parlia- mo è un concentrato di sti- moli, di filtri culturali che nel bene e nel male inter- p r e t a n o i l n o s t r o s e n t i r e fatto di pregiudizi e apertu- r e , d i s l a n c i e s t e r e o t i p i , così un artista è un "mezzo" di comunicazione. Una spu- gna che assorbe, rielabora e produce un mix di vissuto e c r e a t i v i t à , d i p e r c e p i t o e rielaborato, di ereditato e rinnovato. Ogni interprete, i n q u e s t o s e n s o , è f r u t t o d e l l a s u a e p o c a , d e l s u o momento, del contesto di p r o v e n i e n z a . P e r c a r i t à , rigenerante anche: il talen- to individuale, che alza l'a- sticella dove altri non arri- vano, crea sicuramente la plusvalenza. Ma fa capire perché in un nome spesso ci si riconosce t u t t i , p e r c h é s e n t i a m o p a t r i m o n i o c o l l e t t i v o i l risultato di un conterraneo piuttosto che di un artista c h e i n t e r p r e t a i l n o s t r o modo di essere, che incarna i nostri valori, rappresenta e r i e s c e m a t e r i a l m e n t e a riprodurre il modo in cui viviamo, le nostre paure, le nostre periferie, gli angoli bui e reietti così come rie- sce a dare voce a speranze, sogni e successi, fantasie e favole. E' quanto sta alla base di u n a d i c h i a r a z i o n e c o m e q u e l l a d e l m i n i s t r o d e l l a Cultura Dario Franceschini: "Le candidature agli Oscar d i ' P i n o c c h i o ' d i M a t t e o G a r r o n e p e r i m i g l i o r i c o s t u m i e p e r i l m i g l i o r make up e di 'Io sì' di Laura Pausini per la migliore can- zone originale nella colonna sonora di 'La vita davanti a sé' di Edoardo Ponti, rendo- no merito alla nostra cine- matografia, capace di affer- mare nel contesto interna- z i o n a l e i l g e n i o c r e a t i v o , l'immaginario e l'originalità che le sono propri". Cinema i t a l i a n o c o m e " h e r i t a g e " c u l t u r a l e e s o c i a l e , c o m e e s p r e s s i o n e d i u n ' i n d o l e territoriale, come "summa" di caratteristiche e qualità nazionali pur se declinate in modo originale dai talen- ti personali. C o n s i d e r a z i o n i c h e a livello teorico più o meno tutti condividono ma che n e l l a p r a t i c a s i f a t i c a a d applicare non solo perché ogni artista è istintivamen- te geloso e orgoglioso della sua unicità ma perchè è la stessa natura degli italiani a essere individualista. S e c i o è i l c i n e m a è u n naturale crossover di arti e professioni, di stili e contri- buti, viviamo pur sempre "in un Paese così poco abi- Il talento collettivo del cinema italiano Meranotours@att.net Direct: 818-907-8408

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-4-29-2021