L'Italo-Americano

italoamericano-digital-5-13-2021

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1372138

Contents of this Issue

Navigation

Page 2 of 43

gio meccanico. Nulla sarà deturpato. Anzi si conserverà l'aspetto archeologico senza nascondere l'esistente. Di più: si proteggeranno i basa- menti dal dilavamento erosi- vo degli agenti atmosferici. Ma al tempo stesso si con- s e n t i r à l o s v o l g i m e n t o responsabile e accorto di eventi e manifestazioni cultu- rali dentro al Colosseo sfrut- tando il fascino di una loca- tion unica al mondo. Ma il nodo resta lo stesso: siamo pronti a vedere con occhi totalmente nuovi uno dei monumenti più noti e visitati al mondo? A sostitui- re l'immagine classica con una completamente inedita? A vederlo ringiovanito, senza più le rughe lasciate dai suoi 2 millenni? NEWS & FEATURES PERSONAGGI OPINIONI ATTUALITÀ GIOVEDÌ 13 MAGGIO 2021 www.italoamericano.org 3 L'Italo-Americano IN ITALIANO | S i può cambiare volto alle icone? Rinnovarle, rigene- rarle, cambiarne l'aspetto e anche un po' stravolgere l'immagine a cui siamo abituati? E' giusto, rispettoso, necessario oppure è più corretto conservarne la classicità, la forma restituitaci dal tempo, accettarne l'invec- chiamento un po' come do- vremmo fare con le rughe sul viso, quando arrivano attorno agli occhi, perché ormai non siamo più splendidi ventenni nel pieno delle energie? Ora, provate ad applicare questo ragionamento non alla grafica delle simpatiche icone colorate che schiaccia- mo sul telefono o per lanciare i programmi sullo schermo del computer ma a quello che nell'immaginario globale è un simbolo assoluto. S t i a m o p a r l a n d o d e l Colosseo, l'Anfiteatro Flavio inaugurato per la gloria di Roma dall'imperatore Tito nell'80 d.C. Q u e s t a m e r a v i g l i a d e l mondo classico, il più impo- nente monumento della Città Eterna ma anche l'emblema per eccellenza dell'Italia nel mondo, inserito nel 1980 nella lista dei Patrimoni del- l'umanità dall'UNESCO, sta per affrontare un gigantesco intervento di riqualificazione. Non un restauro conserva- tivo, un intervento consolida- tivo, ma una riconversione innovativa, un rimaneggia- mento invasivo per quanto spettacolare e ricco di poten- zialità. La grande scommessa del ministero della Cultura consiste nel riconsegnare al p i ù g r a n d e a n f i t e a t r o d e l mondo, edificato in appena 10 anni e capace di contenere 50mila (o forse più) spettato- ri, la sua arena. L'obiettivo è ripristinare, in chiave con- temporanea, l'aspetto che aveva ancora nell'Ottocento quando era una tappa obbli- gata dei Grand Tour formati- vi delle élite europee. Una gigantesca piattafor- ma coprirà lo spazio centrale e consentirà di camminare sulle strutture murarie dei s o t t e r r a n e i , a t t u a l m e n t e open air. Visivamente sarà un effetto dirompente, rivo- luzionario, assolutamente impressionante. Ma si può cambiare volto alle icone? L ' a r c h e o l o g o D a n i e l e Manacorda che nel 2014 lan- ciò l'idea, subito accolta come una provocazione dai più ma anche come una promettente e rigenerativa idea dal mini- stero della Cultura, che fece suo l'ambizioso progetto di r i - c r e a z i o n e d e l l o s p a z i o interno di uno dei monumen- ti più importanti e noti al mondo, sostiene che "resti- tuire l'arena al Colosseo è una questione estetica, ma è un'estetica che produce cono- scenza: è una reintegrazio- ne". In altre parole, il concet- to è che l'intervento sopperi- sce a una normale mancanza di fantasia e immaginazione. N e s s u n o d i n o i , q u a n d o ammira la prepotente opera monumentale a due passi dai Fori, riesce minimamente a prefigurarsi cos'era realmen- te, quanto meraviglioso fosse e quali sensazioni potesse generare negli spettatori che partecipavano alle sue spetta- colari messinscene. E ci sta tutta questa operazione di riempimento di un vuoto. In fondo, quando visitiamo i vicini Fori, la gran parte di noi comuni visitatori non vede assolutamente nulla della monumentale piazza edificata nel cuore della capi- tale. Abbiamo un'immagine assolutamente blanda, deca- dente, romantica: per quanto s i a i n n e g a b i l e l a b e l l e z z a straordinaria del luogo, non ne percepiamo il senso, l'im- ponenza, la maestosità. Tra monconi di colonne e tracce pavimentali, non abbiamo assolutamente gli strumenti o le capacità per figurarci basi- liche, templi, altari, strade e s t a t u e , p o r t i c i e i n g r e s s i monumentali. Una legenda che ci disegna lo spazio d'in- gombro di un edificio, che ci orienta tra i reperti facendoci distinguere lo spazio di una chiesa da quello di un merca- to non ci basta. Quante volte a b b i a m o c h i u s o g l i o c c h i sforzandoci di riprodurre le scene di un colossal tra quei ruderi, per supporne gli anti- c h i f a s t i ? Q u a n t e v o l t e c i siamo chiesti perché non ci dotano all'ingresso non di un'audioguida ma di visori capaci di proiettarci nella realtà virtuale, di infilarci dentro una ricostruzione otti- ca capace di restituirci la meraviglia di quel mondo dissolto dal tempo? Ebbene, il progetto mini- steriale vuole fare proprio questo: applicare l'avanguar- dia tecnologica alla più gros- sa eredità lasciataci dal pas- sato. Pannelli in fibra di car- bonio e legno accoya per rico- prire gli ipogei e creare un piano di calpestio retraibile appoggiato sulle strutture sottostanti. Insomma, rende- re visibile a tutti come dove- va essere il Colosseo e offrire quello che il turismo emozio- nale tanto in voga al giorno d'oggi propone a tutti: vivere sensazioni, entrare dentro l'esperienza e diventare parte dello spettacolo, arrivare al centro dell'arena e, come avviene oggi in uno stadio, immaginarsi il sonoro, il p u b b l i c o c h e a p p l a u d e e grida, tifa e incita, si emozio- na e s'infervora. Sentirsi pic- coli piccoli in mezzo al palco- scenico più importante del- l'antichità ma al tempo stes- so trasformarci in grandiosi eroi, in nobili paladini, in attori al centro della scena. Ovviamente, l'intervento non prevede alcun ancorag- Siete pronti a immaginare il Colosseo, icona italiana per eccellenza, senza rughe? Meranotours@att.net Direct: 818-907-8408

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-5-13-2021