L'Italo-Americano

italoamericano-digital-6-24-2021

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www.italoamericano.org 11 L'Italo-Americano IN ITALIANO | GIOVEDÌ 24 GIUGNO 2021 L o scorso maggio, uno stilista ita- liano di grande talento ha creato il look per Jen- nifer Lopez in occasione del G l o b a l C i t i z e n V A X L i v e C o n c e r t a I n g l e w o o d , California. Ha disegnato un miniabito Cavalli per la sua performance e J. Lo era così d i v i n a i n q u e l m i n i a b i t o giallo limone ritagliato su m i s u r a c o n p r o f i l i n e r i e teste leopardate ingioiellate. Anche i suoi quaranta balle- rini hanno indossato Cavalli sul palco, dove i colori uva, lime, fucsia e indaco hanno creato un effetto arcobaleno. L o s t i l i s t a F a u s t o Puglisi sembra aver avuto un tocco magico fin dall'ini- zio. Ciò che distingue il suo design è la sua vitalità, il senso che la vita continua. Lo scorso ottobre è stato nominato nuovo direttore c r e a t i v o d e l l a M a i s o n Roberto Cavalli. Succede a Paul Surridge. Come un moderno alchimista, lo stili- sta delle star Fausto Puglisi sta ridistillando, rimodellan- do e reinventando il vocabo- l a r i o d e l l a c a s a d i l u s s o Roberto Cavalli che da cin- que decenni contribuisce alla storia della moda attra- verso abiti sgargianti e sen- suali. Italiano, 44 anni, ha vestito celebrità di primo piano, da Whitney Houston a Madonna, da Beyoncé a Kylie Minogue, da Rihanna a Jennifer Lopez. Oggi ci parla della sua nuova mis- sione a Cavalli e ci svela la sua visione briosa. Puglisi, come pensa di rinfrescare l'identità e il patrimonio di Roberto C a v a l l i ? Semplicemente essendo me stesso. Allo stes- so tempo, rispetterò e stra- volgerò i codici unici di una casa di moda che ha fatto sognare donne e uomini di tutto il mondo. Quali sono i concetti chiave su cui puntare in questo nuovo capitolo di Cavalli? I concetti chiave che rap- presentano la mia direzione creativa sono l'inclusione, la ricchezza, l'italianità, la sen- sualità, tutti risultanti in un'estetica vivida, vibrante e senza paura. Sviluppo i miei messaggi di inclusione e bel- lezza. Amplifico il dialogo tra le culture, la diversità e l'estetica moltiplicata. Il dia- logo e il multiculturalismo sono la vera ricchezza che può salvarci. Lei ha detto di voler " s t u p i r e " R o b e r t o Cavalli in persona, lo sti- lista fiorentino che ha f o n d a t o l a c a s a n e i primi anni '70, "perché se lo merita" come dice. Quindi amplificherà l'i- dentità di Cavalli nella sua audacia stilistica e nel suo anti-minimali- smo? Il Dna di Cavalli che ha fatto la storia non può che essere valorizzato e celebra- to. Vogliamo interpretare quel Dna e parlare il lin- guaggio del futuro rompen- do le abitudini e offrendo n u o v i c o n t e n u t i e c o d i c i estetici. Lo far ò " a modo mio", come Frank Sinatra, un altro siciliano! G i u s t o , p e r c h é l e i è n a t o a M e s s i n a , i n Sicilia, un'isola al croce- via della storia. C'è un legame tra i suoi disegni e l a c u l t u r a e s t e t i c a e artistica della Sicilia? La Sicilia è stata un mel- ting pot culturale fin dall'an- tichità. Pensate ai Greci, ai R o m a n i , a g l i A r a b i , a i Bizantini, ai Normanni, agli Spagnoli e ad altri ancora. Così tante culture diverse h a n n o a v u t o u n i m p a t t o straordinario sulla nostra identità, dall'architettura araba all'arte barocca. Tutto questo contrasto è nel mio Dna e forgia la mia visione estetica. Messina rappresenta p e r l e i q u e l l o c h e Firenze ha rappresenta- to per Cavalli? Per crea- r e , a v e v a b i s o g n o d i r e s p i r a r e l ' a r t e d i Firenze, di cui era intri- sa anche la sua storia familiare, essendo nipo- t e d i u n p i t t o r e m a c - chiaiolo le cui opere si t r o v a n o a l l a G a l l e r i a degli Uffizi. M e s s i n a , l a m i a c i t t à natale, è dentro di me, ma ho bisogno del mondo per creare. La storia di Messina è tragica. A livello antro- pologico afferma la sof- ferenza dell'umanità. Il t e r r e m o t o d i M e s s i n a d e l 1 9 0 8 f u i l p i ù d i s t r u t t i v o c h e a b b i a mai colpito l'Europa. La p o p o l a z i o n e l o c a l e - 1 5 0 . 0 0 0 p e r s o n e - f u ridotta a poche centi- n a i a ; i s o p r a v v i s s u t i dovettero emigrare in altre città italiane e in A m e r i c a . T o r n a n d o i n d i e t r o n e l t e m p o , a n c h e l a p e s t e n e r a arrivò in Europa nell'ot- t o b r e 1 3 4 7 a t t r a v e r s o Messina, quando le navi genovesi provenienti dal Mar Nero attraccarono al porto di Messina. Da lì, la peste bubbonica si diffuse in tutta Europa. E Messina fu anche l'ul- t i m a c i t t à e u r o p e a a riprendersi dalle ondate successive della pesti- l e n z a c h e a f f l i s s e i l mondo preindustriale. T u t t o q u e l d o l o r e s i scontra con l'idea di gla- m o u r s c r i t t a n e l D n a C a v a l l i . B i s o g n a mantenere il senso del g l a m o u r , m a q u a l è i l "vostro" rinnovato con- cetto di glamour? Credo che solo i luoghi difficili possano generare un v o c a b o l a r i o m o d e r n o e audace che rompa gli schemi della noia. Solo quei luoghi sono capaci di parlare come il Rock'n'Roll o l'Hip Hop a l l e n u o v e g e n e r a z i o n i . Credo che il glamour venga solo dai grandi contrasti e dalla sofferenza. Tutto ciò che nasce da situazioni diffi- cili può generare bellezza e glamour. In generale, qual è il suo rapporto con la pit- t u r a o l a s c u l t u r a ? Hanno un impatto sul suo lavoro? Sì! Gli artisti essenziali sono Caravaggio, Jeff Koons, P i c a s s o , J a c q u e s L o u i s Una sfilata di Puglisi (Photo: Fashionstock.com/Dreamstime) SOCIETÀ & CULTURA PERSONAGGI TERRITORIO TRADIZIONI Sii impavido, forte e Cavalli Continua a pagina 13

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