L'Italo-Americano

italoamericano-digital-9-16-2021

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I l m o n a s t e r o d e l l e clarisse di Turi, con il suo chiostro e l'annes- s a c h i e s a d i S a n t a Chiara, per oltre tre secoli di vita monastica, vis- suta con la regola di Santa Chiara, e l' "Ora et Labora" di San Benedetto, ha concepito la preghiera ed il lavoro come una grazia del Signore. Le regole della clausura erano rigide, e fra un canto ed un'orazione, le monache si assicuravano l'autonomia necessaria per la gestione di tutte le attività che ruotavano intorno al convento. Dedite all'arte della cucina e della pasticceria, trascorre- vano molto del loro tempo fra i fornelli alimentati a legna e carbone, utilizzando vecchi c a l d a r i , t e g l i e , m o r t a i i n pietra, stampi, casseruole e mestoli in legno e rame, utili per preparare le antiche e segrete ricette tramandate da secoli. La cucina e la panetteria del monastero era un luogo percorso da un forte spirito di comunità e, nella struttura architettonica del convento, costituiva, insieme al refetto- rio e alla chiesa, un elemento portante, intorno al quale si sviluppavano tutti gli altri spazi e le attività conventuali. Tra le tante antiche ricette di dolci a base di mandorle e zucchero, una di queste era preparata con pasta di man- dorle cotta con tuorli d'uova, e ripiena di marmellata di ciliegie o amarene sciroppate: la faldacchea di Turi, "la faldacchèje," termine dialet- tale turese. Un dolce della tradizione c o n v e n t u a l e c h e c o n i l trascorre del tempo è diven- tato a Turi l'icona della nostra tradizione gastronomica. Dopo tanti anni di storia, con l'unità d'Italia il monas- tero delle clarisse di Turi, subirà le "leggi eversive" del 7 luglio 1866, che porteranno alla soppressione degli enti religiosi, espropriandone pro- prietà e beni. Nel 1892, il con- v e n t o v e r r à a c q u i s i t o d a l comune di Turi, e verso la f i n e d e l l ' 8 0 0 l e m o n a c h e claustrate furono costrette a lasciare definitivamemte il monastero, T r a q u e s t e : l a M a d r e Badessa Angelina Perfido, l a c o r i s t a V i n c e n z a D e R o b e r t i s , C l e m e n t i n a Aceto, Maria Cherubina e Vita Domenica Iacovazzi, Rosa e Clementina Tateo, Maria Vittoria Dell'Aera, Marianna D'Aprile, Maria Consiglia L o p i n t o , R o s a l b a M e l o s c i , R o s a Lefemmine, Mariangela D'Addabbo, Anna Lucia Casavola ed una loro gio- vane collaboratrice turese Anna Antonia Martinelli. T u r i 1 8 8 7 : A n n a Antonia Martinelli, porta fuori dal convento il seg- reto della ricetta della faldacchea L a p r i m a p r o t a g o n i s t a delle origini della faldacchea turese, è certamente Anna A n t o n i a M a r t i n e l l i , classe1870, soprannominata d a i s u o i c o n c i t t a d i n i " l a monecacèdde" (la piccola monaca), data la sua esile corporatura e la frequen- tazione con le monache del convento. Anna Antonia Martinelli, pur frequentando la clausura turese non prese mai i voti monastici. Il dato del suo ingresso nella clausura del convento di Turi, è conferma- to da un manoscritto 'inedi- to', custodito nell'archivio della Diocesi di Conversano, dove si attesta che, nel 1887, le competenti autorità eccle- siastiche autorizzarono la s e d i c e n n e M a r t i n e l l i , a d entrare nel convento con il c o m p i t o d i a s s i s t e r e d u e suore clarisse con problemi di salute: la conversa Maria Vittoria Dell'Aera, di anni o t t a n t a , e s u a n i p o t e , l a c o r i s t a s u o r M a r i a n n a D'Aprile. P e r i s u c c e s s i v i a n n i , ovvero sino alla fine dell'800, Anna Antonia Martinelli non si allontanò mai da Turi, e quotidianamente frequentò il monastero di Turi. In questo periodo della sua v i t a , l a g i o v a n e A n t o n i a a p p r e n d e i s e g r e t i d e l l e a n t i c h e r i c e t t e , c u s t o d i t e gelosamente nelle mani delle claustrate. Tra queste suor Vincenza de Robertis, ( 1 8 3 7 - 1 9 1 0 ) u n a m o n a c a clarissa di Turi che con pas- sione più si dedicava alla cucina e alla preparazione dei dolci di mandorla. Grazie alla lungimiranza della Martinelli, la storia della faldacchea traccerà un nuovo futuro, e da dolce preparato esclusivamente nel monas- t e r o , c o n a l t r e r i c e t t e , o l t r e p a s s a l e m u r a d e l l a clausura, e pian piano si dif- fonde tra le giovani donne di Turi. Nel 1892, Anna Antonia Martinelli convola a nozze con Giovanni Zita e nella pro- pria abitazione, posta vicino la villa comunale di Turi, attrezza un piccolo laborato- rio casalingo di dolciaia. Nella propria abitazione continua a sperimentare tutto quello che negl'anni aveva appreso nel monastero: pane, pasta fres- ca, taralli, torroni ed in parti- colare mette a punto la pro- duzione dei dolci tradizionali di mandorla, ivi compreso, la straordinaria faldacchea. Con il passare degl'anni, questo piccolo laboratorio casalingo, un luogo sempre pregno di profumi di spezie, diventa una sorta di scuola professionale per giovani ragazze turesi che ambiscono ad apprendere l'arte dolcia- ria. La faldacchea, una autenti- ca leccornìa per tutti i palati da degustare in tutte le sta- gioni. Da oltre un secolo un dolce prettamente nuziale, d o n a t o a p a r e n t i e a m i c i c o m e u n a p r e z i o s a b o m - boniera, all'insegna del buon augurio e del ringraziamento. Una preziosa testimonian- z a m i è s t a t a f a t t a d a Simeone Maggiolini classe 1931, il quale ricorda alcuni racconti fatti da sua madre Crescenza Busco, quando questi da ragazza collaborava a casa della Martinelli nelle GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE 2021 www.italoamericano.org 31 L'Italo-Americano IN ITALIANO | La faldacchea è fatta con pasta di mandorla e ripiena di marmellata La Faldacchea di Turi Continua a pagina 33 SOCIETÀ & CULTURA PERSONAGGI TERRITORIO TRADIZIONI

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