Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel
Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1419728
Socrate sospeso per aria in una cesta. Il filosofo spiega- va che la posizione gli per- metteva di liberare la mente e lasciare il pensiero volare verso l'alto, mescolandoli all'aria e facendo così grandi scoperte. Quasi 2500 anni dopo, è evidente che Aristofane è stato punito dalla sua stessa parodia e la lezione è chiara: non tutti sono in grado di s o v v e r t i r e i l s i s t e m a d e i valori tradizionali, ma chi ci riesce lascia il segno, come fece Socrate. NEWS & FEATURES PERSONAGGI OPINIONI ATTUALITÀ GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021 www.italoamericano.org 3 L'Italo-Americano IN ITALIANO | L 'Italo-Ameri- cano potrebbe lanciare il premio internazionale al- l'Identità Ita- liana. Potrebbe farlo a ragion veduta, con la forza dei suoi 113 anni di storia nel dar voce e promuovere la cultura, la lingua, la dimensione identi- taria e il patrimonio gigante- sco che ruota attorno alla co- munità italoamericana. In questo anno di rinasci- t a , d i l e n t a m a f i d u c i o s a ripresa dopo la pesante bat- tuta d'arresto pandemica, p o t r e m m o c o m i n c i a r e a considerare ottobre, Mese d e l P a t r i m o n i o I t a l i a n o , come il momento propizio per ringraziare, da queste pagine, chi dà ottime ragioni di orgoglio tricolore. Quest'anno l'Italia e la West Coast possono festeg- giare a ragion veduta: il pre- mio Nobel per la Fisica è andato a Giorgio Parisi e alla r i c e r c a a c c a d e m i c a d e l Belpaese e lo skyline di Los A n g e l e s p u ò v a n t a r e u n nuovo, meraviglioso, Museo dell'Academy che è un punto di ripartenza per un'indu- stria cinematografica, cultu- rale e turistica essenziale per l ' i d e n t i t à m e t r o p o l i t a n a . Ecco, potremmo premiare il fisico teorico neo-vincitore del Nobel e l'archistar Renzo Piano. Due personalità curiosa- mente legate da un doppio fil rouge. Il primo sta nelle origini. Il padre e il nonno di Parisi erano operai edili e il giova- ne Giorgio fu incoraggiato a diventare ingegnere. Ma lui era attratto dalle complicate astrazioni che leggeva nei libri di scienza e matematica e voleva fare studi innovati- v i , a t t r a t t o d a l l a n a t u r a avventurosa del ricercatore che vede la fisica come il ter- reno su cui giocare la sfida intellettuale al più alto livel- lo. Allo stesso modo arriva da una famiglia di costrutto- ri edili che gli ha subito dato la possibilità di conoscere la vita di cantiere e di esercita- r e l a p r o f e s s i o n e , P i a n o , inserito tra le 100 persona- lità più influenti al mondo e vincitore del Pritzker, consi- derato il Nobel dell'architet- tura perché chi lo vince è una combinazione di talen- to, visione e impegno, capa- ce di produrre contributi consistenti e significativi per l ' u m a n i t à e l ' a m b i e n t e costruito attraverso l'arte dell'architettura. Il secondo filo rosso sta negli esiti di una pluripre- miata carriera: entrambi, p e r i n a n e l l a r e i p r e z i o s i r i s u l t a t i , h a n n o s e m p r e avuto una meravigliosa testa f r a l e n u v o l e . E c c o s ì , potremmo lanciare il premio de L'Italo-Americano tra- sformando quel "The Oscar goes to…" in "The head in the clouds goes to…". P e r c h é è u n b e l l i s s i m o modo di dire italiano che si usa per chiedere a qualcuno c h e è s o v r a p p e n s i e r o , distratto, assorto nei suoi pensieri, distaccato dalla realtà di tornare giù sulla terra e di relazionarsi con te o con il mondo circostante. Ma è bellissimo pensare che l a s s ù t r a l e n u v o l e c ' è l a capacità visionaria di trova- re soluzioni e idee che nes- suno aveva avuto prima, c'è quella distanza necessaria per esaminare i problemi, c o n s i d e r a r l i , s o p p e s a r l i , valutarli, con distacco e pon- deratezza, e tirare fuori la soluzione corretta. Là dove s i r e s p i r a o s s i g e n o e n o n smog, si gode di un panora- ma che supera tutto quello che è già stato visto, costrui- to, scoperto e conosciuto. Insomma, tra quelle nuvole s i p u ò e s s e r e c r e a t i v i e geniali, volare alto e concen- trarsi. Poi però, dopo l'idea brillante, occorre tornare giù. L'astrazione, l'intuizio- ne, il lampo geniale devono mettere radici, così come una persona distratta deve tornare a concentrarsi sul lavoro che stava facendo. Ma quell'immagine tipica di c h i f i s s a i l v u o t o c o n l ' e - spressione sognante o pen- sierosa è preziosa perché foriera di novità, preannun- cia esiti creativi. Parisi e Piano, ciascuno nel proprio ambito di ricer- ca, è con la testa fra le nuvo- le a scrivere nuove storie, a tracciare nuove strade. Proprio come Socrate con le Nuvole di Aristofane nella commedia andata in scena per la prima volta ad Atene nel 423 a.C. Filosofi e pensatori stava- no dando vita ad una rivolu- z i o n e d e l p e n s i e r o c h e sarebbe stata alla base della cultura europea nei millenni successivi, ma che veniva v i s t a c o n s o s p e t t o n e g l i ambienti più conservatori della città, che vedevano minacciati la religione uffi- ciale e i valori consolidati. Aristofane, che era tradizio- n a l i s t a e c o n t r a r i o a l l e n u o v e f i l o s o f i e , r i t r a s s e Parisi e Piano, due nomi che valgono il premio all'Identità Italiana de L'Italo-Americano giancarlo.fadin@protravelinc.com Direct: 818-783-0208