Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel
Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1442994
23 GIOVEDÌ 13 GENNAIO 2022 www.italoamericano.org L'Italo-Americano IN ITALIANO | un tempo coperto di terra che ho visto nel 1973 è ora uno splendido arco di mat- toni ricostruito, un assaggio di ciò che si trova all'inter- no. Nel novembre 2021 il sito è stato finalmente aper- to al pubblico per la prima volta dopo decenni, e Carole ed io ci siamo affrettati a fare il nostro primo tour. La nostra guida ha raccontato la storia del mausoleo. Al di là di quello spettaco- lare arco della porta, come Caracalla e il Pantheon, l'in- t e r n o d e l m a u s o l e o è u n esempio sbalorditivo dell'in- gegnosità romana, sia antica che moderna. Anche se più basse di una volta, le sue mura continuano a sovrasta- re il visitatore. Ci sono resti delle cripte dove un tempo venivano sepolti gli impera- tori e i loro familiari. A com- p l e m e n t o d e l l e a n t i c h e m u r a , l ' i n t e r n o m o d e r n o ricostruito è una testimo- nianza del restauro italiano, c h e h a p r e s e r v a t o q u e s t o m o n u m e n t o i n e s t i m a b i l e per le generazioni future. Ma il significato di Piazza Augusto Imperatore non si ferma solo alla storia del mausoleo. I secoli successivi hanno aggiunto strati alla p i a z z a . P r o p r i o a s u d d e l mausoleo ci sono due chie- se, la cinquecentesca Chiesa di San Gerolamo dei Croati e la seicentesca Chiesa San Rocc' all'Augusteo. Le loro f a c c i a t e r i n a s c i m e n t a l i e c l a s s i c h e g g i a n t i , a p p e n a restaurate, aggiungono un altro strato alla storia della piazza. Gli interni meritano una visita preparata e con- templativa. Risalenti al ven- tesimo secolo, a nord e a est ci sono due edifici di epoca mussoliniana: le loro bian- che colonne parlano dell'i- dea pomposa di Mussolini di riportare l'Italia moderna alle conquiste dell'Impero Romano. Le immagini sulle f a c c i a t e r a f f i g u r a n o u n a Roma idealizzata e pastora- le, il soggetto di molti dipin- ti romantici del diciannove- simo secolo. Le colonne di marmo bianco della facciata o r i e n t a l e r i m a n d a n o a i v a n a g l o r i o s i s f o r z i d i M u s s o l i n i d i c o l l e g a r e i l regime fascista alla "città di marmo" di Augusto. La linea temporale sulla r e c i n z i o n e c i d i c e c h e Mussolini iniziò lo scavo ori- g i n a l e d e l m a u s o l e o . Diresse l'archeologo e archi- tetto Antonio Munoz perché scavasse il mausoleo fino al suo livello romano originale, p o i d i s t r u s s e i q u a r t i e r i ottocenteschi circostanti per fare spazio alle sue facciate spoglie. Si dice che una volta M u s s o l i n i a b b i a d e t t o : "Dopo la mia morte, togliete la statua di Augusto e mette- t e c i l a m i a " . M a l a s t o r i a aveva altri piani per lui e per i l s u o o p p r e s s i v o r e g i m e fascista. Nel 2006, aggiungendo u n a l t r o s t r a t o d i s t o r i a a r c h i t e t t o n i c a a l s i t o , Richard Meier ha completa- to il Museo dell'Ara Pacis sul lato occidentale della piazza. L'Ara Pacis ospita l'altare a Pax, la dea della pace, che il senato costruì in onore del ritorno vittorioso d i A u g u s t o d a l l a G a l l i a e dalla Spagna. All'epoca, la costruzione di una struttura moderna nella piazza fu oggetto di controversie. Il suo design moderno causò una tempe- sta di proteste a Roma e una volta fu persino vandalizza- t a . M a n o n c ' è m o t i v o d i ritenere che il ventunesimo s e c o l o n o n d e b b a a v e r e posto nella storia di Roma. Con la sua struttura moder- na, Meier ha aggiunto solo un altro strato alla storia della piazza e ha collegato l'Italia moderna, in un desi- gn creativo ed efficace, con la storia di Roma. C o n u n a s c o p e r t a s o r - prendente, solo recentemen- te gli archeologi hanno por- tato alla luce nella piazza uno dei più importanti ritro- vamenti romani degli ultimi d e c e n n i : i l c i p p o d e l pomerium, una pietra di confine di Roma, posta dal- l'imperatore Claudio. La pie- tra ha un grande significato c u l t u r a l e p e r l a s t o r i a d i Roma, poiché definiva la cit- tadinanza romana e proibiva ai soldati di entrare in città in armi. Gli storici aggiun- gono anche che la colloca- zione della pietra estendeva i confini della città e corri- s p o n d e v a a l l ' e s p a n s i o n e dell'Impero Romano, accre- ditabile ad Augusto. È il vero marcatore che definiva l'identità romana e i diritti concessi ai suoi cittadini. A g g i u n g e n d o u n a l t r o s t r a t o a l l a p i a z z a , i n u n a delle più straordinarie rico- struzioni archeologiche di Roma fino ad oggi, i proget- tisti hanno creato un'ampia s c a l i n a t a c h e s c e n d e p e r centinaia di metri tra le due chiese fino al livello origina- le del mausoleo. Lo scavo fornisce una vista spettaco- lare dell'ingresso del mauso- leo, proprio come era quan- do fu costruito originaria- mente. Non ancora comple- tato, questo imponente pro- g e t t o è a n c o r a u n ' a l t r a i m p r e s s i o n a n t e i m p r e s a ingegneristica e un restauro ben pianificato del sito. I visitatori possono vedere un grande rendering del pro- getto completo sulla recin- zione. Così, il ventiduesimo secolo ha aggiunto un altro strato a quella che considero l a p i a z z a p i ù n o t e v o l e d i Roma. I l l i b r o p i ù r e c e n t e d i Kenneth Scambray è Italian I m m i g r a t i o n i n t h e American West: 1870-1940. Univ. of Nevada Press. Continua da pagina 21 SOCIETÀ & CULTURA PERSONAGGI PATRIMONIO TERRITORIO C o l o n n e d i s u p p o r t o o r i g i n a l i d e l l a s t r u t t u r a ( P h o t o : C a r o l e Scambray/Scambray Family Papers)