L'Italo-Americano

italoamericano-digital-2-24-2022

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1455555

Contents of this Issue

Navigation

Page 2 of 39

B a f t a , d i e c i D a v i d d i Donatello e altre 6 candida- ture, 10 Nastri d'argento e u n a c a n d i d a t u r a , d u e European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera, due Oscar di cui uno alla carriera e altre 5 nomina- tion) non bastano a render- gli adeguato tributo. Se il cinema lo ha scelto, se regi- s t i m o l t o d i v e r s i ( d a Bertolucci a Tarantino, da Polanski ad Almodovar) lo hanno scelto per le sue doti espressive, comunicative, emozionali, evocative, è per- ché l'arte ha bisogno di que- ste doti. NEWS & FEATURES PERSONAGGI OPINIONI ATTUALITÀ GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO 2022 www.italoamericano.org 3 L'Italo-Americano IN ITALIANO | L a poesia è molto più della somma delle parole che ne compongono i versi, delle rime e delle assonanze. Evoca mondi, dipinge sentimenti, costruisce sensazioni, è es- senzialmente un'espressione dell'animo, la comunicazione del sentire, una forma di compartecipazione. Compito della poesia è dare voce alle emozioni, farci vedere oltre l'immediato, sublimare il no- stro vissuto ma anche la- sciarne traccia. Non è molto differente la suggestione delle note, il potere della musica: ci mette i n c o n t a t t o c o n l a n o s t r a anima, ci trasporta in mondi lontani, ci fa sognare, calma le ferite, esprime la nostra energia, trasforma le nostre sensazioni, crea cortocircuiti e m o t i v i . S t r u m e n t o d i espressione e condivisione, esperienza trascendente ed estetica, è una voce dei pen- sieri e degli stati d'animo. C o m u n e d e n o m i n a t o r e sono la bellezza, l'ascolto, l ' a p e r t u r a a l l ' a l t r o . Sviluppano la capacità di astrazione, aumentano le competenze analitiche e lin- guistiche, affinano la con- centrazione, l'autocontrollo, l'attenzione, la percezione e l'analisi del proprio essere. Portano all'immaginazione. P e r c h é d u n q u e n o n dovremmo lasciarci guidare dalla poesia e dall'immagi- nazione, dall'ascolto e dalle melodie? Claudio Abbado, fra i più g r a n d i e c e l e b r i d i r e t t o r i d'orchestra a livello interna- zionale, che diresse alcune delle più prestigiose orche- s t r e a l m o n d o , h a d e t t o : "Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, m a p e r c h é i m p a r i n o a d ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati". E' evi- dente che non è semplice- mente questione di suoni, accordi, armonie o ritmi. La musica, come la poesia e l'arte sono esperienze di sviluppo, espressione e tra- smissione di sensibilità, di percezioni e di condivisione, non solo di creatività e mae- s t r i a . S e m p r e c i t a n d o A b b a d o " l a c u l t u r a è u n bene comune primario come l'acqua. I teatri, le bibliote- c h e , i c i n e m a s o n o c o m e tanti acquedotti". Se l'acqua è un bene essenziale, l'ac- quedotto è una rete che col- lega tutti e da cui tutti si a p p r o v v i g i o n a n o p e r sopravvivere e ricevere un elemento essenziale. Non ne possiamo fare a meno. Non solo. Citando il tede- sco Hans Gadamer fondato- re dell'ermeneutica e uno dei più importanti filosofi del Novecento, "la cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più gran- de". E' una concezione che parla dell'arte come espe- rienza di crescita e sviluppo, d e l l ' e s p e r i e n z a e s t e t i c a come ciò che modifica radi- calmente chi la fa e chi ne b e n e f i c i a , c h e c o m p o r t a un'accresciuta visione di noi stessi e del mondo circo - stante. Nell'interpretazione di Gadamer assume le carat- teristiche della comprensio- ne della realtà, ossia di un atto ermeneutico: è conti- nua interpretazione, atto di elaborazione finalizzato a capire, metodo di ricerca che vuole arrivare al noccio- lo duro della questione. In fondo è lo stesso atteggia- mento che ha guidato l'arte creativa ed espressiva di un genio musicale che ha con- tribuito a scrivere pezzi cor- posi della cultura popolare, non solo italiana, in quanto conoscenza e bellezza condi- visa: Ennio Morricone. La sua pagina bianca è proprio il momento creati- vo, la ricerca. Il risultato è un'esperienza sonora e visi- va al tempo stesso, empati- ca, coinvolgente, suggestiva, c h e l a s c i a u n s e g n o n e l l a memoria. Le sue centinaia e centinaia di colonne sonore, le memorabili canzoni che ha arrangiato, i motivi che lo hanno fatto conoscere a tutti e non solo alle élite orche- s t r a l i , h a n n o l a s c i a t o i l segno al di là dei film o degli interpreti canori, proprio perché hanno saputo vivere d i v i t a p r o p r i a e q u e s t a autonomia è il frutto di que- sta ricerca ermeneutica. Il lavoro sulle note, la costante e m e t o d i c a r i c e r c a d e l l a p e r f e z i o n e s o n o r a s o n o s t a t e l e s u e c h i a v i p e r l a s c i a r e u n s e g n o n e l mondo: un potere comuni- cativo che supera le barriere di spazio e tempo, musica capace di arrivare al cuore, a i p e n s i e r i , a l l ' a n i m a d i c h i u n q u e p e r c h é s a f a r nascere in ognuno emozioni straordinarie, vere, profon- de. La rivista Rolling Stone lo considera il miglior arti- sta italiano di tutti i tempi, e i premi vinti (fra i tanti tre Grammy Awards, 3 Golden Globes e 5 candidature, sei Il potere emozionale dell'arte, l'ascolto di Abbado e la ricerca di Morricone giancarlo.fadin@protravelinc.com Direct: 818-783-0208

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-2-24-2022