L'Italo-Americano

italoamericano-digital-6-30-2022

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1472173

Contents of this Issue

Navigation

Page 4 of 39

GIOVEDÌ 30 GIUGNO 2022 www.italoamericano.org 5 L'Italo-Americano IN ITALIANO | V e n e z i a è u n g i o i e l l o c h e tutto il mondo c i i n v i d i a . A n c h e s e c i sono altre città che vivono sull'acqua, non c'è un posto analogo sulla Terra. Venezia non colpisce solo per la bel- lezza e la storia, ma anche per come è rimasta forte- mente legata al suo passato, u n p a s s a t o c h e è v i v o , importante e centrale per l'i- dentità stessa della città. A l c u n e d e l l e i c o n e p i ù riconoscibili della Serenissi- ma provengono dal suo glo- rioso passato, come il leone di San Marco o le maschere d e l s u o C a r n e v a l e . M a l a l o r o p r e s e n z a e l a l o r o importanza nel simbolismo m o d e r n o d e l l a c i t t à e , d i fatto, nella sua economia e attrattività, testimoniano il legame vivo che Venezia ha, forse più di altre città, con il suo patrimonio culturale. Parlando di simboli vene- ziani, come dimenticare le eleganti, intramontabili e o n i r i c h e g o n d o l e ? N o n sono solo un mezzo di tra- sporto o un'attrazione curio- s a p e r i t u r i s t i , s o n o u n pezzo di identità della città perché, intorno a esse, c'è un mondo fatto di persone e di storia, di tradizione e di saper fare, di eredità e di artigianato che sono unici. Tra questo esercito di artisti d ' a l t r i t e m p i , t r o v i a m o i remèri, artigiani apposita- mente formati per realizzare e intagliare i remi delle gon- dole e le forcole, i tipici scal- mi utilizzati nella voga alla veneta. Noi de L'Italo-Ameri- cano abbiamo avuto il pia- c e r e d i f a r e v i r t u a l m e n t e u n a c h i a c c h i e r a t a c o n i l decano - il più esperto - dei r e m è r i d i o g g i , S a v e r i o Pastor. Nato nel 1958, si è formato - come ci raccon- terà durante la nostra inter- vista - con i grandi maestri remèri Giuseppe Carli, il r e d e l l e f o r c o l e , e G i n o Fossetta, il mago dei remi. Oggi dirige il più grande dei quattro laboratori di remèri di Venezia, Le Forcole, a San Gregorio, non lontano dalla chiesa della Madonna della Salute. Pastore è, allo stesso tempo, un artista e un insegnante, ma anche un uomo consapevole dell'im- portanza del suo mestiere, visto che si tratta di mante- nere viva l'essenza di Vene- zia. C o m e h a i n i z i a t o , c o m e è d i v e n t a t o u n remèr? D a r a g a z z o , q u a n d o s i rompevano i remi, li porta- v o s e m p r e a d a g g i u s t a r e dall'ultimo remèr, Giuseppe Carli, che si lamentava sem- p r e d i n o n a v e r e d e g l i apprendisti. Finita la terza superiore, il 5 giugno del 1975, sono andato a chiede- re se voleva che andassi a l a v o r a r e d a l u i c o m e apprendista, anche gratis, ma mi rispose che ero trop- po vecchio, ormai avevo 17 anni, e che non avrei più imparato, anche perché non ero figlio di remèri …Ma mi disse che se volevo potevo frequentare l'officina e dare un'occhiata a come funzio- n a v a i l l a v o r o . I o s o n o andato il giorno dopo e poi quello successivo. Per un mese intero sono stato lì otto o nove ore a guardarlo lavorare nella sua officina. A quel punto … lui si è stufato d i v e d e r m i l ì a n o n f a r e n i e n t e … e m i h a m e s s o a pulire la bottega ed è così c h e h o c o m i n c i a t o i l m i o apprendistato. Quali sono i ricordi di q u e i p r i m i g i o r n i a l laboratorio? Entrare in quella bottega era come essere in un'altra dimensione, come tornare i n d i e t r o n e l m e d i o e v o . I l legno aveva un profumo che sapeva di antico, anche le persone che lo frequentava- no erano di altre epoche. Si parlava un linguaggio che veniva dall'antichità, dalla marineria, era un concen- trato di venezianità e di sto- r i a v e n e z i a n a c h e m i h a a f f a s c i n a t o e c h e m i h a tenuto là. Volevo mollare gli studi per continuare il mio apprendistato, ma ho conti- nuato a studiare e ho finito il liceo, lavorando allo stes- so tempo. Imparare, diven- tare un remèr, era diventata una sfida con me stesso. Mi ci sono dedicato per tanti anni e continuo ad imparare ancora oggi. Q u a l è l a c o s a p i ù importante nel suo lavo- ro? Da un punto di vista pra- tico, servono abilità manuali e g r a n d e c o n o s c e n z a d e l legno e delle sue particola- rità. Chiaramente usiamo l e g n i e u r o p e i c h e h a n n o certe caratteristiche. Sele- zioniamo legni con essica- z i o n i f a t t e n a t u r a l m e n t e , senza l'uso di forni o cose simili. E' importante sapere dove andrà la forcola o il remo e a chi va l'oggetto. Un aspetto importante è la per- sonalizzazione degli oggetti, perché la forcola o il remo vanno costruiti in un certo modo. Vanno costruiti su misura di quella persona. Un altro aspetto impor- tante è la responsabilità che noi remèri abbiamo verso la città di Venezia. Facciamo un lavoro importante con un grande contenuto di sto- ria e di cultura veneziana, quindi sento la responsabi- lità di portarlo avanti nei m i g l i o r i d e i m o d i c o m e testimonianza della nostra c u l t u r a . N e l m i o l a v o r o cerco di applicare gli stessi principi dell'arte dei remèri che ho imparato lavorando nella bottega del maestro Giuseppe Carli. Ha sottolineato come la sua arte appartenga, per molti versi, a un'e- p o c a l o n t a n a d a l l a m o d e r n i t à . E p p u r e , p r o p r i o c o m e m o l t e delle attività artigianali e artistiche tradizionali del nostro Paese, è indi- spensabile per cogliere appieno l'essenza della NEWS & FEATURES PERSONAGGI OPINIONI ATTUALITÀ Saverio Pastor e l'arte senza tempo dei remèri veneziani Continua a pagina 7 Il maestro remèr Saverio Pastor al lavoro nel suo laboratorio (Photo courtesy of Le Forcole. Credits: Tasliger)

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-6-30-2022