L'Italo-Americano

italoamericano-digital-9-8-2022

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GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE 2022 www.italoamericano.org 36 L'Italo-Americano ITALIAN SECTION | SOCIETÀ & CULTURA PERSONAGGI PATRIMONIO TERRITORIO Nascono i primi NFT con i disegni dei costumi utilizzati nel grande cinema italiano del Novecento P er la prima volta entrano nel mercato NFT i bozzetti originali dei costumi di opere che hanno fatto la storia del cinema italiano. A lanciare la collezione "I costumi della Lanterna Magica", è l ' I s t i t u t o C i n e m a t o g r a f i c o dell'Aquila La Lanterna Magica Ets che in collaborazione con Crowducers vuole accendere i riflettori sul lavoro delle mae- stranze che rendono grandi le produzioni filmiche. La collezione include 12 NFT di disegni originali degli abiti indossati da Claudia Cardinale e dagli altri protagonisti del film C'era una volta il West di Sergio Leone nel 1968, e da Vittorio Gassman e il cast dell'Amleto di William Shakespeare, nella ver- sione italiana del regista Luigi Squarzina del 1952. La digitalizzazione della col- lezione non è solo un'opportu- nità innovativa e creativa di pro- mozione e fruizione di opere di rilevante interesse storico e cul- turale del patrimonio artistico cinematografico, ma sul market- place Foundation corrisponde a una chance da non perdere per i fan del cinema e i collezionisti di opere digitali. Più nel dettaglio, gli NFT del film C'era una volta il West comprendono i bozzetti originali dei vari abiti di Jill, indossati da Claudia Cardinale all'arrivo del treno a Sweetwater, nella scena finale e in altre sequenze del film, ma anche da Henry Fonda nel ruolo del bandito Frank e da Charles Bronson che interpreta Armonica. Bozzetto del costume indossato da Vittorio Gassman in Amleto (Ph courtesy Istituto Cinematografico dell'Aquila) In particolare diventa NFT il disegno originale del terzo abito indossato da Claudia Cardinale nel ruolo di Jill McBain. Si tratta di un vestito molto ambizioso, d a l c o l o r e g i a l l o s g a r g i a n t e . Imponente l'acconciatura, inte- ressante il dettaglio del ventaglio che regge in mano. In un'altra sequenza, indossa un costume ricco così come l'acconciatura, impreziosito da uno scialle flo- reale e da una pochette a tracolla. Q u a n d o a r r i v a i l t r e n o a Sweetwater Jill McBain, come mostra il bozzetto, ha uno stiva- letto scuro sotto il vestito e un orecchino pendente riprodotto anch'esso a lato del bozzetto. Nella scena finale invece, quan- do il treno di lavoro arriva e Jill porta l'acqua ai lavoratori ferro- viari, Claudia Cardinale indossa u n v e s t i t o a b a l z e c o n u n a profonda scollatura e alla vita spicca una fusciacca rossa. L'altro gruppo di NFT riguar- dano invece l'Amleto e annove- rano i costumi usati da Vittorio Gassman (Amleto) nella scena finale e dal cast di attori presti- g i o s i q u a l i L u i g i V a n n u c c h i (Laerte), Anna Maria Ferrero ( O f e l i a ) , E l e n a Z a n e s c h i (Gertrude) e Mario Feliciani (Claudio). Nel bozzetto dell'abi- to di Amleto, in basso a destra, si p u ò n o t a r e c h e i n i z i a l m e n t e doveva essere aggiunto un man- tello, elegantemente posto sulla spalla sinistra del personaggio. VITTORIO GASSMAN - Proprio quest'estate l'Istituto gli ha dedicato una mostra-evento in occasione del centenario della nascita. Classe 1922, Gassman è stato uno dei grandi personaggi del cinema italiano: attore, sce- neggiatore, regista, scrittore amatissimo dal grande pubblico per l'indiscussa bravura e per le performance con i grandi della commedia italiana. Un talento del cinema, del teatro e della televisione. L'esposizione "L'Amleto di Gassman. Il Mattatore compie 100 anni' ha messo in evidenza l e d i f f e r e n z e s o s t a n z i a l i t r a l'Amleto originale di William Shakespeare e la versione italia- na di Gassman e Squarzina, non- ché la moda durante il periodo elisabettiano e le descrizioni minuziose dei bozzetti che rap- presentano una rarità di pregio e bellezza. Il tutto è stato impre- ziosito da alcune fotografie di scena, possedute dall'Archivio S q u a r z i n a e c o n c e s s e d a l l a Fondazione Gramsci Onlus di R o m a , c h e s i r i f e r i s c o n o a l d e b u t t o d e l l o s p e t t a c o l o a l T e a t r o V a l l e d i R o m a i l 2 8 novembre 1952 con la produzio- ne del Teatro D'Arte Italiano diretto da Vittorio Gassman e Luigi Squarzina. BARBARA MINAFRA

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