L'Italo-Americano

italoamericano-digital-9-8-2022

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1478640

Contents of this Issue

Navigation

Page 36 of 39

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE 2022 www.italoamericano.org 37 L'Italo-Americano ITALIAN SECTION | SOCIETÀ & CULTURA PERSONAGGI PATRIMONIO TERRITORIO L'abito indossato da Claudia Cardinale in C'era una volta il West (Ph courtesy Istituto Cinematografico dell'Aquila) PROGETTO DIGITALE - Nel corso della sua quarantenna- l e e s p e r i e n z a , l ' I s t i t u t o Cinematografico dell'Aquila La Lanterna Magica, ha accumulato un ingente patrimonio artistico e cinematografico conservato oggi n e l C e n t r o A r c h i v i o Cinematografico. Le attività che l'ente svolge annualmente consi- s t o n o n e l s a l v a g u a r d a r e l a memoria storica e culturale del cinema e rendere il patrimonio conservato fruibile anche alle generazioni future attraverso il MuMAC, il Museo dei Mestieri e delle Arti del Cinema. Tutte le i n i z i a t i v e c u l t u r a l i p r o p o s t e hanno uno sguardo attento alle nuove frontiere digitali. Gli NFT nel mondo dell'arte rappresentano un cambiamento di paradigma in cui la produzio- ne digitale di opere artistiche e contenuti cinematografici può esprimersi al massimo. La tecno- logia blockchain consente di cer- tificare l'unicità e la proprietà del contenuto digitale e gli NFT diventano quindi un nuovo stru- mento che permette di gestire e custodire opere digitali. "L'operazione di digitalizza- zione - spiega Mercedes Calvisi, l e g a l e r a p p r e s e n t a n t e dell'Istituto aquilano - non può non riguardare la possibilità di emancipazione e declinazione artistica attraverso un percorso che vede protagonisti gli NFT. Questo può accadere in termini di gestione consapevole e inno- vativa del patrimonio artistico, anche e soprattutto in termini creativi. Siamo consapevoli che attualmente il fenomeno dei Non Fungible Tokens (NFT), sta tra- sformando il mondo dell'arte. D u n q u e , a n a l i z z a n d o i l mondo dell'arte attuale con la relativa crescita e importanza degli NFT e tutto ciò che ne con- segue, la volontà dell'Istituto è quella di creare anche una piat- taforma digitale dove inserire il proprio patrimonio presente nei propri archivi digitalizzato e fruibile. Il tutto - dice Calvisi a L'Italo-Americano - per miglio- rarne la gestione, la conservazio- ne e la divulgazione e consentire a cittadini e operatori di settore di esplorare nuove forme di frui- zione del patrimonio culturale. Ciò diventerebbe così una gran- de conquista nel tentativo di acquisire nuovi spazi all'inventi- va e all'espressione artistica. Utilizzando le possibilità offerte dalla rivoluzione elettronica e digitale si ricostruiscono le con- dizioni di irripetibilità e autenti- cità dell'opera, nell'intento di promuovere e di essere protago- nisti di nuovi linguaggi". Per Pierluigi Rossi, compo- n e n t e d e l C o o r d i n a m e n t o Scientifico-Culturale dell'Istituto cinematografico abruzzese, "la digitalizzazione di questa colle- zione riguarda la possibilità di emancipazione e declinazione artistica, attraverso un percorso che vede protagonisti gli NFT. Questo avviene in termini di gestione consapevole, innovativa e creativa del patrimonio artisti- co dell'Istituto Cinematografico Lanterna Magica". COSA SONO GLI NFT - N T F è l ' a c r o n i m o d i N o n - Fungible Token ed indica un bene non replicabile e non sosti- tuibile perché possiede una spe- cifica individualità. O g n i N F T è u n c o n t e n u t o digitale unico che rappresenta oggetti del mondo reale come opere d'arte, immagini, video, musica, giochi e collezioni di qualsiasi tipo. Il bene digitalizza- to è dotato di un certificato di autenticità e unicità, grazie alla tecnologia blockchain. Un NFT dà la proprietà digi- tale di un pezzo da collezione univoco, immutabile, rivendibile con speciali utilità collegate. Significa che oggetti unici, pos- sono avere solo un proprietario ufficiale alla volta e sono traccia- ti e protetti dalla blockchain: nessuno può modificare la pro- prietà intellettuale di un'opera digitale o copiare un nuovo NFT esistente. Gli NFT rappresentano dun- que un asset digitale: si possono creare, scambiare e vendere attraverso i marketplace esisten- ti. LA LANTERNA MAGICA  - L'Istituto Cinematografico d e l l ' A q u i l a " L a L a n t e r n a Magica", ente morale dal 1981, persegue quale obiettivo prima- rio lo studio, la ricerca, la tutela, la conservazione, il restauro, la digitalizzazione, l'archiviazione, la promozione e valorizzazione del patrimonio accumulato nel corso della sua quarantennale esperienza, che nel tempo è stato arricchito da importanti donazio- ni private tra pellicole, attrezza- ture storiche e pezzi unici che comprendono oggetti personali, foto autografate e di scena, boz- L'Istituto cinematografico dell'Aquila digitalizza i bozzetti di C'era una volta il West e dell'Amleto con Gassman zetti, figurini, foto di scena, locandine, libri e pubblicazioni. Nel 2010 il Coordinamento Scientifico-Culturale ha favorito la creazione e lo sviluppo delle a t t i v i t à d e l C e n t r o A r c h i v i o Cinematografico che si costitui- sce di un rilevante patrimonio di oltre 100.000 pezzi, e l'apertura d e l M u M A C , i l M u s e o d e i Mestieri e delle Arti del Cinema. I l 3 1 g e n n a i o 2 0 1 8 l a Sovrintendenza Archivistica con Decreto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha dichiarato il Centro Archivio Cinematografico di interesse culturale particolar- mente rilevante, apponendo il vincolo di tutela. Si tratta del primo archivio in Italia per tipo- logia di materiale conservato ad ottenere tale riconoscimento. L'attività di conservazione, r e s t a u r o e d a r c h i v i a z i o n e s i affianca all'attività di valorizza- zione che si concretizza attraver- so la programmazione di eventi culturali, proposti al pubblico durante l'anno, che rendono frui- bile il patrimonio conservato e favorendo momenti di aggrega- zione e confronto su diverse tematiche. Inoltre, l'Istituto offre un servizio culturale al territorio attraverso la collaborazione con enti, istituzioni, associazioni e realtà locali proponendo rasse- gne cinematografiche, corsi di approfondimento e formazione, partecipazione a festival e met- tendo a disposizione l'importan- te patrimonio conservato. Infine, l'attività dell'Istituto riserva una particolare attenzione al mondo della scuola offrendo servizi culturali volti all'ap- profondimento, allo scambio, ma anche alla formazione attraverso c o r s i e l a b o r a t o r i d i d a t t i c i . Grande attenzione è rivolta alle nuove avanguardie digitali con la proposta di attività di film lite- racy online che saranno fruibili presso le sedi scolastiche attra- verso streaming e streaming in diretta per instaurare un momen- to di riflessione e confronto con gli studenti. Le attività svolte dall'Istituto Cinematografico comprendono anche la collaborazione su pro- getti di illuminazione insieme a grandi professionisti del cinema. Ne sono un esempio i monumen- ti dell'Aquila ed il quartiere Coppedè di Roma illuminati dal maestro Vittorio Storaro, diretto- re della fotografia vincitore di ben tre premi Oscar per i capola- vori Apocalypse Now, Reds e L'ultimo imperatore. Inoltre, l'Istituto aquilano lavora all'alle- stimento di mostre e produzioni audiovisive anche con la realiz- zazione di mostre digitali in cui viene adoperata la tecnica del videomapping.

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-9-8-2022