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cui andare fieri non solo da un punto di vista imprendi- toriale o creativo. La moda non è forse per le tasche di tutti ma sintetizza lo spirito del tempo, è una sorta di caleidoscopio che consente di vedere sfumature, tenden- ze, correnti di pensiero e di vita, fornisce una sorta di riassunto collettivo. E l'Ita- lia, così ricca di stilisti e creativi, di artisti e interpre- ti, è un valore aggiunto: può aggiungere tante tessere al r i t r a t t o d e i n o s t r i t e m p i veloci e sfrontati. NEWS & FEATURES PERSONAGGI OPINIONI ATTUALITÀ GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO 2023 www.italoamericano.org 3 L'Italo-Americano IN ITALIANO | I l suo nome si lega a u n ' e p o c a p r e c i s a , quella in cui le top model cavalcavano le passerelle della crea- tività italiana. Naomi Camp- bell, Cindy Crawford, Clau- dia Schiffer, Carla Bruni, H e l e n a C h r i s t e n s e n s o n o state sue muse. Loro, così belle e inarrivabili sembrava- no le protagoniste assolute delle sfilate, ma concentran- do gli occhi del mondo su di l o r o , a l i m e n t a n d o i l l o r o mito capriccioso e altero, nutriva in realtà la sua fama. Gianni Versace è stato a sua volta un idolo della moda ita- liana. Il suo marchio conti- nua a tenere insieme l'Italia, che è il sinonimo di creati- vità, purezza sartoriale, ele- ganza, stile, originalità, cura dei dettagli, e gli Usa, quel mondo glam che sulle riviste patinate è scintillante e si muove tra ville superlusso e feste dello star system, tra vip e allure internazionale, se è vero che i suoi amici erano Elton John, Prince, Sting, Madonna e Lady Diana. La casa di moda che fonda e porta al successo in una manciata di decenni e colle- zioni audaci, sorprendenti, osando dove altri non aveva- no intravisto la modernità, è un patrimonio di originalità e innovazione, esalta il gusto e c c e n t r i c o e s t r a v a g a n t e , s e n s u a l e e barocco. Versace segnerà profondamente gli anni '80 e poi '90 con il suo edonismo contemporaneo. Si fa interprete della Moda Milano, giovane, intrigante, ardita, sfrontata, metropoli- tana, lontana anni luce dal resto del Paese, soprattutto da quella meridionalissima C a l a b r i a d a c u i a r r i v a v a . Ancora oggi quel Nord che incede vorticosamente e quel Sud dal passo pesato e classi- c o d a c u i a r r i v a v a , s o n o dimensioni culturali e sociali vicine come il bianco e il nero. Eppure, proprio la sua azienda, costruita con i fra- telli Santo e Donatella, rivela il lascito profondo delle ori- gini. Tessuti e stoffe sono state il profumo del pane respirato sin da bambino: la madre era s a r t a e l u i e r a c r e s c i u t o tenendo tra le mani pizzi e orli da fare, vedendo ricami e cuciture prendere forma sui manichini. Diventerà famoso con un tessuto tecnologico, l ' o r o t o n , u n a p a r t i c o l a r e maglia metallica che seppe u s a r e c o n m a n o m o r b i d a dando un peso notevolmente leggero agli abiti in oro e argento. Ma sarà proprio q u e s t o m i x t r a p a s s a t o e futuro, tra il saper cucire addosso l'abito su misura e la capacità di far osare il corpo, a segnare la sua nota creati- v a . L e s t a r p r e n d e v a n o "forma e sostanza" nei suoi a b i t i . U n a s u t u t t e l o h a dimostrato: fu lui a vestire Lady D. dopo il divorzio, a rendere visivo il suo cambia- mento interiore e sociale, a costruire l'estetica di una donna intimamente liberata. Lui la fece splendere di una luce nuova. Perché la moda in fondo d i c e q u e s t o : s c e g l i e r e u n abito significa rendere visibi- l e u n o s t a t o d ' a n i m o , u n guardaroba parla della per- sona che lo indossa. Lo stile con cui ci rappresentiamo agli altri, se non ci avevate riflettuto, dice molto di noi. Allo stesso modo la collezio- ne di uno stilista non è sol- tanto i colori in voga nella primavera successiva: è una l i n e a c h e i n t e r p r e t a u n a visione della vita, che ascolta lo spirito dei tempi e cerca di esprimerlo. Versace inventa un timbro trasformista che resta nel Dna della maison: evolversi continuamente pur rimanen- do riconoscibili. Perchè un marchio dell'alta moda deve f a r e e s a t t a m e n t e q u e s t o : emergere e spiccare; si deve vedere, distinguere e ricono- scere collezione dopo colle- zione, abito e passerella anno dopo anno. Così fu lui: capa- ce di mescolare il senso della famiglia più tradizionale e meridionale così tipica degli italiani, con il suo spirito libero e creativo, in grado di incarnare il made in Italy, l'ingegnosità personale e la dimensione mondana e mul- ticulturale. La sua chiave distintiva diventa proprio quella: un melting pot di estetiche a contrasto. Il suo lascito sta nell'aver confezionato con mani esperte e sguardo viva- ce una cultura visuale che celebra la società contempo- ranea, nell'aver creato abiti entrati nell'immaginario col- lettivo di un'epoca. V e r s a c e , l a c u i m a i s o n continua ad attraversare le f a s h i o n w e e k d i t u t t o i l mondo con le linee guida oggi tracciate dalla sorella Donatella, rappresenta un pezzo di quell'italianità di Creatività, famiglia, spirito del tempo, made in Italy: tutto quel che c'è dietro a un marchio iconico della moda italiana giancarlo.fadin@protravelinc.com Direct: 818-783-0208