Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel
Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1505508
LA COMUNITÀ DI SEATTLE 33 GIOVEDÌ 10 AGOSTO 2023 www.italoamericano.org L'Italo-Americano IN ITALIANO | I mmaginate: due set- timane nel circolo po- lare artico, viaggiando con artisti internazio- nali di tutte le disci- pline, forse anche alcuni ar- chitetti ed educatori a bordo. Destinazione le Svalbard, ar- cipelago norvegese a soli 10 gradi di latitudine sotto il Polo Nord. Sebbene la re- gione sia una delle aree abi- tate più settentrionali del mondo, è un luogo in cui ab- bondano gli orsi polari e gli iceberg. Iole Alessandrini sarà lì abbastanza presto. L'arti- sta di Seattle fa parte di una spedizione di due settimane resa possibile da The Arc- tic Circle, organizzazione senza scopo di lucro suppor- tata dall'ingegnere ottico e collega Ed Mannery. Il viag- gio si svolgerà dal 2 al 19 ottobre 2023. A l e s s a n d r i n i c h i a m a i l suo progetto "To the North Pole and Back". In questo viaggio fotografico e scienti- fico, spera di dare maggiore visibilità al cambiamento c l i m a t i c o e a u n ' a z i o n e ambientale più responsabi- le. "Come artista, sono pron- ta a sfruttare ciò che faccio e conosco meglio", ha spiega- to. "Nel corso degli anni il mio lavoro si è dedicato a catturare il fascino etereo d e l l a l u c e , l ' i n a f f e r r a b i l e essenza del tempo e l'infini- ta distesa dello spazio. Con la permanenza al Circolo Polare Artico, spero di ispi- rare dialogo ed empatia che trascendano le differenze politiche e promuovano un senso collettivo di responsa- b i l i t à n e i c o n f r o n t i d e l nostro ambiente". Alessandrini collabora da diversi decenni con il collega Mannery, un ingegnere otti- co in pensione dell'Univer- sità di Washington. Insieme, il duo ha creato la tecnologia Laser Plane che utilizza laser personalizzati, sensori sensi- bili alla luce, suoni e altre apparecchiature per cattura- re una registrazione visiva delle energie persistenti che mantengono una parvenza dell'individuo molto tempo d o p o c h e l a p e r s o n a h a lasciato lo spazio. Portando la sua tecnolo- gia Laser Plane nell'Artico, Alessandrini spera di fornire una registrazione visiva, ma e f f i m e r a , d e l l a r e g i o n e . " U s e r ò i l p i a n o l a s e r p e r fotografare i colori policro- matici blu, bianco e grigio dell'Artico contro la luce m o n o c r o m a t i c a d e l l a s e r verde", ha detto. "Lo spazio aperto del Polo Nord, lonta- no dal suolo dell'arcipelago delle Svalbard, è costituito da ghiaccio solido e acqua blu scuro. Metterò i Laser Planes nel ghiaccio e contro i ghiacciai o gli iceberg che galleggiano nell'oceano per vedere come questi enormi v o l u m i d i n e v e c o m p a t t a appaiono nel Laser Plane verde. C'è questa idea che lo spazio mantenga l'occupa- zione anche dopo che qual- cuno se ne è andato. Il mio o b i e t t i v o è c a t t u r a r e l e profonde connessioni tra gli individui e ciò che li circon- da". Il gruppo no profit The Arctic Circle organizza tre spedizioni all'anno per arti- sti e innovatori. L'organizza- zione ha istituito il program- m a d i s p e d i z i o n e e permanenza nel 2009 per consentire ai partecipanti di svilupparsi professional - mente attraverso il lavoro sul campo e la ricerca, colla- borazioni interdisciplinari, o p p o r t u n i t à e s p o s i t i v e e coinvolgimento del pubblico e del gruppo. Ogni spedizio- ne richiama circa 30 parte- cipanti. La loro imbarcazio- ne e casa per due settimane è u n a B a r q u e n t i n e c o n attrezzatura tradizionale, una barca a vela apposita- mente attrezzata, dotata di spazio di lavoro, aree comu- ni e ampio spazio per la pri- vacy e la creatività. "Intraprendere un viag- gio al Polo Nord è come pro- grammare un viaggio sulla luna", ha detto Alessandrini. "Richiede una preparazione meticolosa, attrezzatura spe- cializzata e determinazione incrollabile. Ma il progetto h a u n a r e a l e u r g e n z a : aumentare la consapevolez- za ambientale e concentrarsi sulla realtà del cambiamento climatico da un nuovo punto di vista, quello dell'arte". Alessandrini non è estra- nea agli appassionati d'arte di Seattle. Nata in Abruzzo, Italia, si è trasferita a Roma giovanissima. Nel 1994 si è trasferita a Seattle per fre- q u e n t a r e l ' U n i v e r s i t à d i Washington, dove ha conse- guito la sua seconda laurea magistrale in architettura (la p r i m a a l l a S a p i e n z a d i Roma). Da allora è residente a Seattle. Creativamente, è affasci- nata dall'interazione tra luce e spazio. Le sue complesse installazioni site-specific uti- lizzano spesso ambienti con- trollati per esplorare questi d u e e l e m e n t i . A v o l t e aggiunge video, musica o suoni computerizzati per creare un'intensa esperienza personale che è unica ma fugace. Quest'estate alla galleria WUG di The Grocery Studio a Seattle, Alessandrini ha e s p o s t o u n a s e l e z i o n e d i i m m a g i n i c h e c h i a m a Ioleograms (un gioco di p a r o l e c o n i l s u o n o m e e " o l o g r a m m i " ) p e r c r e a r e c o n s a p e v o l e z z a s u l s u o imminente viaggio nell'Arti- co. In due occasioni durante lo svolgimento della mostra in galleria, che si chiama "In preparazione: al Polo Nord e r i t o r n o " , h a p e r m e s s o a i visitatori di creare i propri ioleogrammi. Il suo lavoro è in mostra nella galleria fino al 19 agosto. Alcuni anni fa, Alessan- drini è stata incaricata di creare un'installazione arti- stica per la Climate Pledge A r e n a , l a n u o v a s e d e d e l Seattle Kraken, la squadra di hockey professionistica della città, e del Seattle Storm della WNBA. Per quel pro- getto, Alessandrini ha creato uno spazio meditativo che i n c o r p o r a u n a g i o c o s a installazione luminosa inte- rattiva basata sulla mitolo- gia del Corvo, una creatura mistica di grande significa- to. N e l 2 0 1 5 h a r e a l i z z a t o un'opera per la città di Kirk- land che correva lungo il "corridoio culturale" della 4th Avenue della città. L'in- stallazione risultante, Lumi- nous Forest, consisteva in luci a led solari incorporate nella carreggiata, che colle- gavano visivamente il corri- doio di notte ed evocavano i grandi alberi che un tempo fiancheggiavano le strade della città: un cenno alle foreste della regione e alla storia del disboscamento. A l e s s a n d r i n i n o n v e d e l'ora di spostare la sua enfasi d a l l a l u c e c r e a t a n e g l i a m b i e n t i u r b a n i a q u e l l a n e g l i a m b i e n t i n a t u r a l i . Spera anche di illuminare ciò che sta accadendo con il riscaldamento globale. "Il mio lavoro nell'Artico è una risposta al cambiamento cli- matico", ha detto. "Condivi- derò le mie esperienze di s p e d i z i o n e c o n a r t i s t i e scienziati; Mi aspetto di tor- nare con molte domande". Alessandrini viaggerà al Circolo Polare Artico con altri artisti (Photo: Julie Forgues/The Arctic Circle) L'artista di Seattle salpa per l'Artico