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15 GIOVEDÌ 25 GENNAIO 2024 www.italoamericano.org L'Italo-Americano IN ITALIANO | LA VITA ITALIANA TRADIZIONI STORIA CULTURA C ari lettori, Altri appunti di gen- n a i o c o n u n a "Italian connec- tion". T h o m a s J e f f e r s o n (1801-1809), il nostro terzo presidente, aveva ripetuta- mente espresso il suo disap- punto per il basso calibro della banda dei Marines sta- tunitensi. E così, nel 1805, John Hall, un capitano del Corpo dei Marines, fu inviato a Catania, in Sicilia, per reclutare un gruppo di musi- cisti che aiutassero a miglio- rare gli standard musicali delle celebrazioni che si svol- gevano nella casa presiden- z i a l e , p o i C a s a B i a n c a . I l Capitano Hall, l'emissario musicale di Jefferson, assun- se Gaetano Carusi, diretto- re d'orchestra locale di Cata- n i a , e l o c o n v i n s e a convincere i suoi 17 musicisti a trasferirsi in America. Sei dei 17 musicisti erano ragazzi, di età compresa tra 9 e 12 anni; ognuno è stato seguito dalla maggior parte della famiglia e ha ricevuto 50 dol- lari e un sacco di promesse, tra cui fama e ricchezza. Salparono per l'America a b o r d o d e l l a f r e g a t a d e l l a Marina, Chesapeake. La nave si diresse prima al porto di Tripoli, in Libia, per prendere parte ad azioni di guerra, con disagio dei musicisti. Gli Stati Uniti avevano pagato denaro per la protezione al Pascià dopo gli attacchi alle navi mercantili statunitensi. L'ar- rivo dei musicisti in America non fu dei migliori: la città di Washington era in realtà una comunità abbastanza deserta, con due o tre taverne e qual- che baracca, secondo il diret- tore d'orchestra Carusi nelle lettere che scrisse all'Italia. In più c'era la vista malsana dei maiali che vagavano liberi per le strade! I nuovi musicisti furono i n q u a d r a t i n e i M a r i n e s e furono costretti a svolgere tutti i tipi di compiti spiace- voli, incluso il poco affasci- nante KP, in più dovettero pagare per i propri strumenti. Alcuni del gruppo se ne anda- rono e tornarono in Sicilia. Venerando Pulizzi, che aveva 12 anni quando arrivò, r i m a s e n e l l ' e s e r c i t o , n e i Marines, per 22 anni. Diven- ne persino il leader della band, posizione che manten- ne per nove anni. Altri cinque italiani alla fine divennero capibanda dei Marines ame- ricani, dando inizio ad una grande tradizione italiana che è solo un altro esempio di come il contributo italiano abbia arricchito la vita negli Stati Uniti. Il Museo Italo-Ameri- c a n o è stato fondato nel 1978 da un piccolo gruppo di italiani e italoamericani che condividevano una visione comune. Il 29 gennaio 1978, Giuliana Nardelli Haight, Richard Figone, Edward Gal- letti e Robert Yohannan fir- m a r o n o e d e p o s i t a r o n o i documenti legali richiesti e il M u s e o I t a l o - A m e r i c a n o divenne una società senza scopo di lucro registrata in California. A differenza di altre organizzazioni italiane della Bay Area, i cui scopi erano principalmente sociali, la missione del Museo era quella di aumentare, attra- verso mostre d'arte, pro- grammi culturali ed educati- v i , u n m a g g i o r e riconoscimento, rispetto e comprensione da parte del pubblico dei ricchi contributi che gli italiani e gli italo-ame- ricani hanno dato all'ambien- te, all'arte, alla cultura e alla storia, alla qualità stessa della vita degli Stati Uniti. Inizialmente collocato in una stanza sopra il Malvina Café in Washington Square a N o r t h B e a c h , n e l 1 9 8 1 i l museo si trasferì in una sede più grande nel Fugazi Buil- ding in Green Street. Sotto la guida di Modesto Lanzone, il museo si trasferì, nel 1985, in uno spazio di 5.000 piedi quadrati a Fort Mason, un'a- rea che si stava sviluppando come centro per le arti. Que- sto spostamento ha fatto sì che il museo potesse espan- dere e diversificare i suoi pro- grammi e offrire mostre in una vera atmosfera da galle- ria. Arturo Toscanini morì i l 1 6 g e n n a i o 1 9 5 7 a N e w York. Era nato il 25 maggio 1867 a Parma, Italia. Arturo Toscanini era il figlio più gio- vane di un povero sarto ita- liano. Avendo dimostrato un evidente talento musicale, divenne allievo, all'età di 9 anni, al Conservatorio di Parma, dove studiò violoncel- lo e pianoforte. Iniziò la sua carriera musicale nel 1885 come violoncellista con una compagnia d'opera itineran- te. A Rio de Janeiro nel 1886, durante una tournée in Sud America con la compagnia, ebbe la sua prima esperienza come direttore d'orchestra. In seguito, divenne direttore artistico della Scala di Mila- no, il teatro lirico più impor- tante d'Italia. Lì inaugurò una nuova epoca includendo nel repertorio opere tede- sche, francesi e russe. Nel 1908 si recò negli Stati Uniti e stupì il pubblico del Metro- politan Opera dirigendo Got- terdammerung di Richard W a g n e r i n t e r a m e n t e a memoria. Toscanini lasciò il Metro- politan nel 1915 e ritornò in Italia dove, durante la Prima Guerra Mondiale, diresse soprattutto concerti per i feri- ti. Nel 1920 fece una tournée negli Stati Uniti, dando 124 concerti sinfonici con l'Or- chestra della Scala. Toscanini rimase alla Scala per otto anni fino al 1929, quando fu nominato direttore della New York Philharmonic Orche- stra. Democratico convinto, Toscanini si rifiutò di dirigere l'inno fascista italiano nel 1922 e di nuovo nel 1931. Diresse il Festival di Bayreuth nel 1930 e 1931 ma si rifiutò di apparire in Germania dopo l'ascesa di Hitler, come prote- s t a c o n t r o i l t r a t t a m e n t o riservato ai musicisti ebrei. Dal 1937 al 1954 Toscanini diresse la National Broadca- sting Company Symphony Orchestra, che la NBC formò appositamente per lui. Nel 1989, è stato omaggia- to dallo Us Postal Service su un francobollo delle arti dello spettacolo da 25 pence. Selling Homes Throughout The Bay Area Adele Della Santina "The Right Realtor makes all the di昀erence." 650.400.4747 Adele.DellaSantina@compass.com www.AdeleDS.com DRE# 00911740 Expert in preparation, promotion, and negotiation!