Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel
Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1516337
GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO 2024 www.italoamericano.org L'Italo-Americano IN ITALIANO | 13 C onoscere un arti- sta attraverso le proprie opere è un incontro che a volte può dare l'occasione per comprendere la sua arte, a collocarlo nel t e m p o i n c u i è v i s s u t o , a immaginare la sua persona- lità specialmente se non è più in questo mondo. Non è detto però che questo ci con- senta di capire le motivazio- ni delle sue scelte artistiche e di vita. E' raro, invece, avere la fortuna di trovare alcuni suoi diari che non contengono soltanto le sue riflessioni sul- l'arte - propria o dei suoi contemporanei - bensì la sua anima più intima, la sua vita più privata con le sue impressioni, i suoi sentimen- ti, il suo essere quotidiano che altrimenti non si cono- scerebbe mai e non si com- p r e n d e r e b b e l ' i n c i d e n z a nelle sue opere. E' quanto è accaduto con Fausto Pirandello, pittore di notevole spessore del Nove- cento e tra gli appartenenti alla Scuola Romana, figlio del certamente più famoso padre, il drammaturgo e pre- mio Nobel, Luigi Pirandello. La scoperta di questi preziosi diari è stata casuale e il più antico, quello del 1936, si trovava in fondo a un casset- to – mai più aperto dopo la s u a m o r t e a v v e n u t a i l 3 0 novembre 1975 - in quella che fu la sua casa e il suo s t u d i o d i v i a S c i a l o j a , a Roma, dove l'artista abitò sin d a g l i a n n i C i n q u a n t a d e l Novecento e che adesso è custodita dalla nuora Gio- vanna Carlino Pirandello – instancabile Presidente della Fondazione Fausto Pirandel- lo, rimastane sola alla guida d o p o l a m o r t e d e l m a r i t o Pierluigi, fondatore insieme a lei nel 2011, ma amorevol- mente e professionalmente coadiuvata nella promozione d e l l e o p e r e d i F a u s t o d a Manuel Carrera, Direttore Artistico e da Andrea Iezzi, Coadiutore per l'organizza- zione di mostre ed eventi, entrambi della Fondazione Fausto Pirandello con sede in Roma. D e c i f r a r e l a s c r i t t u r a è stata una impresa di notevo- le difficoltà ma attraverso i suoi racconti quotidiani si è potuto arrivare a datare con precisione alcune opere, cosa impossibile prima di allora, a identificarne altre della cui destinazione si erano perdu- te le tracce. Inoltre, vengono fuori i sentimenti tormentati di Fausto nei confronti non soltanto del padre Luigi, di cui è noto il rapporto conflit- t u a l e , m a a n c h e d e i f i g l i Pierluigi e Antonio e della moglie Pompilia d'Aprile, bellissima modella di Anti- coli Corrado, che lui sposò due anni dopo la nascita del p r i m o g e n i t o P i e r l u i g i , a Parigi, senza neanche infor- marne il padre come anche si legge nel libro scritto a quattro mani da Pierluigi Pirandello e Alfonso Venero- so, "Il Pirandello dimentica- to", pubblicato nel 2017 da D e L u c a E d i t o r i D ' A r t e , Roma 2023. Al diario aveva affidato tutta la sua insoddi- sfazione nei confronti del matrimonio e della moglie cui attribuiva epiteti come c a r o g n a , v e c c h i a , i e n a , megera ma che non lasciò mai e che comunque gli fu alleata tutta la vita. Dei figli, invece, scriveva: "I miei figli s o n o p e r m e o r m a i d u e a s t r a z i o n i c o m e f o s s e r o emblemi di un modo di esse- re tradizionale...Gli do allora quel che darei a me stesso, p e n s a n d o a q u a n d ' e r o figlio". A d e s s o l o s c o r r e r e d e l tempo dell'artista Fausto è stato trasferito in un libro d a l l ' e m b l e m a t i c o t i t o l o : "Pirandello giorno per gior- no", curato da Manuel Car- rera e pubblicato ancora una v o l t a d a D e L u c a E d i t o r i D'Arte, storica casa editrice della famiglia Pirandello. E' un disvelamento non soltan- to dell'artista ma del suo lato umano che si rivela nelle annotazioni rivolte alla sfera privata, ai rapporti anche con gli amici, ai colleghi, alle poche frequentazioni che intratteneva. Dalle pagine d e i d i a r i v e n g o n o f u o r i anche le sue considerazioni sull'arte moderna, i racconti d i a l c u n i s u o i s o g n i c h e o f f r o n o c o s ì u n a d i v e r s a rilettura o una diversa inter- pretazione delle sue opere. Grazie al ritrovamento dei diari si è potuto colmare, almeno in parte, il suo archi- v i o l a c u n o s o i n q u a n t o Pirandello non amava con- servare i suoi scritti; restano s o l t a n t o d e g l i a p p u n t i segnati in qualsiasi foglietto o pacchetto di sigarette, let- tere, biglietti, foto, custoditi dal figlio Pierluigi, opera che adesso continua Giovanna Carlino. Fausto non amava conservare ricordi e quello che è rimasto testimonia sol- tanto la scelta di un suo per- s o n a l e m e t o d o d i l a v o r o , non il pensiero di un lascito ai posteri. Il volume è stato presen- t a t o i n a n t e p r i m a a C a s a Sanfilippo, sede del Parco Archeologico e Paesaggistico d e l l a V a l l e d e i T e m p l i d i Agrigento in vista delle ini- ziative legate alla città, Capi- tale Italiana della Cultura 2025. Il libro di Manuel Car- rera con i testi introduttivi d e l D i r e t t o r e d e l P a r c o , Roberto Sciarratta e della storica dell'arte, Lorenza Trucchi contiene la trascri- zione integrale dei dodici diari appartenuti al pittore, redatti tra il 1936 e il 1973 ed è arricchito da dipinti e opere su carta, da note a piè d i p a g i n a , d a l l ' i n d i c e d e i nomi, da 48 tavole a colori che ripercorrono gli anni dal 1928 al 1974 e da un appa- rato documentario con lette- re e scritti inediti. I diari c o s t i t u i s c o n o m a t e r i a l e assolutamente inedito e di straordinaria importanza grazie alle annotazioni di F a u s t o s u l p r o g r e s s o d e i suoi lavori, sulle tecniche usate, sui rimaneggiamenti di opere eseguiti anche a notevole distanza di tempo Il volume è stato pubbli- cato grazie al sostegno del Parco Archeologico e Pae- s a g g i s t i c o d e l l a V a l l e d e i Templi di Agrigento, con la collaborazione del Comune d i A n t i c o l i C o r r a d o e d e l Rotary Club Ribera, città natale di Giovanna Carlino. Prima della presentazione del libro è avvenuta la ceri- monia di consegna di un'o- p e r a p i t t o r i c a d i F a u s t o Pirandello, dal titolo "Auto- ritratto"- acquerello su carta del 1945, generosamente donata da Giovanna Carlino, Presidente della Fondazione Fausto Pirandello, rappre- sentata per l'occasione da Manuel Carrera e Andrea Iezzi. Nel corso dell'evento, è stato donato all'Ente Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi anche un piccolo quadro di Luigi Pirandello da parte di Anto- n i o A l e s s i o , P r o f e s s o r o f History and Vice President of International Program- mes at Richmond American University London, un olio su tela del 1913,dal titolo "Torre campanaria Chiesa S a n G i o r g i o " , S o r i a n o a l C i m i n o . A c o n s e g n a r l o è stato il figlio Dominic che ha presentato pure il libro del p a d r e A n t o n i o , d a l t i t o l o "Pirandello a briglia sciolta". Un percorso esplorativo e personale di Antonio Ales- sio. Con la donazione delle due opere pittoriche una, l ' A u t o r i t r a t t o d i F a u s t o P i r a n d e l l o , l ' a l t r a T o r r e C a m p a n a r i a C h i e s a S a n Giorgio di Luigi Pirandello, sarà arricchita la pinacoteca del Museo di Casa Natale Luigi Pirandello che vedrà c o s ì a c o n f r o n t o p a d r e e figlio, due grandi artisti che hanno lasciato un'eredità che difficilmente potrà esse- re uguagliata nel tempo. Due generazioni a confronto, due artisti, due personalità spes- so in conflitto e in contrad- dizione ma con un amore di fondo che nessuna visione diversa della vita e dell'arte ha potuto scalfire. Pirandello giorno per giorno SOCIETÀ & CULTURA PERSONAGGI PATRIMONIO TERRITORIO Luigi Pirandello (sopra), padre del pittore Fausto, nel suo studio di Roma nel 1934, anno in cui vinse il Premio Nobel per la Letteratura (Work available under Creative Commons agreement. PirandelloOnline/Public Domain)