L'Italo-Americano

italoamericano-digital-4-18-2024

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1519333

Contents of this Issue

Navigation

Page 32 of 39

33 GIOVEDÌ 18 APRILE 2024 www.italoamericano.org L'Italo-Americano IN ITALIANO | S t a i f a c e n d o u n a piacevole passeg- giata nel centro di Milano, capitale italiana dell'ele- ganza e della moda, quando noti delle persone che girano su un mosaico: cosa diavolo sta succedendo, ti chiedi. La risposta è semplice: si vede gente partecipare ad una tradizione ben radicata nella città lombarda, quella del famoso "toro danzan- t e " , u n a c u r i o s a e m o l t o a m a t a u s a n z a r i s a l e n t e all'Ottocento. Questa pratica prevede di posizionare il tal- lone su una raffigurazione a mosaico dei testicoli di un toro e di girare tre volte, per una pratica che si ritiene porti fortuna o addirittura migliori la fertilità. I l t o r o i n q u e s t i o n e s i trova nella Galleria Vittorio Emanuele II, uno dei monu- menti più famosi di Milano e la più antica galleria com- merciale attiva d'Italia. Otti- mo esempio di architettura e cultura italiana, la Galleria fu costruita tra il 1865 e il 1877 e prese il nome da Vittorio Emanuele II, il primo re dell'Italia unificata, a simbo- leggiare la ritrovata unità e forza del Paese. Progettata da Giuseppe Mengoni, è stata una delle prime gallerie com- merciali coperte al mondo e ha preceduto altre strutture famose come la Torre Eiffel e la Statua della Libertà. Oggi, la galleria viene spesso defi- nita il salotto di Milano e riflette lo status di punto d'incontro centrale pieno di negozi, ristoranti e caffè. È un bellissimo luogo urbano, dove eleganza, moda e stile vecchia scuola si mescolano sotto lo stesso tetto. Curiosi di sapere perché c'è un toro sul pavimento a mosaico del luogo più trendy di Milano? Non temere, la spiegazione, e altro ancora, sta arrivando. Il mosaico del toro rappre- s e n t a T o r i n o , u n t e m p o capitale del Ducato di Savoia e poi prima capitale del- l'Italia unita. Il punto di riferimento è circondato dai simboli delle altre tre signifi- cative capitali storiche del Regno d'Italia. Milano, che fu per breve tempo capitale del Regno d'Italia durante il dominio napoleonico, è rap- presentata dalla sua croce r o s s a s u s f o n d o b i a n c o . Roma è raffigurata dalla lupa con Romolo e Remo, mentre Firenze è rappre- sentata dal giglio. Che girare sui testicoli del toro sia stato visto come un portafortuna per quasi due secoli non sorprende, perché i tori sono stati a lungo sim- boli di forza e virilità in varie culture e sono presenti in modo prominente nella mitologia e nei riti religiosi. In Italia, però, il toro è anche il simbolo per eccellenza d i T o r i n o , q u a l c o s a c h e forse ci piacerebbe indagare un po' di più perché siamo c u r i o s i e a m i a m o q u e s t e cose, vero? L'associazione tra il capo- luogo piemontese e il bovino focoso si basa su ragioni sia storiche che culturali. Innan- zitutto, il nome italiano di Torino, si traduce in "picco- lo toro", il che evidenzia il legame intrinseco tra l'iden- tità della città e l'animale. Un legame che è anche araldico, visto che il toro figura in primo piano su diversa aral- dica cittadina e, soprattutto, sullo stemma cittadino. Per capirne il motivo, biso- gna fare un viaggio indietro fino al Medioevo, quando venne creato detto stemma. Allora era consuetudine sce- gliere i simboli per assonan- za, cioè associare un oggetto o un animale a ciò che dove- va simboleggiare, in base al suono delle parole: è facile c a p i r e c o m e i l t o r o s i a diventato il simbolo di Tori- no. La tradizione di interagire con i simboli del toro a Tori- no e Milano si rifà probabil- mente alle antiche credenze di cui abbiamo parlato, ma le ragioni dietro la specifica azione di roteare sui testicoli del toro potrebbero essere iniziate, molto più prosaica- mente, come un gesto umori- stico o irriverente, per poi successivamente evolversi in una sorta di portafortuna. La pratica probabilmente gioca sul significato storico e cultu- rale del toro come animale virile, rendendo l'atto di gira- re sui suoi testicoli un appel- lo simbolico alla vitalità e alla prosperità. Secondo altri, invece, la colpa è della riva- lità tra Milano e Torino, poi- ché il toro è, come abbiamo visto, il simbolo della città piemontese. Nel corso degli anni, la continua rotazione ha causa- to una notevole usura del mosaico, tanto che si è for- mato un notevole foro dove sono raffigurati i testicoli del t o r o : u n ' i m p r o n t a f i s i c a lasciata da innumerevoli per- sone, che evidenzia l'impatto culturale della tradizione. Nonostante i danni subiti, il sito rimane una destinazione popolare sia per i visitatori che per la gente del posto, tutti in cerca di un colpo di fortuna. Ma la tradizione evidenzia anche un'intersezione unica di commercio, arte e folklore nel contesto del cuore archi- tettonico di Milano, la Galle- ria Vittorio Emanuele II, uno dei principali monumenti storici della città, che è allo stesso tempo una grande gal- l e r i a c o m m e r c i a l e , u n moderno centro culturale hotspot e il fulcro di antiche pratiche e racconti curiosi, p r o p r i o c o m e q u e l l o d e l nostro toro danzante. Questa bizzarra abitudine milanese di fare tre giri su un vecchio mosaico, sotto uno dei tetti più iconici del Paese, ben esemplifica come, spes- so, tradizioni, cultura e vita quotidiana si tengono stret- tamente per mano per diven- tare un vero e proprio signifi- c a n t e d e l l ' i d e n t i t à l o c a l e continuando a coinvolgere sia la comunità locale che i v i s i t a t o r i . C h e t u c r e d a o meno ai portafortuna, se ti trovi a Milano, fai un giro (anzi tre, a dire il vero!) sui testicoli del vecchio toro: non si sa mai, può capitare che la buona sorte guardi dalla tua parte. Milano e la stravagante tradizione del toro danzante Il famoso mosaico del toro: secondo la leggenda, roteare sui suoi genitali per tre volte porterebbe fortuna (Photo: Rolf52/Dreamstime) La maestosa Galleria Vittorio Emanuele II, il luogo che il nostro toro porta for- tuna chiama casa (Photo: Georgios Tsichlis/Dreamstime) SOCIETÀ & CULTURA PERSONAGGI PATRIMONIO TERRITORIO

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-4-18-2024