L'Italo-Americano

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addiceva ieri come oggi. Ogni statistica sul gender gap lo conferma. Anche nell'arte le donne restano in seconda fila, più defilate rispetto alla fama raggiunta dai colleghi uomini. Tina Modotti, ad esempio, è una delle più grandi fotografe del XX secolo, tanto che le sue opere sono conservate nei più importanti istituti e musei del mondo, fra i quali l'Inter- national Museum of Photo- graphy and Film at George Eastman House di Rochester o la Library of Congress degli Stati Uniti. Nel giugno del 1913 salpò per San Francisco, prima di stabilirsi a Los Ange- les e poi in Messico. Con lei la fotografia diventò strumento di indagine e denuncia socia- le. Eppure, il suo nome brilla molto meno dei più famosi G i a n n i B e r e n g o G a r d i n o Luigi Ghirri. Lettera dell'editore NEWS & FEATURES PERSONAGGI OPINIONI ATTUALITÀ GIOVEDÌ 16 MAGGIO 2024 www.italoamericano.org 3 L'Italo-Americano IN ITALIANO | P erché in pochissi- mi conoscono il nome e le opere di Artemisia Genti- leschi o di Rosal- ba Carriera? La storia dell'arte ha raccontato poco e male il lavoro di queste due talentuo- se artiste che tuttavia hanno avuto un ruolo importante nella cultura e nella società italiana. Ma come ha trascu- rato loro, così ha spesso ridot- to a semplici muse o modelle l'altra metà del cielo, negando alle donne il protagonismo nella pittura o nella scultura e non riconoscendone nemme- no abilità, creatività, spazio espressivo ma anche accesso a botteghe o accademie. Nella lotta atavica alla disparità e a l l a d i f f e r e n z a d i g e n e r e , anche l'arte (come patrimonio collettivo) ha perso molto. Rosalba Carriera, che visse tra il 1673 e il 1757, è stata l'artista italiana più celebre nell'Europa del Settecento. Dai lord inglesi ai principi austriaci, la nobiltà del vec- chio continente faceva la fila davanti al suo studio, aspirava ad avere un suo ritratto a pastello o una sua pregevole miniatura su avorio. Solo riu- scire a posare per lei, per poi vantare quella "fotografia" dell'epoca, equivaleva ad uno status symbol, ad avere un riconoscimento sociale, finan- ziario, elitario. Cosa che la dice lunga sul valore che l'arte aveva, e che oggi ha perso, nella società. Per quasi mezzo secolo, le corti d'Europa cer- carono di accaparrarsi i suoi servigi, eppure, nonostante i frequenti inviti e le generose proposte, salvo tre soggiorni alla corte del re di Francia, del duca di Modena e a quella dell'imperatore a Vienna, Car- riera preferì rimanere a Vene- zia, dove lavorò incessante- mente per tutta la vita ma come una vera imprenditrice e non solo come un'artista antesignana. P r i m a d i l e i l a r o m a n a Artemisia Gentileschi (1593- 1656), oggi più nota per la violenza subita e il coraggio con cui affrontò il successivo processo, che non per la raffi- natezza della sua opera creati- va. Il talento innato per le belle arti emerse subito e si perfezionò risentendo prima delle innovazioni del contem- poraneo Caravaggio, dal quale imparò l'uso di modelli reali e la capacità di trasfigurarli per esprimere una potente quanto realistica drammaticità, e poi degli insegnamenti dei grandi m a e s t r i c h e o p e r a r o n o i n laguna come il Tintoretto e il Veronese. A C a r r i e r a , o l t r e a l l a migliore ritrattistica dei per- sonaggi della società venezia- na ed europea del Settecento, di cui interpretò in modo impareggiabile gli ideali di grazia e di eleganza di un'inte- ra epoca, quella "vita felice" poi entrata nell'immaginario collettivo e con cui identifi- chiamo l'Ancien Régime, va attribuito anche un genere nuovo: la pittura di miniature su avorio. Attraverso una tec- nica innovativa Carriera riuscì a portare, per la prima volta, sulla minuscola superficie dei fondini d'avorio, la pennellata sciolta e vibrante della pittura su tela. Il successo fu imme- diato. Non ci fu viaggiatore che durante il suo soggiorno veneziano non ambisse ad avere il proprio avorio minia- to. Per Gentileschi parla "Giu- ditta che decapita Oloferne". La tela sprigiona il suo talento drammatico, il colore vivo e le emozioni che segnano la sua a r t e . N o n s o l o . C o n l e i l a donna ritratta è sempre pro- tagonista e fu una vera inno- v a z i o n e p e r i l s u o t e m p o , senza dimenticare che lei fu la p r i m a d o n n a a d e s s e r e a m m e s s a a l l a p r e s t i g i o s a Accademia del disegno di Firenze. Il problema di base è che il ruolo femminile nell'arte si è sempre scontrato con il ruolo secolare attribuito da una società patriarcale alla donna. Lo stesso impedimento che oggi frena ancora, ad esem- pio, le lauree scientifiche o lo studio delle Stem (scienze, tecnologie, ingegneria e mate- matica). Fino a mezzo secolo fa, anche laurearsi in fisica, medicina o ingegneria era una sfida sociale. E' incredibile pensare che la prima laureata donna (in filosofia) è stata Elena Lucrezia nel 1678 o che bisognerà attendere il 1877 per avere la prima medico donna, Ernestina Paper, o il 1908 per la prima laureata in ingegneria civile in Italia con Emma Strada. Se pensiamo c h e A m a l i a E r c o l i F i n z i , prima ingegnera aeronautica nel 1961, è diventata una delle personalità più impor- tanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali (è consulente scientifica della Nasa, di Asi e d E s a , n o n c h é P r i n c i p a l Investigator di uno strumen- to della sonda spaziale Roset- ta), capiamo agevolmente quanto "tutti" abbiamo perso, bloccando o ostacolando l'ac- cesso delle donne agli studi. Ad una ragazza, il rango di intellettuale o di artista non si La lezione (non solo pittorica) di talentuose artiste come Gentileschi e Carriera giancarlo.fadin@protravelinc.com Direct: 818-783-0208 Selling Homes Throughout The Bay Area Adele Della Santina "The Right Realtor makes all the di昀erence." 650.400.4747 Adele.DellaSantina@compass.com www.AdeleDS.com DRE# 00911740 Expert in preparation, promotion, and negotiation!

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