L'Italo-Americano

italoamericano-digital-5-16-2024

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1520921

Contents of this Issue

Navigation

Page 4 of 39

GIOVEDÌ 16 MAGGIO 2024 www.italoamericano.org 5 L'Italo-Americano IN ITALIANO | NEWS & FEATURES PERSONAGGI OPINIONI ATTUALITÀ L a B i e n n a l e d i V e n e z i a d i q u e s t ' a n n o , c h e d u r e r à f i n o a l mese di novem- bre, mostra un impressionan- te elenco di artiste diverse e dinamiche, che riflettono un profondo riconoscimento del ruolo fondamentale che le donne hanno nel plasmare il mondo dell'arte. C u r a t a d a A d r i a n o Pedrosa con il tema Stranie- r i O v u n q u e , F o r e i g n e r s Everywhere, la Biennale enfa- tizza l'inclusività e la rottura dei confini convenzionali, caratteristiche che, nel corso della storia dell'arte, sono appartenute a molte artiste. Ed è proprio per questo che, forse, colpisce la presenza di così tante artiste di rilievo all'evento artistico più emble- matico di Venezia: rappresen- tano, per così dire, il punto di arrivo del 21° secolo in un viaggio iniziato secoli fa da artiste coraggiose, talentuose e spesso ribelli che, con anco- ra più difficoltà dei loro con- temporanei, riuscirono a farsi r i c o n o s c e r e i n u n c a m p o n o t o r i a m e n t e o r i e n t a t o e dominato dagli uomini. Fra loro c'è Rosalba Car- riera, artista veneziana del XVIII secolo. Ha rivoluziona- to la ritrattistica con le sue innovative tecniche a pastello e i suoi contributi pionieristici non solo hanno accresciuto il prestigio dell'arte a pastello, ma hanno anche aperto la strada a future generazioni di artiste. Sebbene il lavoro di Carrie- ra non sia alla Biennale, il suo modello di rottura dei confini è fortemente presente nelle opere di artisti importanti, come Julie Mehretu, artista americana di origine etiope nota per i suoi dipinti astratti d i g r a n d i d i m e n s i o n i , o Zanele Muholi, attivista sudafricana e artista visiva concentrata sulla comunità L G B T Q I + . P o i a b b i a m o Dana Awartani, artista sau- dita-palestinese che esplora le tradizionali forme d'arte isla- miche in contesti contempo- ranei; Sol Calero, artista v e n e z u e l a n a l e c u i v i v a c i installazioni esplorano l'iden- tità e la cultura latinoamerica- na, senza dimenticare Clau- dia Andujar, fotografa e attivista svizzero-brasiliana nota per il suo lavoro con il popolo Yanomami dell'Amaz- zonia. Il mondo dell'arte, oggi, è libero e senza genere, ma non lo sarebbe, almeno non per le artiste, senza le carriere pio- nieristiche di innovatrici come Rosalba, il cui messag- gio di libertà e uguaglianza attraverso l'arte continua a brillare anche oggi. Tornando al XVIII secolo, Rosalba era una vera star ma raggiungere un simile status non è stato affatto facile. Ari- stocratici europei in viaggio per il Grand Tour che arri- vavano nella seducente Vene- z i a p e r g o d e r s i l e d e l i z i e dell'Opera e indulgere nei piaceri sensuali ―garantiti nella Serenissima del XVIII secolo! ―si fermavano sul Canal Grande nell'atelier di casa di Rosalba Carriera per una sessione di ritratti. I n t e l l e t t u a l i , p o l i t i c i e diplomatici di ogni angolo del vecchio mondo si immortala- rono attraverso i dipinti di Rosalba Carriera, che soddi- sfacevano la loro vanità e accrescevano la loro dinamica rete sociale. Quei volti inamidati con polvere di riso ―e forse addi- rittura avvelenati con il piom- bo― emanavano un fascino misterioso. Li ammiriamo in quei dipinti a pastello conser- vati in diversi musei europei e americani, tra cui il Metro- politan Museum of Art di New York e la National Gal- lery di Londra. Un'intrigante mostra d'ar- te a Cà Rezzonico, Venezia, racconta la storia di Carriera. L'obiettivo principale della mostra è la graziosa opera in miniatura di Carrera, che viene raramente esposta. Intitolato Rosalba Carrie- ra - Miniature su Avorio, celebra il 350° anniversario della nascita di Carriera. Un gruppo di miniature di proprietà privata e alcuni altri pezzi pregiati apparte- nenti alle collezioni della Fondazione Musei Civici di Venezia sono esposti per la prima volta a Cà Rezzoni- co. Dal Museo Correr provie- ne un gruppo di tabacchiere in avorio di varia forma: ellit- tica, quadrata e ovale. È una produzione tipicamente vene- ziana, apprezzata per la sua ricca decorazione. "Venezia era uno dei ter- minali per la fornitura dell'a- vorio dall'Europa all'Africa e all'Asia", spiega lo storico del- l'arte Alberto Craievich, diret- tore del Museo del Settecento v e n e z i a n o C à R e z z o n i c o . Erano oggetti costosi perché l'avorio era prezioso e caro e richiedeva un lavoro estrema- mente meticoloso che le affa- ticava la vista. Secondo le cifre indicate nei suoi diari, il prezzo di una miniatura era di 50 zecchini o ducati d'oro, tra i 20 ei 30 zecchini per un pastello, a seconda che vi fos- sero incluse mani o altri ele- menti più elaborati, come i fiori. Cà Rezzonico ospita anche diversi pastelli di Carriera. Raffinata artista rococò nata a Venezia nel 1675, a Rosalba Carriera è attribuita soprattutto l'invenzione del ritratto a pastello. "Il nome di Rosalba è indissolubilmente associato al pastello, una tec- nica che lei portò al massimo virtuosismo e che la rese rapi- damente famosa", dice Craie- vich. Maestra della mimica p a s t e l l o , a v e v a u n d o n o straordinario per la ritrattisti- ca. Cavriech dice che Carriera fu l'artista italiana più famosa n e l l ' E u r o p a d e l 1 7 0 0 . " I numerosi studi che ancora oggi le sono dedicati non fanno altro che certificarlo. Per quasi mezzo secolo, le corti europee hanno cercato di assicurarsi i suoi servizi artistici", osserva. Ma la "regina dei pastelli", come la definì per primo il critico d'arte francese Léon La Grange in un articolo del 1860, fu anche una straordi- naria pittrice di miniature su avorio. "In effetti, il suo esor- dio come artista, nell'ultimo decennio del XVII secolo, avvenne proprio in questo L'arte è donna: Rosalba Carriera e il suo ruolo nell'aprire la strada per le artiste femminili CONTINUA A PAGINA 7 Un autoritratto di Rosalba, con il ritratto della sorella (Photo: Wikicommons/Public Domain)

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-5-16-2024