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33 GIOVEDÌ 16 MAGGIO 2024 www.italoamericano.org L'Italo-Americano IN ITALIANO | zione. Da quanto tempo è in atto questa nuova gene- razione della moda? È difficile fare cronologie. La moda sul piano globale è c a m b i a t a t a n t i s s i m o p e r ragioni geopolitiche, ci sono nuovi continenti, come l'A- frica e la Cina soprattutto che stanno emergendo come spazio di creazione molto più interessante di quello c h e s u c c e d e i n I t a l i a , i n Europa o negli Stati Uniti. Queste realtà, infatti, sono interessanti anche per que- sto perché è come se fossero pioniere di un nuovo mondo a n c h e d a l p u n t o d i v i s t a commerciale, un mondo che deve inventarsi una nuova forma di globalizzazione, perché ovviamente la moda n o n p u ò e n o n p o t r à m a i essere un'espressione pura- mente locale, se no diventa folklore. Perché la moda viene a n c o r a c o n s i d e r a t a qualcosa di superficiale? C'è un problema di for- mazione, la moda è forse l'u- nica disciplina artistica che non viene insegnata nelle facoltà ordinarie. I corsi di s t o r i a d e l l a m o d a s o n o pochissimi e le scuole molto settoriali, orientate al lavoro e non alla cultura. Inoltre le stesse case di moda hanno difficoltà a concepirsi come istituzioni culturali. Chanel dispone di un patrimonio dell'umanità che ha liberato le donne di più di una gene- razione. Il fatto che questi patrimoni vengono secretati per ragioni pseudo-indu - s t r i a l i è u n a c o s a c h e dovrebbe essere proibita, chiunque disponga di questi beni deve farli conoscere. Immagina se tutte le colle- z i o n i d i p i t t u r a f o s s e r o secretate per paura che ven- gano copiate. Quando ha iniziato a interessarsi di moda? Ho iniziato per ragioni in parte biografiche perché una p a r t e d e l l a m i a f a m i g l i a lavora nella moda mentre l'altra l'aveva condannata. Q u a n d o s o n o a n d a t o a curiosare cosa facevano i miei cugini ho scoperto che era una cosa molto interes- sante. Poi arrivato a Parigi ho avuto la fortuna di diven- tare molto amico di Azzedi- ne Alaïa's, che era un grande c o u t u r i e r , s c o m p a r s o n e l 2017, e Carla Sozzani, che è una delle grandi figure della c u l t u r a d e l l a m o d a n e g l i u l t i m i 4 0 a n n i . L o r o m i hanno introdotto in questo m o n d o e o r a u n d é f i l é d i moda è la cosa che mi colpi- sce di più sia fisicamente che e m o t i v a m e n t e , p e r c h é è come vedere un'opera d'arte che cammina. Ha da poco presentato Al Salone del Libro di Torino il suo libro, La Vita delle Forme, scritto con l'ex direttore creati- vo di Gucci, Alessandro M i c h e l e , u n t r a t t a t o sull'alchimia delle forme della vita di tutte e tutti noi. Come è nata questa collaborazione? Ci siamo conosciuti tra- mite il partner di Alessandro che è un professore di teoria a r c h i t e t t o n i c a u r b a n a e siamo diventati amici. L'idea del libro è nata perché una delle novità di Alessandro è stata quella di accompagna- r e l e s f i l a t e d i G u c c i c o n riflessioni filosofiche. Da f i l o s o f o c h e s i o c c u p a d i moda per me era importante p a r l a r e d e l l a m o d a c o m e primo oggetto della filosofia, perché è l'elemento attraver- so cui una forma prende vita e non c'è nulla di più filoso- fico di questo. Ne abbiamo parlato per un anno e mezzo e da queste conversazioni è nato il libro. Coccia sul place con TJ Walker (Photo: Veronica Maffei for the Italian Cultural Institute Los Angeles) Da sinistra: Maria Licci, Console Generale d'Italia a Los Angeles Raffaella Valentini, Camilla Gabriellie e Serena Pavan. (Photo: Veronica Maffei for the Italian Cultural Institute Los Angeles) Queste realtà sono interessanti perché è come se fossero pionieri in un nuovo mondo, un mondo che deve inventarsi una nuova forma di globalizzazione. La moda non può e non potrà mai essere un'espressione locale, sennò diventa folklo- re," dice Coccia dei giovani designers della mostra CONTINA DA PAGINA 21 SOCIETÀ & CULTURA PERSONAGGI PATRIMONIO EVENTI