L'Italo-Americano

italoamericano-digital-6-27-2024

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1523297

Contents of this Issue

Navigation

Page 28 of 39

LA COMUNITÀ DI SEATTLE 29 GIOVEDÌ 27 GIUGNO 2024 www.italoamericano.org L'Italo-Americano IN ITALIANO | P arli di Pinocchio e l a m a g g i o r parte degli ame- r i c a n i p e n s a immediatamente al film campione d'incassi del 1940 di Walt Disney che presentò l'esuberante burat- tino di legno con il naso a punta a milioni di bambini. Ma il classico del cinema Disney – nonostante abbia vinto due Academy Awards – ha poca somiglianza con il libro originale, Le avventure di Pinocchio – Storia di un burattino di Carlo Collodi – un fatto che molti dei pre- senti all'inaugurazione della nuova mostra, Carissimo Pinocchio, a Casa Italiana, hanno sicuramente appreso, g r a z i e a l l a p r e s e n t a z i o n e della docente di lingua Ceci- lia Strettoi. Più di 80 ospiti erano pre- senti per ascoltare l'affasci- nante racconto di Strettoi non solo sull'autore Collodi e sul suo racconto originale, m a a n c h e s u l l ' e n o r m e impatto che il libro ha avuto sul pubblico dalla fine degli anni Ottanta dell'Ottocento. Oltre a Strettoi, all'inaugura- z i o n e d e l l a m o s t r a s o n o intervenuti anche Elisabetta Valentini, console onorario d ' I t a l i a a S e a t t l e ; A n n a Veraldi, rappresentante del C o m i t e s S a n F r a n c i s c o ; Martin Nigrelle, presiden- te della Casa Italiana. Era presente anche Rosa Folla con il Comites San Franci- sco. C a r i s s i m o P i n o c c h i o è stato creato da ADI Design Museum Milano per celebra- re il 140° anniversario di uno dei libri più amati al mondo. La mostra è stata presentata per la prima volta a Milano nel novembre 2023 con illu- strazioni e oggetti artistici creati da noti designer e arti- sti italiani utilizzando come ispirazione il burattino più famoso del mondo. Giulio Iacchetti, curato- re della mostra, spiega il filo conduttore come "una diver- sa espressione dei sentimen- ti e delle azioni di tanti desi- gner italiani: uno sguardo allargato, caleidoscopico, sorprendente, capace di rac- contare la storia della capa- cità del design italiano di creare immagini e oggetti s e n z a t e m p o , c e l e b r a n d o così il mito di Geppetto, il primo designer italiano". La versione itinerante, con 22 oggetti, è stata pre- sentata nell'anteprima ame- ricana a San Francisco in p r i m a v e r a . S e a t t l e è l a seconda tappa. La mostra di Seattle è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Consolato Generale d'Italia a San Francisco, del Console Onorario d'Italia a Seattle, dell'Istituto Italiano di Cul- tura di San Francisco, del C o m i t e s S a n F r a n c i s c o e della Casa Italiana. I visitatori della mostra vedranno esposte diverse interpretazioni di Pinocchio. Ci sono poster e illustrazio- ni, nonché rivisitazioni arti- stiche di oggetti di uso quo- t i d i a n o , c o m e t a v o l i n i , t e i e r e , p o r t a c a n d e l e e schiaccianoci con le sem- bianze di Pinocchio. Alcuni sono stravaganti, altri sti- m o l a n o l a r i f l e s s i o n e . L a mostra resterà esposta fino al 15 agosto. L'ingresso è gratuito. "La mostra rappresenta molti importanti designer e artisti italiani", ha affermato V a l e n t i n i . " O g n i p e z z o è unico, creato appositamente p e r l a m o s t r a , a l c u n i i n legno, altri in vetro, altri sono illustrazioni su carta. Siamo entusiasti di avere la mostra qui alla Casa Italia- na. È la prima mostra che presentiamo insieme a San Francisco e speriamo che sia il primo di molti progetti congiunti intrapresi qui al Centro Culturale Italiano". Carlo Collodi era lo pseu- donimo di un giovane ragaz- zo fiorentino di nome Carlo Lorenzini. Nato nel 1826, era il maggiore di 10 figli; solo quattro sono riusciti a raggiungere l'età adulta. La vita era dura per la famiglia e C o l l o d i t r a s c o r s e g r a n parte della sua infanzia con i parenti nella città di Collodi, a circa 45 miglia a ovest di Firenze. Ha provato diverse carrie- re prima di dedicarsi alla scrittura. Entrò dapprima in seminario ma scoprì che il sacerdozio non era la sua vocazione. Lavorò per un periodo in una libreria e poi è stato soldato volontario. Nel 1853 fondò un giornale satirico dove scrisse saggi politici e satira per adulti. Quando raggiunse i cin- q u a n t ' a n n i , C o l l o d i e r a o r m a i d i s i n c a n t a t o d a l l a p o l i t i c a e r i v o l s e l a s u a attenzione alla scrittura per bambini. Storia di un burat- tino apparve per la prima volta a puntate nel 1881 e fu poi pubblicata integralmen- te nel 1883. Nonostante i temi oscuri, ebbe risonanza con il pubblico italiano e poi c o n i l e t t o r i d i t u t t o i l mondo, diventando la prima opera di letteratura italiana p e r r a g a z z i c o n o s c i u t a a livello internazionale. N u m e r o s i a d a t t a m e n t i cinematografici internazio- nali sono basati sulla storia di Pinocchio, tra cui la ver- sione del 2019 del regista italiano Matteo Garrone con Roberto Benigni e la versio- ne animata del 2022 di Guil- l e r m o d e l T o r o . E n o n s i dimentichi la musica: l'in- terpretazione del cantante Johnny Dorelli di Lettera a Pinocchio, scritta nel 1959 da Mario Panzeri, è diventa- ta uno standard pop in Ita- l i a . L a s t r o f a d i a p e r t u r a della canzone – "Carissimo Pinocchio" – è stata l'ispira- z i o n e p e r i l t i t o l o d e l l a mostra. La Casa Italiana/Centro Culturale Italiano è stata aperta a Burien tre anni fa per diventare la casa della comunità italoamericana nel Pacifico nordoccidentale. Lo spazio ospita una biblioteca di prestito in lingua italiana, Casa Caffè, un piccolo nego- zio di articoli da regalo e l'ufficio del console onorario d'Italia a Seattle. Gli eventi si svolgono regolarmente, dai corsi di lingua alle lezio- ni di Scopa, alle presentazio- ni sulla storia dell'immigra- zione. Un'ampia ristrutturazione del secondo piano è in fase di completamento, con un'a- pertura prevista nell'autun- n o d e l 2 0 2 4 . L o s p a z i o ampliato includerà una sala r i u n i o n i a d a t t a a g r a n d i b a n c h e t t i e d e v e n t i , u n a cucina commerciale, servizi igienici e un ascensore. Casa Italiana sta attualmente cer- cando donazioni e il soste- gno di volontari disposti a contribuire con il loro tempo e i loro talenti per mantene- re questo spazio fisico per- m a n e n t e d e d i c a t o a d abbracciare e rinnovare la gioia e la diversità dell'ani- ma e dello spirito dell'Italia. Per maggiori informazio- ni visita: https://casaitalia- nacc.org/donate/ Design e creatività alla Casa Italiana di Seattle con la mostra "Carissimo Pinocchio" Elisabetta Valentini (sinistra), Console Onorario d'Italia a Seattle, e Cecilia Strettoi, insegnante di lingua italiana, durante l'inaugurazione della mostra. Sotto, alcune delle opere esposte (Photos: Rita Cipalla)

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-6-27-2024