L'Italo-Americano

italoamericano-digital-8-8-2024

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15 GIOVEDÌ 8 AGOSTO 2024 www.italoamericano.org L'Italo-Americano IN ITALIANO | LA VITA ITALIANA TRADIZIONI STORIA CULTURA C ari lettori, altre Italian connec- t i o n s . S o n o rimasta sorpresa n e l l o s c o p r i r e che Il nostro 22° stato, l'Ala- bama, aveva molti cittadini di origine italiana. Tuttavia, a differenza degli italiani che si stabilirono in Arkansas e Tontitown intorno al 1896, che emigrarono dalle regioni alpine settentrionali dell'Ita- lia, almeno il 90% degli ita- liani di Birmingham proveni- va dalla Sicilia, per lo più da una manciata di villaggi, tra c u i B i s a q u i n o , C e f a l ù e Campo Franco. Prima del 1898, la maggior parte degli italiani sbarcò a New Orleans, dove lavorava nelle piantagioni di zucchero e cotone. I bassi salari, le cat- tive condizioni di lavoro e la promessa di migliori oppor- tunità spinsero diverse centi- naia di italiani a fare un'altra immigrazione in Alabama alla fine degli anni '90 del- l'Ottocento. Il più grande afflusso di italiani si verificò tra il 1900 e il 1910, quando le industrie di Birmingham soffrirono di cronica carenza di manodopera a causa del- l'aumento della domanda di carbone, ferro e acciaio. Per il nuovo immigrato italiano, un impiego industriale significa- va duro lavoro e bassa retri- buzione. I guadagni annuali si aggiravano in media sui $ 286, ovvero circa $ 1 al gior- no, rispetto ai $ 665 degli immigrati scozzesi e ai $ 534 dei bianchi nativi. *** La proprietà di un nego- zio a conduzione familia- re divenne presto un'occupa- z i o n e p r e v a l e n t e e u n simbolo di progresso tra gli immigrati italiani. Situate in quartieri prevalentemente neri, privi di negozi, queste attività attirarono molti ita- liani perché richiedevano relativamente pochi soldi per iniziare. I negozi potevano essere gestiti dalla moglie e d a i f i g l i , m e n t r e i l p a d r e poteva continuare a lavorare nella miniera o nel mulino. Negli anni '30, gli italiani p o s s e d e v a n o p i ù d i 3 0 0 negozi di alimentari a Bir- mingham. Le prime organizzazioni sociali formali tra gli italiani furono le società di mutuo soccorso, gruppi che racco- glievano quote da utilizzare in caso di malattia o morte di un membro, fornendo ade- guate sepolture religiose. Sponsorizzavano anche rego- l a r m e n t e b a l l i c h e e r a n o momenti salienti della vita sociale della comunità italia- na. Uno di questi gruppi, la Società Italiana Umberto di Savoia Principe di Piemonte, c o m u n e m e n t e n o t a c o m e U S P P , e r a u n a s o c i e t à d i beneficenza che promuoveva anche la consapevolezza del p a t r i m o n i o i t a l i a n o . F u determinante nel far dichia- rare il Columbus Day una festa legale in Alabama nel 1911. *** Gli immigrati italiani por- tarono con sé una incrollabile fede cattolica. Al momento dell'arrivo degli italiani, Bir- m i n g h a m a v e v a s o l o u n a chiesa cattolica. Il vescovo cattolico locale riconobbe i problemi degli italiani e chie- se al Papa di inviare un prete italiano a Birmingham. Nel 1 9 0 4 a r r i v ò p a d r e J o h n Canepa di Genova. Republic Steel donò terreni, le famiglie italiane raccolsero denaro e il 19 marzo 1905 fu celebrata la prima messa nella nuova chiesa chiamata St. Mark. Le chiese cattoliche italiane celebravano molte feste sici- liane, tra cui la festa della Madonna del Balzo, la festa di San Calogero e la costru- zione dell'altare di San Giu- seppe il 19 marzo di ogni anno. I matrimoni erano grandi celebrazioni che includevano sempre balli e cibo. Altri tipi di intrattenimento includeva- no baseball, bocce, lotto (il bingo italiano) e narrazione di storie. Gli italiani dovettero unir- si per combattere i pregiudizi di molti bianchi nativi. La convinzione della superiorità a n g l o s a s s o n e p o r t ò a l l a discriminazione contro gli immigrati dell'Europa meri- dionale. Un sostenitore di questo atteggiamento discri- m i n a t o r i o f u O s c a r W . Underwood, un membro del Congresso degli Stati Uniti del distretto di Birmingham. Nel 1902, sostenne i test di alfabetizzazione per gli immi- grati per tenere fuori italiani e greci, e il Ku Klux Klan a volte minacciava e molestava gli italiani. Negli anni '30, la comu- nità italiana iniziò a crescere r a p i d a m e n t e q u a n d o l a seconda generazione si sposò ed ebbe figli. Mentre cresce- va, però, perse parte del suo sapore tipicamente italiano, in parte a causa del fatto che l'inglese era diventato la lin- gua principale e poi per la tendenza, tra gli italiani di seconda generazione, a spo- sare persone non italiane. L'Alabama, un tempo noto come "Cotton State", è ora n o t a p e r i l s u o A l a b a m a Space and Rocket Center. *** L'Italia ha molti super ric- chi, come Silvio Berlusconi che non ha fatto mistero dei suoi miliardi. Le donne più ricche d'Italia si comportano in modo molto più discreto. Tra le prime dieci donne più ricche d'Italia c'è Massimi- liana Landini Aleotti, che è la donna più ricca del Paese e anche una delle più riserva- te. È praticamente invisibile nell'alta società italiana e vale circa 5,4 miliardi di dollari. Dopo la morte del marito, Alberto Aleotti, nel 2014, lei e i suoi figli hanno ereditato Menarini, azienda farmaceu- tica fiorentina. A l s e c o n d o p o s t o c ' è Miuccia Prada, che vale 4 miliardi di dollari, e che è una delle miliardarie self-made in classifica. All'età di 28 anni, ha rilevato l'azienda di fami- glia di produzione di pellette- ria di lusso, trasformandola in un marchio di moda di f a m a m o n d i a l e . S u s a n Carol Holland è al terzo posto, con una fortuna di 3,8 miliardi di dollari. È presi- dente del gigante degli appa- recchi acustici Amplifon e possiede il 44,9% del gruppo. La quarta donna più ricca d'I- talia, con un patrimonio netto di 3,1 miliardi di dollari, è Alessandra Garavoglia, m e m b r o d e l c o n s i g l i o d i amministrazione del Gruppo Campari, che detiene il 24% del colosso delle bevande e della distilleria.

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