L'Italo-Americano

italoamericano-digital-8-22-2024

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1525808

Contents of this Issue

Navigation

Page 14 of 39

15 GIOVEDÌ 22 AGOSTO 2024 www.italoamericano.org L'Italo-Americano IN ITALIANO | LA VITA ITALIANA TRADIZIONI STORIA CULTURA C a r i l e t t o r i , u n a s s o r t i m e n t o a g o s t a n o d i Italian Connec- tions per voi. *** Q u a n d o l ' i s p e t t o r e d i polizia romano, il Briga- diere Giovanni Maimo- ne, lasciò il Dipartimento di polizia e ricevette imme- d i a t a m e n t e l a p e n s i o n e . Invece, quando il suo socio Dox von Coburger Land l a s c i ò l a p o l i z i a r o m a n a all'età di 15 anni, le auto- rità decisero che non aveva diritto a una pensione. Per- ché? Perché era un cane e non una persona. Ignorava- no il fatto che Dox aveva risolto più casi di qualsiasi a l t r o d e t e c t i v e d i p o l i z i a (contribuendo all'arresto di 560 sospettati in 171 incari- chi), ricevuto 38 decorazio- ni per i suoi successi e era s t a t o f e r i t o s e t t e v o l t e durante l'adempimento del d o v e r e . P o i c h é a v e v a i l grado di caporale, i poli- ziotti umani di grado infe- r i o r e d o v e v a n o s a l u t a r l o quando si avvicinava. *** Tuttavia, non si poteva negare che fosse un cane. Sebbene il pastore tedesco d a l l e o r e c c h i e i r r e g o l a r i (metà del suo orecchio sini- stro era stato colpito da un uomo armato in fuga) riu- scisse a compiere qualche acrobazia che i cani norma- li difficilmente riuscirebbe- r o a i m m a g i n a r e ( c o m e svuotare una pistola carica o s l e g a r e l a c o r d a d i u n u o m o d a u n a s e d i a , p e r esempio), Dox era famoso soprattutto per una carat- teristica tipicamente cani- na: il suo naso. Riusciva a s e g u i r e t r a c c e m o l t o p i ù vecchie e lontane di altri cani e riconosceva persino l ' o d o r e d e i c r i m i n a l i c h e aveva inseguito anni prima. I n u n c a s o f a m o s o , D o x c o n d u s s e l a p o l i z i a a l nascondiglio di un sospetto l a d r o d i g i o i e l l i . Q u a n d o l ' u o m o p r o t e s t ò l a s u a innocenza e non si trovaro- no prove, la polizia tornò al quartier generale, ma Dox insistette per tornare sulla scena del crimine: lì trovò un bottone allentato e poi c o n d u s s e l a p o l i z i a d i nuovo dal sospettato. Tro- vando un armadio sospet- t o , a p r ì l a p o r t a c o n l a bocca, tirò fuori un cappot- to da una gruccia e puntò il naso nel punto in cui era stato strappato il bottone. I l b o t t o n e a l l e n t a t o c h e aveva trovato in preceden- za chiaramente appartene- va a quel posto e il sospet- t a t o c o n f e s s ò . S e b b e n e fosse un agente di polizia, Dox apparteneva in realtà a un uomo solo, il brigadiere Giovanni Maimone, che era così forte che a volte veniva chiamato "poliziotto Erco- l e " . L a s q u a d r a e s e g u i v a molti incarichi speciali, ma il più delle volte la si pote- va vedere pattugliare Roma su uno scooter. Dox poteva a p r i r e i l b a g a g l i a i o d e l l o scooter con la bocca. Quan- do Dox andò in pensione, Maimone fece lo stesso e aprì un centro di addestra- mento per cani chiamato C a s a D o x , d o v e i l c a n e d i c i a n n o v e n n e m o r ì n e l 1 9 6 5 . S e n t e n d o c h e D o x non aveva mai ricevuto il g i u s t o r i c o n o s c i m e n t o come dipendente pubblico, Maimone continuò a fare c a u s a p e r u n a p e n s i o n e . Nel 1974, 13 anni dopo, la corte acconsentì e assegnò a Dox un premio postumo. *** Il furto di opere d'ar- t e d a i m u s e i g e n e r a l a maggior parte dei titoli sui g i o r n a l i , m a g l i e s p e r t i affermano che oltre il 50% delle opere d'arte scompare da case e aziende. Si dice che i crimini d'arte siano un business globale da 6 miliardi di dollari all'anno e l ' I n t e r p o l a f f e r m a c h e Italia e Francia ne soffrono di più. E mentre negli Stati Uniti l'FBI ha solo una doz- zina di agenti dedicati part- time ai crimini d'arte, l'Ita- l i a c o m b a t t e i c r i m i n i d'arte con oltre 200 ufficia- li. Questo gruppo è consi- derato un punto di riferi- mento per forze simili in tutto il mondo. I l a d r i d ' a r t e i n I t a l i a h a n n o d o v u t o l a v o r a r e duramente dal 1991, quan- do il generale Roberto Conforti ha riorganizzato i C a r a b i n i e r i T u t e l a Patrimonio Artistico , u n r a m o q u a s i m i l i t a r e della forza di polizia che salvaguarda il patrimonio a r t i s t i c o d e l l a n a z i o n e e indaga sui crimini contro il tesoro d'arte del Paese. I Carabinieri sono uno dei tre rami delle forze dell'or- dine italiane. Gli altri sono la Guardia di Finanza, che combatte i crimini legati al d e n a r o , e l a P o l i z i a d i S t a t o , l a f o r z a d i p o l i z i a n a z i o n a l e . I C a r a b i n i e r i Tutela Patrimonio Artisti- c o s o n o s t a t i f o r m a t i n e l 1969, un anno prima che l ' O r g a n i z z a z i o n e d e l l e Nazioni Unite per l'educa- zione, la scienza e la cultu- r a ( U N E S C O ) r a c c o m a n - d a s s e a t u t t i i P a e s i d i cercare di fermare il traffi- co illegale di opere d'arte rubate. Questa forza d'élite opera dal quartier generale in Piazza Sant'Ignazio nel cuore antico di Roma. Tra i visitatori ci sono state dele- g a z i o n i d a l l ' U n g h e r i a e dalla Palestina. Tutti sono a n d a t i l ì p e r i m p a r a r e i t r u c c h i d e l m e s t i e r e p e r rintracciare le opere d'arte rubate. In Italia vengono segna- lati circa 2.000 furti d'arte all'anno. Collezioni private, gallerie, antiquari, chiese e siti archeologici sono i più c o l p i t i . Q u a s i l a m e t à d i queste opere ora torna ai proprietari originali. Una d e l l e a r m i p i ù p o t e n t i a disposizione dei Carabinie- r i è l a b a n c a d a t i d e l l e opere d'arte rubate. Aggior- nato quotidianamente, que- s t o p o t e n t e s t r u m e n t o è considerato uno dei miglio- r i a l m o n d o . B a s a t o s u i n n u m e r e v o l i c a t a l o g h i e a r c h i v i f o t o g r a f i c i , p u ò rispondere immediatamen- te a domande riguardanti le o p e r e d ' a r t e r u b a t e . U n importante recupero d'arte s o t t o l a s o r v e g l i a n z a d i Conforti è stato il recupero nel 1994 di 20 dipinti rina- scimentali rubati dal picco- l o M u s e o d i B e t o n a i n Umbria nel 1979, alla fine rintracciati a Kingston, in Giamaica, e restituiti all'I- talia.

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-8-22-2024