L'Italo-Americano

italoamericano-digital-10-3-2024

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1527463

Contents of this Issue

Navigation

Page 4 of 43

GIOVEDÌ 3 OTTOBRE 2024 www.italoamericano.org 5 L'Italo-Americano IN ITALIANO | NEWS & FEATURES PERSONAGGI OPINIONI ATTUALITÀ A Roma una gran- de festa a Cine- città ha celebra- t o i l 9 0 ° compleanno di S o p h i a L o r e n . E d o a r d o Ponti, suo figlio, il regista che l'ha diretta tre volte sul s e t i n C u o r i e s t r a n e i - B e t w e e n S t r a n g e r s , V o c e umana e nell'intensa La vita davanti a sé-The Life Ahead, le ha rivolto parole molto emozionate. Non ha raccontato la diva dei due premi Oscar, cinque G l o d e n G l o b e , u n L e o n e d'oro e una Coppa Volpi a Venezia, un Grammy Award, un Prix a Cannes, un Orso d'oro alla carriera a Berlino, un David di Donatello, fra i tanti ricevuti. Per un attimo ha messo da parte la leggen- da del grande schermo che l'American Film Institute ha classificato al ventunesimo posto fra le più grandi attrici del cinema statunitense di tutti i tempi e la diva che ha una stella sulla celebre Walk of Fame di Hollywood, che l'aspetta a novembre con una g r a n d e r e t r o s p e t t i v a a l l ' A c a d e m y o f M o t i o n Pictures e con un concerto a Santa Monica che sarà diret- t o , n i e n t e m e n o , c h e d a l maestro Carlo Ponti, primo- genito della diva e del pro- duttore Carlo Ponti. Suo fra- tello Edoardo, davanti a tutti gli ospiti di una festa che l'ha omaggiata con le prime C h i a v i d i C i n e c i t t à , l ' h a guardata negli occhi e ha parlato alla mamma, raccon- tando non solo il suo amore filiale ma esibendo un italia- nissimo senso della famiglia: "Mamma - ha detto - tu sei la nostra luce e la luce non ha né tempo né età, tu sei una luce che questo Paese porta come una torcia in giro per il mondo e che tutti n o i p o r t i a m o n e i n o s t r i c u o r i , n e l l ' i n t i m o d e l l e n o s t r e v i t e . L a l u c e c h e proietti è la luce di quella tua bellezza che ci fa apprez- zare la bellezza in tutti noi. È la luce di quell'umanità che c i a i u t a a c a p i r c i u n p o ' meglio, è la luce di quella saggezza che ci incoraggia a credere in noi anche quando non è tanto facile. È la luce della dignità e del coraggio che brilla attraverso il tuo esempio di non aver mai rin- negato o dimenticato le tue radici e di non aver mai per- messo a un'altra luce, quella dei riflettori, di rubarti l'i- dentità. Sei una stella non per il tuo successo ma per la tua semplicità". Ha ricordato che Sophia Loren, sinonimo del cinema italiano ma anche autorevole stella americana, è un'amba- s c i a t r i c e d i i t a l i a n i t à n e l mondo, un'icona della Dolce Vita fatta di bellezza e vera- cità, autenticità e umanità. E h a r i c o n o s c i u t o i l v a l o r e profondo, l'importanza, del legame con le proprie radici, il peso delle origini e della propria storia dove il succes- so non cancella ma esalta il passato. O t t o b r e è i l M e s e d e l Patrimonio Italo-Americano in cui si riconosce il contri- buto della comunità italiana allo sviluppo e al progresso della società statunitense, in cui si celebrano i meriti e i successi degli immigrati ita- liani e degli italo-americani, c h e o g g i c o s t i t u i s c o n o i l quinto gruppo etnico più numeroso negli Usa. Forse non c'era introdu- zione più adatta a spiegare il s e n s o d i u n a r i c o r r e n z a come questa che ambisce a sottolineare l'impatto dura- turo dell'immigrazione ita- liana sulla cultura america- na. Perché non si tratta solo di persone che, fiere delle loro origini tricolori, una volta sul suolo americano hanno contribuito e contri- buiscono a rendere grande la cultura, l'economia o la scienza a stelle e strisce ma di persone che hanno gene- rato e generano un impatto c u l t u r a l e , c h e l a s c i a n o u n ' i m p r o n t a s o s t a n z i a l e nella società e nei costumi. C o m e A m e d e o P e t e r Giannini, che non fu sempli- cemente un banchiere statu- nitense. Nato nel 1870 da immigrati genovesi, fu tra i f o n d a t o r i d e l l a B a n k o f America con il veneziano Lionello Perera ma fu anche il primo a servirsi della pub- blicità, il primo a finanziare la vendita a rate delle auto- mobili, il primo a concepire la banca come un bene di largo consumo, un servizio per tutti e non soltanto per i ricchi. È considerato l'inven- tore delle moderne pratiche bancarie, il primo ad offrire servizi finanziari alla classe media e a fare credito "persi- no" alle donne, una rivolu- zione per l'epoca. Oggi un documentario fir- m a t o d a l r e g i s t a D a v i d e Fiore, a sua volta arrivato nella Bay Area da Torino, ripercorre la carriera e il l a s c i t o , c h e n o n f u s o l o finanziario, di Giannini. Con lungimiranza, ad esempio, sovvenzionò quello che è poi diventato il simbolo di San Francisco: il Golden Gate. Restando nell'architettu- ra, e a due passi dal cinema della Loren, non si può tra- scurare la firma lasciata nel c u o r e d i H o l l y w o o d d a Renzo Piano che ha firmato l ' A c a d e m y M u s e u m o f M o t i o n P i c t u r e s , i l p i ù importante museo cinema- tografico del mondo. Nel Il Mese del Patrimonio Italo-Americano: eredità duratura CONTINUA A PAGINA 7 © Rawf88 | Dreamstime.com

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-10-3-2024