L'Italo-Americano

italoamericano-digital-10-17-2024

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E n t r a r e d a C . Mariani Anti- q u e s è c o m e e n t r a r e i n u n m u s e o , i n u n a galleria o, in parole povere, in un luogo pieno di storia, arti- gianalità e bellezza. Claudio Mariani ci accoglie nel suo showroom di San Francisco i n d o s s a n d o q u e l l a c h e è diventata la sua dichiarazione di professionalità e dedizione: pantaloni neri e un grembiule da lavoro blu, con il nome dell'azienda cucito in giallo. "Sono giornate frenetiche e folli", ha detto subito Mariani mentre cercavamo un posto dove sederci per l'intervista. "Ci stiamo preparando per il San Francisco Fall Show della prossima settimana; è la terza volta che partecipiamo come espositori. Le aspettative sono alte, così come l'eccita- zione". Ciò a cui si riferisce Mariani è la principale fiera internazionale di arte, anti- quariato e design sulla costa occidentale che si terrà a San Francisco dal 17 al 20 ottobre a Fort Mason, con un Gala di apertura e un'anteprima il 16 ottobre. Fondata nel 1982, la mostra presenta oltre qua- ranta dei migliori commer- c i a n t i d i t u t t o i l m o n d o , offrendo belle arti e arti deco- rative che rappresentano tutti gli stili e i periodi. È conside- r a t a u n o d e g l i e v e n t i p i ù importanti al mondo, con persone che vengono da ogni dove per guardare e, poten- zialmente, acquistare qualco- sa di raro tra dipinti, mobili, metalli preziosi, ceramiche, gioielli, tappeti, fotografie, opere su carta, libri, arte etnografica e oggetti d'arte. La mostra è anche un'oppor- t u n i t à d i r a c c o l t a f o n d i a beneficio dell'organizzazione non profit Enterprise for High School Students. La San Francisco Fall Show c o l l a b o r a c o n F i n e A r t s M u s e u m s o f S a n Francisco (FAMSF), che supervisiona due noti musei: il de Young nel Golden Gate Park, che espone collezioni di arte americana dal XVII al XX secolo, arti tessili e arte dell'Africa, dell'Oceania e delle Americhe; la Legion of Honor, nel Lincoln Park, che comprende collezioni di arti decorative e dipinti europei, arte antica e ha una delle più grandi collezioni di stampe e disegni del Paese. Per Mariani, partecipare come espositore è un sogno che si è avverato. Quando, qualche anno fa, la presidente della fiera Suzanne Tucker gli telefonò chiedendogli di par- tecipare all'evento, si è chiuso un cerchio. Dai primi giorni di lavoro con suo padre e suo nonno nella città italiana di Taranto, in Puglia; i suoi studi all'Accademia di Belle Arti di Firenze; la concessio- n a r i a d e i f r a t e l l i M a r i a n i negli anni '60 dove ha impa- rato tutto sull'America e sui gusti degli americani; il pic- c o l o n e g o z i o i n J a c k s o n Street dove un tempo esiste- vano altri negozi di antiqua- riato, fino a diventare uno dei negozi di antiquariato più importanti degli Stati Uniti. Restauratore, artigiano ed esperto: Claudio Mariani è tre in uno e l'attenzione su tutte le parti del lavoro è equamen- te distribuita e riflessa nell'at- mosfera dello showroom. "Sono un restauratore di terza generazione, l'ho impa- rato dalla mia famiglia e uso ancora gli stessi identici pro- dotti, come la cera d'api, e le tecniche utilizzate in Europa, i n p a r t i c o l a r e i n I t a l i a e Francia, durante il XVIII secolo. Quando ero a San Francisco, io e mio fratello Antonio, ormai scomparso, importavamo tutti questi bel- lissimi oggetti, come lampa- dari, statue, armadi. In alcuni casi, mi è stato chiesto di pro- vare a riportarli alla loro bel- l e z z a o r i g i n a l e . A n d a n d o avanti velocemente, si è pre- sentata l'opportunità di fare entrambe le cose, scoprire pezzi rari e restaurarli. Non h o e s i t a t o e s o n o a n d a t o avanti per creare la mia atti- vità". La sua competenza nel riconoscere il valore e il pre- gio di ogni singolo pezzo gli ha permesso di fare un passo avanti nel settore nel modo in cui è oggi conosciuto e rico- nosciuto. Le persone contat- tano Mariani in modo che possa verificare l'autenticità, determinare il valore e fare una stima complessiva degli oggetti d'antiquariato e da collezione. Il grande edificio, che si estende su oltre 33.000 piedi quadrati nel SOMA/Design District di San Francisco, un tempo era molto più piccolo; quando è stato riadattato nel 1986, è diventato il palcosce- nico, al piano terra, per dieci- mila pezzi d'antiquariato in vendita; all'ultimo piano, ha lasciato spazio a un laborato- rio dove artigiani e artisti possono svolgere il lavoro manuale; e, nel seminterrato, ha permesso di ricavare una stanza con mobili e altri arti- coli ancora da catalogare. M a r i a n i l a v o r a c o n i migliori designer della città, soprattutto quelli che danno valore all'antiquariato, grazie a quella che lui chiama la spina dorsale dell'attività: "Il nostro successo deriva dalla nostra capacità di trovare, riparare e restaurare pezzi che nessuno vuole più. La maggior parte di essi provie- ne dall'Italia, sono stati trova- ti in vecchie ville o provengo- no da collezionisti privati e proprietari di case che non sono più interessati a quegli oggetti. Conosco molte perso- ne del settore, mi chiamano direttamente per vedere se ho spazio per altri mobili, come tavoli, sedie, credenze e altre cose. Molto probabilmente, la risposta è positiva". Mariani impiega una ven- tina di persone tra artigiani, artisti, falegnami, tappezzieri. Visitare il laboratorio è un'e- sperienza a sé stante: abbia- mo preso l'ascensore, lo stes- so usato per i mobili e i gran- d i p a c c h i , f i n o a l l ' u l t i m o piano. È lì che si è aperto un mondo nuovo. La prima cosa che noterete sono tante sedie, diverse tra loro, appese al soffitto: "Ogni volta che un cliente ordina dieci sedie, io ne faccio undici e quella di riserva va lì. In questo modo, posso dare ai miei prossimi clienti idee su articoli simili e personalizzar- li". Abbiamo fatto un giro e incontrato tutti i dipendenti che avevano appena iniziato i l t u r n o p o m e r i d i a n o . Ognuno di loro ha la propria postazione, dove intagliano il legno, dipingono i mobili, realizzano tappezzerie e rive- stimenti per mobili e costrui- scono pezzi da zero. Ci siamo fermati alla postazione di lavorazione del legno, dove Mario, l'esperto del legno, sta guardando i disegni su un grande tavolo da un lato, e i modellini dall'altro. Il suo lavoro inizia con il foglio di carta del designer; poi realiz- z a u n m o d e l l o i n s c a l a i n modo che il cliente possa vedere le proporzioni e l'a- spetto di ogni parte del mobi- l e . U n a v o l t a a p p r o v a t o , costruisce il modello in poli- stirolo in modo che il team possa dargli un'altra occhiata insieme, prima di iniziare a costruirlo. L'intero processo può richiedere fino a qualche mese, tuttavia è fondamenta- le farlo bene, in ogni piccolo dettaglio. Il signor Mariani conosce tutti i dipendenti per nome e la loro storia persona- le. Controlla il loro lavoro con un sorriso e si assicura che abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno. Mentre gestisce le relazioni esterne e costruisce partnership con designer e proprietari di case, si prende anche cura dell'azienda e delle persone. Sa quanto sia importante non solo vendere ai clienti un pezzo raro che ameranno esporre nella loro casa, ma anche offrire loro un'esperienza autentica in modo che possano avvicinarsi e conoscere il lavoro manuale che c'è dietro. Non è un caso che sia i dipendenti che i clienti di C. Mariani Antiques ci siano da decenni. E questa è una cosa, tra le tante altre, di cui Claudio Mariani può essere orgoglioso. C. Mariani Antiques, un negozio di storici oggetti da collezione simile a un museo dove il tempo si ferma Claudio Mariani con uno dei suoi dipendenti, nel suo showroom di San Francisco (Photo: Serena Perfetto) 33 GIOVEDÌ 17 OTTOBRE 2024 www.italoamericano.org L'Italo-Americano IN ITALIANO | LA COMUNITÀ DI SAN FRANCISCO

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