L'Italo-Americano

italoamericano-digital-10-17-2024

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1528112

Contents of this Issue

Navigation

Page 39 of 43

GIOVEDÌ 17 OTTOBRE 2024 www.italoamericano.org 40 L'Italo-Americano ITALIAN SECTION | SOCIETÀ & CULTURA PERSONAGGI PATRIMONIO TERRITORIO A Oliena un museo diffuso celebra tra i murales l'arte del territorio della carismatica Liliana Cano A Oliena, piccolo comune della provincia di Nuoro in Sardegna, in occasione del centenario della nascita di Liliana Cano, una delle persona- lità più originali e carismatiche della pittura figurativa italiana del Secondo Dopoguerra, nasce il Museo Diffuso Liliana Cano. L'iniziativa vuole sottolineare il legame tra l'artista e il territo- rio e trasformare Oliena in un iti- nerario che attraverserà luoghi storici e culturali del Paese. "Liliana Cano ha avuto un rapporto speciale con la nostra comunità, un legame che va oltre le sue opere. Il Museo Diffuso rappresenta il coronamento di un lungo percorso di riconoscimen- to e valorizzazione della sua arte, che ha saputo raccontare, con grande sensibilità, la storia e le tradizioni della nostra terra. Il museo è un segnale forte della nostra volontà di preservare e tramandare il suo lascito artistico alle generazioni future" ha detto il sindaco Sebastiano Congiu. Il Museo Diffuso Liliana Cano è un percorso che si snoda tra le vie del centro storico e le chiese, dove i visitatori potranno ammirare numerose opere, come "La Processione" (2006), il murale "Una giornata di sole" (1996) i dipinti della Chiesa di San Lussorio, il "Monumento alla donna" (1985), la Via Crucis nella Chiesa di Sant'Ignazio e le tele esposte nella Chiesa di Santa Maria e nel Palazzo Comunale di Oliena. Questo itinerario è un omaggio all'artista e alla sua capacità di cogliere l'essenza del paesaggio umano e naturale della Sardegna. Liliana Cano nasce a Gorizia nel 1924 e si trasferisce in mito e vita quotidiana si intrec- ciano in un racconto visivo che unisce tradizione e innovazione. Alla fine degli anni Settanta si trasferisce in Francia, dove vi trascorre quasi vent'anni, espo- nendo le sue opere in prestigiosi contesti, tra cui il celebre Grand Palais di Parigi. Questa fase della sua carriera arricchisce la sua visione artistica e le offre l'opportunità di esporre in nume- rose città e di entrare in contatto con contesti internazionali, come dimostra la sua partecipazione a mostre in Germania e nei Paesi Bassi. Tuttavia, il legame con la Sardegna resta fortissimo e, negli anni Novanta, la pittrice decide di tornare definitivamente nell'isola, dove prosegue la sua produzione artistica fino alla sua scomparsa a Sassari nel 2021, all'età di 96 anni. Tra le opere più rappresentati- ve del suo lavoro a Oliena si ricordano i grandi cicli pittorici di ispirazione religiosa, come i dipinti murali dedicati a San Lussorio nell'omonima Chiesa e la suggestiva Via Crucis nella Chiesa di Sant'Ignazio, che esprimono tutta la sua capacità di rappresentare, con un linguag- gio moderno, temi spirituali. La sua arte è radicata nella cultura e nei paesaggi sardi, ma è anche il frutto di una riflessione continua su temi universali, come dimo- stra il suo costante interesse per la condizione umana. In una sua famosa dichiara- zione, Cano ha detto: "La storia dell'Uomo è quella che mi ha sempre affascinato. In sostanza faccio sempre questo, racconto storie. Piccole, leggere, pesanti. Mi piace raccontare dell'Uomo, della sua sofferenza, dei suoi piaceri, della sua felicità. Io amo l'Uomo, amo l'Umanità". Murale realizzato da Liliana Cano a Oliena (© Rafał Gadomski | Dreamstime.com) e monumento alla donna del 1985 (Foto Archivio Liliana Cano) Sardegna a vent'anni, dopo la formazione artistica avvenuta a Torino. L'isola influenza note- volmente la sua arte, che si affer- ma alla fine degli anni Cinquanta come figurativa e di grande intensità, caratterizzata da colori accesi e dalla potenza espressiva delle composizioni. Sin dagli esordi, la sua produzione si distingue per un'attenzione ai temi dell'umanità, in cui storia, Il murale intitolato Una giornata di sole del luglio 1996 di Liliana Cano (Foto courtesy Archivio Liliana Cano)

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-10-17-2024