Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel
Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1528839
GIOVEDÌ 31 OTTOBRE 2024 www.italoamericano.org 5 L'Italo-Americano IN ITALIANO | NEWS & FEATURES PERSONAGGI OPINIONI ATTUALITÀ L e Watts Towers sono uno straor- dinario simbolo di resilienza degli i m m i g r a t i e d i ambizione artistica e sono, oggi, uno dei monumenti più amati e unici di Los Angeles. Ideate e costruite nell'arco di tre decenni dall'immigrato italiano Sabato "Simon" Rodia, le Torri catturano la fusione culturale delle radici italiane con il mondo creati- vo e vivace di Los Angeles. Q u e s t e s t r u t t u r e , c h e s i i n n a l z a n o p e r q u a s i 1 0 0 piedi sopra il quartiere di W a t t s , c r e a t e c o n u n m i x eclettico di materiali di recu- pero come vetro di bottiglie, frammenti di ceramica, con- chiglie e maniglie dei rubi- netti, ora rivaleggiano con icone come l'Hollywood Sign e "Urban Light" del LACMA in termini di popolarità e visibilità. N e l 2 0 2 1 , l e W a t t s Towers hanno festeggia- to il loro centenario, ma il tempo e le intemperie aveva- n o m e s s o a d u r a p r o v a l a loro costruzione non con- venzionale. Il Los Angeles County Museum of Art (Lacma) è intervenuto per c o o r d i a n r e u n o s f o r z o d i stabilizzazione su larga scala sotto la guida del restaura- t o r e i t a l i a n o E r m a n n o Carbonara. Nonostante i ritardi dovuti alla pandemia, C a r b o n a r a e i l s u o t e a m hanno riparato meticolosa- mente le crepe, rinforzato le sezioni corrose e utilizzato u n a m a l t a s p e c i a l e p e r riprodurre i progetti origi- nali di Rodia, riportando le torri alla stabilità e preser- vandone le caratteristiche. Attorno alle torri è nato il Watts Towers Arts Cen- ter Campus, per sostenere l'orgoglio culturale e il lega- me all'interno della comu- nità. I programmi del cen- tro, guidati dalla direttrice Rosie Lee Hooks, inclu- dono lezioni e mostre che c e l e b r a n o l ' e r e d i t à d e l l e Torri e l'arte unica di Rodia. Il campus circostante, che o s p i t a i l C h a r l e s M i n g u s Youth Arts Center e il Gar- den Studio, è diventato uno spazio comunitario vitale in cui residenti e visitatori ven- gono a riflettere sul potere duraturo del patrimonio e della creatività. Come monu- mento storico nazionale e simbolo dell'arte degli immi- g r a t i , l e W a t t s T o w e r s rimangono un intenso ricor- do del viaggio di Rodia e dei v a l o r i d i p e r s e v e r a n z a , c o m u n i t à e d e s p r e s s i o n e creativa. L a s t o r i a d e l l e W a t t s Towers è affascinante: alcu- ni credono che l'ispirazione d i S i m o n R o d i a p e r l a c o s t r u z i o n e d e l l e W a t t s T o w e r s s i a s t a t a l ' a n t i c a Festa dei Gigli di Nola, in provincia di Napoli, non lon- tano dal suo paese d'infan- zia, Serino. Durante la festa p a t r o n a l e d i g i u g n o , g l i uomini portano sulle spalle, in parata, delle torri appun- tite. A dominare il comples- so triangolare di Watts ci sono infatti tre torri schele- triche che da lontano ricor- dano gli alberi di una nave e che, come ci spiega il restau- ratore Ermanno Carbonara, non solo l'unica parte che compone l'opera di Rodia. " L e c h i a m i a m o W a t t s Towers perché le torri sono la parte più evidente, ma è un sito molto più ampio e complesso. In quest'opera c'è di tutto: architettura, s c u l t u r a , d e c o r a z i o n e , mosaico e tanti, tanti colori e m a t e r i a l i . R o d i a h a costruito un luogo in cui ci ha messo tutto il suo imma- ginario, tutto quello che gli passava per la mente, libero da ogni condizionamento". N a t o n e l 1 8 7 9 , S a b a t o R o d i a , a r r i v ò n e g l i S t a t i Uniti all'età di 15 anni per l a v o r a r e n e l l e m i n i e r e d i carbone della Pennsylvania. Conosciuto come Simon o Sam, visse a Seattle, Oak- land e Long Beach prima di acquistare un pezzo di terra nella città di Watts, poco prima che il quartiere diven- tasse parte di Los Angeles. Rodia iniziò a costruire nella s u a p r o p r i e t à n e l 1 9 2 1 e completò la maggior parte della struttura attorno alla metà degli anni Cinquanta. " S i m o n e R o d i a a v e v a c o m p r a t o q u e s t o l o t t o d i terra triangolare con la pre- cisa intenzione di costruire "qualcosa di grande", e lo cito nel dire questo. La cosa interessante è che adden- trandosi sempre di più nel sito ci si rende conto che lui non ha mai smesso, nell'arco d i d e c e n n i , d i c o s t r u i r e , modificare, spostare e rico- s t r u i r e p a r t i d e l l a s u a opera". A spiegarcelo è Car- bonara, nato e cresciuto a Monopoli, in provincia di Bari, che dopo aver studiato e insegnato alla scuola per il restauro di Ravenna e aver lavorato in progetti interna- z i o n a l i , d a l l a T u n i s i a , a l Marocco, dall'Afghanistan al Libano e all'est Europa, si è trasferito stabilmente a Los Angeles nel 2018. Qui ha ini- ziato a lavorare per il Los Angeles County Museum of Art (Lacma), che l'ha inseri- to nel progetto di restauro delle Watts Towers. Il tocco Italiano dietro alla rinascita delle Watts Towers: il viaggio di Ermanno Carbonara CONTINUA A PAGINA 7 Ermanno Carbonara al lavoro sulle Watts Towers di Los Angeles. Photo courtesy courtesy of Ermanno Carbonara