L'Italo-Americano

italoamericano-digital-10-31-2024

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1528839

Contents of this Issue

Navigation

Page 4 of 39

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE 2024 www.italoamericano.org 5 L'Italo-Americano IN ITALIANO | NEWS & FEATURES PERSONAGGI OPINIONI ATTUALITÀ L e Watts Towers sono uno straor- dinario simbolo di resilienza degli i m m i g r a t i e d i ambizione artistica e sono, oggi, uno dei monumenti più amati e unici di Los Angeles. Ideate e costruite nell'arco di tre decenni dall'immigrato italiano Sabato "Simon" Rodia, le Torri catturano la fusione culturale delle radici italiane con il mondo creati- vo e vivace di Los Angeles. Q u e s t e s t r u t t u r e , c h e s i i n n a l z a n o p e r q u a s i 1 0 0 piedi sopra il quartiere di W a t t s , c r e a t e c o n u n m i x eclettico di materiali di recu- pero come vetro di bottiglie, frammenti di ceramica, con- chiglie e maniglie dei rubi- netti, ora rivaleggiano con icone come l'Hollywood Sign e "Urban Light" del LACMA in termini di popolarità e visibilità. N e l 2 0 2 1 , l e W a t t s Towers hanno festeggia- to il loro centenario, ma il tempo e le intemperie aveva- n o m e s s o a d u r a p r o v a l a loro costruzione non con- venzionale. Il Los Angeles County Museum of Art (Lacma) è intervenuto per c o o r d i a n r e u n o s f o r z o d i stabilizzazione su larga scala sotto la guida del restaura- t o r e i t a l i a n o E r m a n n o Carbonara. Nonostante i ritardi dovuti alla pandemia, C a r b o n a r a e i l s u o t e a m hanno riparato meticolosa- mente le crepe, rinforzato le sezioni corrose e utilizzato u n a m a l t a s p e c i a l e p e r riprodurre i progetti origi- nali di Rodia, riportando le torri alla stabilità e preser- vandone le caratteristiche. Attorno alle torri è nato il Watts Towers Arts Cen- ter Campus, per sostenere l'orgoglio culturale e il lega- me all'interno della comu- nità. I programmi del cen- tro, guidati dalla direttrice Rosie Lee Hooks, inclu- dono lezioni e mostre che c e l e b r a n o l ' e r e d i t à d e l l e Torri e l'arte unica di Rodia. Il campus circostante, che o s p i t a i l C h a r l e s M i n g u s Youth Arts Center e il Gar- den Studio, è diventato uno spazio comunitario vitale in cui residenti e visitatori ven- gono a riflettere sul potere duraturo del patrimonio e della creatività. Come monu- mento storico nazionale e simbolo dell'arte degli immi- g r a t i , l e W a t t s T o w e r s rimangono un intenso ricor- do del viaggio di Rodia e dei v a l o r i d i p e r s e v e r a n z a , c o m u n i t à e d e s p r e s s i o n e creativa. L a s t o r i a d e l l e W a t t s Towers è affascinante: alcu- ni credono che l'ispirazione d i S i m o n R o d i a p e r l a c o s t r u z i o n e d e l l e W a t t s T o w e r s s i a s t a t a l ' a n t i c a Festa dei Gigli di Nola, in provincia di Napoli, non lon- tano dal suo paese d'infan- zia, Serino. Durante la festa p a t r o n a l e d i g i u g n o , g l i uomini portano sulle spalle, in parata, delle torri appun- tite. A dominare il comples- so triangolare di Watts ci sono infatti tre torri schele- triche che da lontano ricor- dano gli alberi di una nave e che, come ci spiega il restau- ratore Ermanno Carbonara, non solo l'unica parte che compone l'opera di Rodia. " L e c h i a m i a m o W a t t s Towers perché le torri sono la parte più evidente, ma è un sito molto più ampio e complesso. In quest'opera c'è di tutto: architettura, s c u l t u r a , d e c o r a z i o n e , mosaico e tanti, tanti colori e m a t e r i a l i . R o d i a h a costruito un luogo in cui ci ha messo tutto il suo imma- ginario, tutto quello che gli passava per la mente, libero da ogni condizionamento". N a t o n e l 1 8 7 9 , S a b a t o R o d i a , a r r i v ò n e g l i S t a t i Uniti all'età di 15 anni per l a v o r a r e n e l l e m i n i e r e d i carbone della Pennsylvania. Conosciuto come Simon o Sam, visse a Seattle, Oak- land e Long Beach prima di acquistare un pezzo di terra nella città di Watts, poco prima che il quartiere diven- tasse parte di Los Angeles. Rodia iniziò a costruire nella s u a p r o p r i e t à n e l 1 9 2 1 e completò la maggior parte della struttura attorno alla metà degli anni Cinquanta. " S i m o n e R o d i a a v e v a c o m p r a t o q u e s t o l o t t o d i terra triangolare con la pre- cisa intenzione di costruire "qualcosa di grande", e lo cito nel dire questo. La cosa interessante è che adden- trandosi sempre di più nel sito ci si rende conto che lui non ha mai smesso, nell'arco d i d e c e n n i , d i c o s t r u i r e , modificare, spostare e rico- s t r u i r e p a r t i d e l l a s u a opera". A spiegarcelo è Car- bonara, nato e cresciuto a Monopoli, in provincia di Bari, che dopo aver studiato e insegnato alla scuola per il restauro di Ravenna e aver lavorato in progetti interna- z i o n a l i , d a l l a T u n i s i a , a l Marocco, dall'Afghanistan al Libano e all'est Europa, si è trasferito stabilmente a Los Angeles nel 2018. Qui ha ini- ziato a lavorare per il Los Angeles County Museum of Art (Lacma), che l'ha inseri- to nel progetto di restauro delle Watts Towers. Il tocco Italiano dietro alla rinascita delle Watts Towers: il viaggio di Ermanno Carbonara CONTINUA A PAGINA 7 Ermanno Carbonara al lavoro sulle Watts Towers di Los Angeles. Photo courtesy courtesy of Ermanno Carbonara

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-10-31-2024