L'Italo-Americano

italoamericano-digital-11-14-2024

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1529444

Contents of this Issue

Navigation

Page 28 of 39

29 GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE 2024 www.italoamericano.org L'Italo-Americano IN ITALIANO | I l m e s e s p e t t r a l e è t e r m i n a t o m a u n a buona storia di cro- naca nera è sempre la benvenuta, soprat- tutto quando riguarda una donna ampiamente conside- rata una fra le cattive più f a m i g e r a t e d e l l ' I t a l i a d e l XVII secolo. Giulia Tofana si è gua- dagnata questa fama per la creazione e distribuzione di Aqua Tofana, un veleno letale che è stato associato a centinaia di morti. La misce- l a d i T o f a n a e r a i n o d o r e , insapore, incolore e fu inge- gnosamente commercializ- z a t a c o m e " c o s m e t i c a " o " a c q u a c u r a t i v a " p e r l e donne; tuttavia, fu concepita c o n u n o b i e t t i v o m o l t o diverso in mente: uccidere i mariti. La sua diffusione, e la storia di Tofana nel suo insieme, rivela, piuttosto personalità assassine tra le d o n n e i t a l i a n e d e l X V I I secolo, i vincoli sociali di quei tempi e le misure dispe- rate che le donne adottarono per riprendere il controllo delle loro vite, in una società c h e o f f r i v a p o c h i r i m e d i legali per porre fine ai matri- moni. Cosa sappiamo di Giu- lia Nata a Palermo, in Sici- l i a , v e r s o l a f i n e d e l X V I secolo (con fonti che sugge- riscono il 1581 o il 1620), Giulia Tofana potrebbe aver ereditato la conoscenza della preparazione del veleno da s u a m a d r e , T e o f a n i a d i Adamo, che fu giustiziata per aver ucciso il marito. Q u e s t a a b i l i t à n e l c r e a r e miscele mortali fu traman- data a Giulia, che in seguito la sviluppò, sviluppando la s u a c r e a z i o n e d i s t i n t i v a : Aqua Tofana. Alla fine, si trasferì a Roma, dove la sua rete e la sua influenza si dif- fusero, fornendo veleno alle donne che avevano bisogno di fuggire da matrimoni vio- lenti o restrittivi. I n u n ' e p o c a i n c u i i l divorzio era quasi impossibi- l e , A q u a T o f a n a d i v e n n e una soluzione sussurrata tra le donne, che offriva un'al- ternativa a vite intrappolate in matrimoni oppressivi e s p e s s o v i o l e n t i . I l v e l e n o consentiva loro di uccidere lentamente i mariti, spesso nel giro di giorni o settima- ne, imitando una malattia naturale, e questa sottigliez- za consentiva alle donne di evitare sospetti e quindi di sfuggire alla punizione, uti- lizzando efficacemente la creazione di Tofana come una sorta di silenzioso stru- mento di liberazione. L a f a b b r i c a z i o n e dell'Aqua Tofana e la sua diffusione L'Acqua Tofana era rica- vata da una miscela di arse- nico, piombo e forse bella- donna. Era incolore e quasi impercettibile, poiché si dis- solveva facilmente nei liqui- di, il che la rendeva ideale p e r l a s o m m i n i s t r a z i o n e segreta in cibo o bevande. La sua natura ad azione lenta la r e n d e v a p a r t i c o l a r m e n t e m o r t a l e , p o i c h é i s i n t o m i della vittima spesso assomi- g l i a v a n o a q u e l l i d i u n a malattia persistente piutto- sto che a un avvelenamento immediato, il che evitava i sospetti immediati che un veleno più rapido avrebbe potuto suscitare. La rete di distribuzio- ne di Giulia era ampia, con clienti provenienti da varie classi sociali, e lavorava c o n s u a f i g l i a G i r o l a m a S p a n a e a l t r e d o n n e c h e fungevano da intermediarie per distribuire il veleno. Si pensa che speziali locali, per- sonaggi religiosi e altri confi- denti fidati l'abbiano aiutata a procurarsi o a mascherare i l v e l e n o s o t t o l e m e n t i t e spoglie di prodotti medicina- li o cosmetici. Fu, infatti, la natura segreta della sua rete ad aiutarla a sfuggire alla cattura per anni, poiché le s u e c l i e n t i e r a n o s p e s s o donne ricche che potevano p r o t e g g e r l a , a n c h e s o l o attraverso il silenzio. P e r c h é A q u a T o f a n a divenne così popolare Durante il XVII secolo, il matrimonio per molte donne non era una scelta ma un dovere, pianificato per un g u a d a g n o e c o n o m i c o o s o c i a l e p i u t t o s t o c h e p e r a m o r e o c o m p a t i b i l i t à . I mariti avevano un controllo q u a s i a s s o l u t o s u l l e l o r o mogli e abusi o negligenze erano questioni comuni ma i m p u n i t i . I l d i v o r z i o e r a quasi sconosciuto e c'erano p o c h e t u t e l e l e g a l i p e r l e donne. In questo contesto, Aqua Tofana divenne uno s t r u m e n t o d i d i s p e r a t a emancipazione: le donne in matrimoni violenti o perico- losi cercavano discretamente i servizi di Tofana, spesso t r a m i t e p a s s a p a r o l a , p e r ottenere il veleno. Col tempo, l'associazione tra Aqua Tofana e la libera- z i o n e d e l l e m o g l i f u c o s ì forte da diventare parte del folklore e della letteratura, simboleggiando un mezzo oscuro ma efficace per le donne di rivendicare l'auto- nomia. Secondo alcuni reso- c o n t i , A q u a T o f a n a f u responsabile di oltre 600 m o r t i , m o l t e d e l l e q u a l i erano di mariti ignari. L'arresto e il processo La caduta di Tofana pre- sumibilmente iniziò quando una delle sue clienti, dopo aver somministrato le prime d o s i d i v e l e n o a l m a r i t o , cambiò idea e confessò alle autorità. Questa confessione diede il via a un'indagine che portò all'arresto di Tofana, insieme alle sue complici, tra cui la figlia Girolama. Dopo essere stata catturata, Tofana fu sottoposta a pro- cesso e confessò di aver aiu- t a t o n u m e r o s e d o n n e a d a v v e l e n a r e i m a r i t i . N e l 1659, Tofana fu giustiziata, insieme a complici, mentre la figlia Girolama fu impic- c a t a a C a m p o d e ' F i o r i a Roma. La ricetta esatta di Aqua Tofana e il metodo di preparazione morirono con lei, sebbene la sua tradizio- ne sopravvisse e abbia conti- nuato a essere sussurrata come "l'arma della moglie". L'eredità di Giulia La fama di Acqua Tofana è proseguita oltre la morte della sua creatrice, con il veleno che è diventato una specie di leggenda in tutta Europa. In Il Maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov, Acqua Tofana è citata come uno strumento p o p o l a r e t r a l e g i o v a n i donne napoletane e paler- mitane "che si erano stanca- te dei loro mariti". N e l c o r s o d e i s e c o l i , i l n o m e d i G i u l i a T o f a n a e quello del suo veleno hanno continuato a circolare come racconti ammonitori e sim- boli di ribellione. I resoconti successivi hanno romanzato l a s u a s t o r i a , v e d e n d o l a meno come una criminale e p i ù c o m e u n a f i g u r a d i emancipazione per le donne intrappolate dalle norme sociali. Ecco perché, oggi, l'eredità di Giulia Tofana è vista con complessità: da un l a t o , l e s u e a z i o n i h a n n o innegabilmente portato a numerose morti e alla soffe- r e n z a d i m o l t e f a m i g l i e ; dall'altro, la sua storia può essere vista come una rap- presentazione delle estreme l i m i t a z i o n i i m p o s t e a l l e donne dell'epoca, offrendo una visione di quanto lonta- no potessero arrivare per raggiungere l'autonomia. La sua creazione di Aqua Tofa- na potrebbe essere stata cri- minale, ma racconta della disperazione e dell'ingegno- sità che possono sorgere in risposta all'oppressione. Per gli storici e il pubbli- co, Giulia Tofana rimane una figura affascinante, sep- pur oscura, della storia ita- l i a n a . L a s u a s t o r i a è u n p o t e n t e p r o m e m o r i a d i come i vincoli sociali possa- n o p l a s m a r e , e t a l v o l t a distruggere, le vite, con il suo veleno immortalato per s e m p r e q u a l e s i m b o l o d i ribellione, nascosto in una fiala dall'aspetto innocente. G i u l i a T o f a n a , l a p i ù f a m o s a avvelenatrice d'Italia Incisione di una bottiglia di Acqua Tofana, mascherata da "acqua benedetta" (Pierre Méjanel/François Pannemaker/Wikicommons. Public Domain) HERITAGE MEMORIA IDENTITÀ STORIA RADICI

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-11-14-2024