Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel
Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1529444
15 GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE 2024 www.italoamericano.org L'Italo-Americano IN ITALIANO | O g n i f i n e s e t t i - mana per tutto il mese prossi- m o , T h e M a r s h S a n Francisco aprirà le porte a un nuovo spettacolo intitola- to Lettere D'Amore (Let- ters of Love), un avvincente monologo teatrale scritto dalla famosa scrittrice e atti- v i s t a f e m m i n i s t a i t a l i a n a Dacia Maraini e interpre- tato da Francesca Fanti. Il luogo scelto per l'occasione ospita più di centocinquanta spettacoli ogni anno e, seb- bene la maggior parte delle persone lo visiti inizialmente come pubblico, spesso fini- sce per essere coinvolta atti- vamente, iscrivendosi a un workshop, partecipando a una serata di canto, offrendo i propri servizi come volon- t a r i , p a r t e c i p a n d o a p r o - grammi di tirocinio o magari persino mettendo alla prova il proprio talento. Il Marsh h a p r e s o i l v i a c o m e u n a serie di spettacoli del lunedì sera all'Hotel Utah nel 1989, si è trasferito al Morty's di North Beach l'anno successi- vo, poi nella sala sul retro del Café Beano. La collaborazio- ne si è ampliata per include- re artisti, pubblico e tutti coloro che sono coinvolti nel supporto del lavoro che si s v o l g e i n u n t e a t r o . N e l dicembre 1992, The Marsh ha trovato la sua attuale sede nel quartiere Mission in un intimo teatro da 110 posti in un edificio di 12.000 piedi quadrati. L e t t e r e D ' A m o r e è u n o spettacolo interpretato e tra- dotto da Francesca Fanti. Immerge il pubblico nelle profondità dell'amore, della perdita e della famiglia. Il legame tra Fanti e Maraini, iniziato in passato, è il risul- t a t o d e l l ' e s p l o r a z i o n e d i opportunità e nuove iniziati- ve. Dacia Maraini è una nota e celebrata scrittrice e attivi- sta femminista italiana che ha lasciato un segno indele- bile nel mondo letterario. Il suo lavoro, spesso ispirato da esperienze personali e osservazioni sociali, si con- c e n t r a s u t e m i p r o f o n d i come amore, perdita e com- p l e s s i t à d e l l a c o n d i z i o n e umana, in particolare delle donne. La vita di Maraini è stata segnata sia dall'impe- gno personale che politico: le sue prime esperienze, tra cui la prigionia in un campo di concentramento giapponese durante la seconda guerra mondiale, hanno profonda- m e n t e i n f l u e n z a t o l a s u a scrittura. I suoi viaggi con Alberto Moravia, così come con i suoi cari amici Pier Paolo Pasolini e Maria Cal- las, ampliarono ulteriormen- te la sua visione del mondo e fornirono ricco materiale per il suo lavoro. Un tema centrale nella scrittura di Maraini sono le esperienze delle donne e le sfide che affrontano in una società patriarcale; i suoi personaggi spesso sfidano i ruoli di genere tradizionali, cercando la libertà personale e s f i d a n d o l e a s p e t t a t i v e della società. La prospettiva femminista di Maraini è evi- dente nelle sue opere, che gettano luce su questioni come la sessualità femmini- le, la maternità e il silenzia- mento delle voci delle donne. Attraverso la sua potente narrazione e l'impegno per la giustizia sociale, Maraini continua a ispirare e dare potere ai lettori, lasciando un'eredità duratura come u n a d e l l e p i ù i m p o r t a n t i scrittrici contemporanee ita- liane. Grazie a questa sensibilità e profonda conoscenza della letteratura italiana, Maraini ha deciso di dare voce a una storia d'amore nascosta tra le pagine della storia. L'Ere- mo di San Vito Chietino, un l u o g o p i e n o d i f a s c i n o e mistero, diventa l'ambienta- zione perfetta per questa sto- ria emozionante. Le lettere inedite di D'Annunzio a Barbara Leoni, conservate per anni, rivelano un lato più intimo e passionale del poeta e un amore profondo e tor- mentato. In questa performance, l'attrice pluripremiata Fran- cesca Fanti salirà sul palco per interpretare Mara, una donna la cui vita prende una piega inaspettata quando scopre una raccolta di appas- sionate lettere d'amore scrit- te dall'iconico poeta italiano Gabriele D'Annunzio. Men- tre Mara si immerge nelle suggestive parole di D'An- nunzio, inizia un viaggio alla scoperta di sé, esplorando le complessità del suo rapporto con la defunta madre e il potere duraturo dell'amore attraverso le generazioni. F r a n c e s c a F a n t i n o n è nuova a queste potenti colla- borazioni, come dimostrato dal suo lavoro con Francis F o r d C o p p o l a q u a n d o h a interpretato il ruolo princi- pale di Filomena Corrado in Distant Vision, una produ- zione sperimentale di cine- ma dal vivo diretta da Cop- pola come progetto di un mese alla UCLA. Attrice ver- satile, ha prestato la voce a molti progetti, tra cui Mada- g a s c a r 3 : E u r o p e ' s M o s t Wanted, il successo Disney- Pixar candidato all'Oscar L u c a e i l p r e m i o O s c a r Pinocchio di Guillermo Del Toro. A b b i a m o p a r l a t o c o n F r a n c e s c a F a n t i q u a l c h e giorno prima della premiere e le abbiamo fatto qualche d o m a n d a s u c o m e è n a t a questa opportunità. "In passato ho presentato altre performance da solista al The Marsh", ci ha detto. "In particolare, con Orga- smo Adulto Escapes dallo The Zoo di Dario Fo e Franca Rame, ho vinto il Bay Area Critics Award per la migliore interpretazione da solista e l ' A D A A r t i s t i c D i r e c t o r Achievement Award a Los Angeles come migliore attri- ce in una commedia. Sono rimasta in contatto con loro e aspettavo solo che tornasse il progetto giusto". Che tipo di preparazio- ne è necessaria per que- sto tipo di evento? Faccio tutto da sola, quin- di la preparazione è infinita. Ho fatto questo spettacolo altre volte: questa è la prima v o l t a c h e d i r i g o d a s o l a , quindi anche per questo c'è stata molta preparazione. Sono felice di aver fatto que- sta scelta. Se la domanda fosse specifica per la recita- zione, avremmo tutti bisogno di una masterclass per spie- gare la preparazione di uno spettacolo con una sola per- sona, forse è un'idea che vale la pena esplorare! P u ò r a c c o n t a r c i d e l r a p p o r t o c o n D a c i a Maraini e di come è nata questa collaborazione? H o i n c o n t r a t o D a c i a Maraini diverse volte e in vari eventi prima del 2009. Sono sempre stati incontri rapidi e scambi di idee. Nel 2009, Francesca Valente, allora direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Los A n g e l e s , m i h a c h i e s t o d i presentare un pezzo dello spettacolo per celebrare la visita di Dacia e, in quell'oc- casione, Dacia e io abbiamo iniziato a confrontarci sulla performance. Dopo quell'e- vento, che ebbe un grande successo, Dacia mi invitò in Italia per presentare l'intero spettacolo al Teatro Marruci- no di Chieti e a Pescara per un festival dedicato alla poe- sia di Gabriele D'Annunzio. P o i , l o s p e t t a c o l o è s t a t o replicato negli anni per sin- goli eventi, l'ultimo dei quali fu per Emanuele Amendola, d i r e t t o r e d e l l ' I I C d i L o s Angeles nell'ottobre 2022. Da quel momento, ho rice- vuto diverse offerte per por- tarlo a teatro per una replica completa a Los Angeles, ma ho deciso di iniziare prima al The Marsh di San Francisco. Vorrei portarlo a New York City, al momento stiamo cer- cando finanziamenti anche lì. Cosa dovrebbe aspet- tarsi il pubblico da que- sto spettacolo? Presento l'intera opera creata attorno a vere lettere inedite di Gabriele D'Annun- zio che Dacia ha ricevuto in dono. Per chi se lo stesse chiedendo, l'intera opera è tradotta in inglese, quindi sicuramente pensata e pro- dotta per un pubblico più ampio. Il monologo di Francesca Fanti su Lettere D'Amore di D a c i a M a r a i n i d e b u t t a a l Marsh Theatre SOCIETÀ & CULTURA PERSONAGGI TERRITORIO TRADIZIONI