L'Italo-Americano

italoamericano-digital-8-29-2013

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/160047

Contents of this Issue

Navigation

Page 8 of 23

L'Italo-Americano GIOVEDÌ  29  AGOS TO  2013 Oggetti parlanti vasellame di Cerveteri. Argenteria trovata nella Tomba Regolini Galassi del VII sec. a.C. e conservata nei Musei Vaticani. Presenta varietà nell'oggettistica e completezza che fanno supporre una precisa logica nella selezione dettata da un rituale funerario. La brocca d'argento (1), con attacco dell'ansa placcato in oro, è di tipologia cipriota. Le patere in argento dorato con temi di gusto egittizzante sono di produzione fenicio-cipriota, mentre una forma locale, rappresentata dall'anforetta a spirali incise (2), prodotta sia in ceramica d'impasto che in bucchero, è elaborata in argento. Anche la coppetta conica (skyphos) è presente sia nella veste originale protocorinzia, che in bucchero locale e in argento (3). Su molti dei vasi c'è l'iscrizione etrusca larthia: "io sono di Larth", secondo l'uso arcaico dell'oggetto "parlante". Da carcere a museo Il bargello. A Firenze oggi è museo e conserva un'importante raccolta di sculture e arti ap-plicate. Il nome deriva dal palazzo del Bargello, detto anche palazzo del Popolo con la costituzione di Firenze a libero comune e la creazione della figura del capitano del popolo. Il primo nucleo, affacciato su via del Proconsolo, già iniziato nel 1255, venne realizzato da Lapo Tedesco, inglobando il vecchio Palagio, la torre dei Boscoli e alcune case e torri della Badia Fiorentina, tra il 1340 e il 1345 l'edificio venne rialzato da Neri di Fioravante. Ampliato successivamente con un nuovo edificio su via dell'Acqua tra il 1260-80 nel 1295 venne realizzato il cortile porticato. A metà Trecento divenne sede del Podestà. Nella II metà del Quattrocento, sede del Consiglio di Giustizia e dei Giudici di Ruota e poi fu carcere per tre secoli. Perfezione sacra PAGINA  9 Centralità alla cupola Sacra Famiglia con San Giovannino. Detta anche "Madonna Stroganov" dalla collezione di cui entrò a far parte nel XIX secolo, l'opera del 1545 di Agnolo di Cosimo detto il Bronzino, è un olio su tela. Ha gli elementi fondamentali del pittore toscano: composizione, colorito della scuola veneziana, disegno, stile aulico, bellezza delle forme, esattezza dei particolari. La Vergine, tenera e aggraziata, è distaccata nella sua algida bellezza, come tutte le donne ritratte da Bronzino, e rispecchia una tipica interpretazione dei dipinti sacri in chiave classica e di astratto cromatismo. Bronzino si esprime nella ripresa di modelli michelangioleschi, evidenti nella Madonna, nei contrasti tra la nudità dei bambini e i colori accesi dei vestiti, negli incarnati di porcellana perfetti e innaturali. Cupola della chiesa di San Lorenzo. Il modenese Camillo Guarino Guarini la realizza a Torino tra il 1668 e il 1687 per i Teatini. A pianta centrale ottagonale, con i lati di forma convessa, con un presbiterio ellittico posto trasversalmente che introduce un asse principale nella composizione, definisce lo spazio, al livello inferiore, attraverso ampie serliane che delimitano le cappelle laterali. La copertura è costituita da una cupola a costoloni che si intrecciano fino a formare l'ottagono su cui poggia la lanterna. Guarini è stato un architetto e teorico dell'architettura, oltre che trattatista ed autore di opere di matematica e filosofia. Le cupole hanno il posto d'onore nel suo sistema architettonico: "Le volte sono la principale parte delle fabbriche". Fu tra i principali esponenti del Barocco. Ritratti da 'Time' Studio di Eva. Pastello di Pietro Annigoni, soprannominato il pittore delle regine dalla stampa del secondo Novecento, sebbene i soggetti preferiti dei suoi lavori fossero persone meno agiate, di cui era abile a ritrarre non solo l'aspetto esteriore bensì anche i sentimenti e la loro indole. Il suo stile evidenzia l'influenza del Rinascimento italiano e del Realismo, in contrasto con gli stili di ritratto propri del Modernismo e Postmodernismo in auge negli anni della sua attività. Hanno posato per lui i personaggi più famosi di questo secolo. La rivista "Time" gli ha dedicato ben 7 copertine. I ritratti della Casa Reale inglese sono tra i più noti. Uomo ed artista di enorme carisma, dotato di capacità tecniche uniche, ha dedicato la sua opera alla difesa della centralità e trascendenza dell'uomo. PRESENTS L.A.'s PREMIER FOOD & WINE EVENT TICKETS: TICKETS: GENERAL $ ADMISSION 55 $ 125 VIP PARTICIPANTS INCLUDE CENTRO CASA TORELLI DRAGO CENTRO TORELLI IL FORNAIO FORNAIO CAFÉ FIRENZE FIRENZE TOSCANOVA OVA ACADEMIA BARILLA TOSCANOVA ACADEMIA BARI PIZZERIA IL FICO GROM PIZZERIA FIC GROM NOSTRA LOCANDA DEL LAGO CASA NOSTRA LOCANDA VENTURA LIMONCELLO LE VIGNE VENTURA LIMONCELLO LE VIGNE TRATT TRATTORIA NEAPOLIS PASQUINI ESPRESSO TRATTORIA NEAPOLIS PASQUINI ESPR STEFANO CHEESE BULGARINI GEL DI STEFANO CHEESE BULGARINI GELATO CELESTINO TERRAVINO RRAVI CELESTINO TERRAVINO PERONI CANTINA PIZZOLATO CANTINA PIZZOLATO PERONI NONNA OF ITALY ITA ITAL LOMBARDI'S GOURMET LOMBARDI'S GOURMET NONNA FERRARINI FERRARINI Participants subject to change without notice. Tickets: www.italianhall.org/taste-of-italy-2013

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-8-29-2013