Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel
Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/336164
Adriano Valerio e l'isola che ha ispirato il suo film vincitore a Cannes e al David di Donatello GIOVEDÌ 26 GIUGNO 2014 www.italoamericano.com 16 L'Italo-Americano ITALIAN SECTION | anziani e per la famiglia, nel vero senso arcaico del termine, contrapposto al concetto di famiglia nella nostra società in continua evoluzione. È molto toccante." Ed ancora, il rapporto con gli elementi della natura con tutte le sensazioni tattili: "Ovunque nell'isola si può vedere l'oceano sterminato e se si sale su una collina è possibile vedere le cur- vature del globo. È incredibile. Il vento, il mare". Un'unica persona sull'isola ha ispirato i due personaggi di 37°4S, una ragazza che stava lasciando l'isola. Da una parte era molto contenta di partire, ma dall'altra voleva rimanere lì, con la sua famiglia, con i suoi amici. Adriano racconta con sorpresa che i ragazzi sull'isola non sem- brano poi così ansiosi di vedere quello che chiamano "outside world", ovvero tutto ciò che non è Tristan. "Non è importante se è Città del Capo, se è l'Argentina o l'Italia. Non hanno così tanta voglia di anda- re nell'outside world, stanno bene lì'", racconta Adriano. A Roma lo scorso 10 Giugno la 58esima edizione del premio David di Donatello, che ha rico- nosciuto Sorrentino e la sua Grande Bellezza come miglior regia, ha deciso di premiare Adriano e il suo 37°4S come miglior cortometraggio dell'anno. "È stato molto emo- zionante", ricorda Adriano, "ma quello che mi fa più piacere è l'essere riuscito a trasporre nel film tutte le forti emozioni che questa isola mi ha dato", conti- nua Adriano, "E l'emozione più forte è stata l'avere in sala al Festival di Cannes due persone dell'isola a me molto care, che si sono commosse e che mi hanno confidato come un giova- ne di Tristan da Cunha possa identificarsi in questo film. Questo per me è stato incredibil- mente toccante". Poter raccontare un piccolo pezzetto dell'isola e riuscire ad integrarsi in così poco tempo sono motivo di grande soddisfa- zione per Adriano, che svela come "Sfruttare il potenziale esotico dell'isola come fanno molti registi, utilizzare delle belle inquadrature, puntare su dei clichès" non lo abbiano mai interessato."La benedizione e il consenso degli isolani sono la cosa per me più importante". Adriano Valerio non è solo impegnato come regista, e nelle sue vesti di docente universitario all'EICAR, l'International Film and Television School di Parigi, ed in altri paesi del mondo, gra- zie al suo progetto Camera Mundi, un'organizzazione inter- nazionale no-profit dedicata all'insegnamento del cinema in paesi in via di sviluppo, si augu- ra di poter trasmettere ai suoi studenti una curiosità speciale, La settimana scorsa si è con- clusa la ventesima edizione del Los Angeles Film Festival, tenutasi dall'11 al 19 Giugno presso il Los Angeles Live Center situato nel cuore della città. Quest'anno sono stati presen- tati oltre duecento film e video rappresentanti registi di oltre quaranta paesi in tutto il mondo, tra cui il milanese Adriano Valerio con il cortometraggio 37°4S , selezionato da circa novanta film festival e che ha collezionato fin'ora oltre venti premi internazionali, a partire dal premio Menzione Speciale della Giuria alla 66esima edizio- ne del Festival di Cannes. 37°4S ha vinto la Menzione Speciale anche al ColCoa Film Festival di Los Angeles, per poi arrivare al Nastro d'Argento, ottenuto poco più di un mese fa dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, e al David di Donatello, dove il suo 37°4S è stato il miglior cortometraggio dell'anno. Questi come molti altri riconoscimenti fanno spera- re in una candidatura agli Oscar per il prossimo anno e a una visita di Adriano a Hollywood. La bellezza e l'incantesimo di Tristan da Cunha, incantevole isola e set del film di Adriano, sono stati scoperti grazie alla sua amicizia con Loran Bonnardot, medico amato e rispettato che opera sull'isola vulcanica nel mezzo dell'oceano Atlantico del Sud, proprio a 37°4 S di latitudine, tra Città del Capo e Rio de Janeiro, un'isola di soli 270 abitanti e una tra le comunità più isolate al mondo. Per arrivare sull'isola è necessario volare a Città del eleNA VIPeRA Capo ed imbarcarsi su Edimburgh, una nave pesche- reccio molto vecchia, che impie- ga una settimana per raggiunge- re l'isola. Una volta fatti sbarca- re i pochissimi passeggeri (solo a dodici persone è concesso imbarcarsi) Edimburgh riappro- da sull'isola soltanto dopo sei settimane. "È un'esperienza molto forte", ricorda Adriano, in cui le difficoltà della permanenza sono andate di pari passo con quelle incontrate nella regia del corto. Uno tra gli ostacoli che Adriano ha dovuto affrontare girando sull'isola completamente da solo è stato riuscire a trovare abitanti dell'isola che fossero disponibili a recitare, che ha poi incontrato solo poco prima della sua partenza dall'isola e alla sola condizione che non doves- sero imparare o memorizzare alcun dialogo, motivo per cui è stato inserito un monologo con una voce fuori campo, per una questione di pudore. Per il regista milanese che attualmente risiede in Francia, girare 37°4S "È stata un'espe- rienza sia umana che professio- nale straordinaria". Ma l'essere da solo in un'isola in mezzo all'oceano e il non avere altra occupazione oltre a quella di fare un film, e poi la fretta, viste le sole sei settimane di perma- nenza e il tempo che continua a cambiare, sono tutti limiti che non hanno impedito ad Adriano di esprimersi liberamente, istin- tivamente e spontaneamente come emerge dal film in modo assoluto e penetrante. Una tra le scoperte principali di Adriano sull'isola sono state le dinamiche familiari che ha riscontrato essere "estremamen- te solidali": "Il rispetto per gli che possa aiutarli a trovare il proprio sguardo sulle persone, riuscendo sempre ad essere one- sti rispetto a questo sguardo. Uno sguardo che non si ottiene con il semplice studio o con la passione, il talento, la persisten- za o la semplice fortuna. Per raccontare sensazioni ed emozioni come le racconta Adriano Valerio c'è bisogno di Il regista Adriano Valerio June 29, Sun.-Italian Catholic Federation 90th Anniversary Gala at St. Peter's Italian Church (1039 N. Broadway, L.A.). Mass 11am, followed by 12:30pm Banquet and Dancing at Casa Italiana. Advance reservations: Adults $40, Children $15. Late reservations: $45.00/adult. For information and reservations contact Pat Mages at (805) 428-4623 or pat.lou.mages@gmail.com. Music and Dancing to the music of Duo Domino. July 10, Thurs.-Singer Marsha Bartenetti returns to the Catalina Jazz Club in Hollywood (6725 W. Sunset Blvd., Hollywood, CA). Award-winning Marsha Bartenetti will be performing songs from both her first and second CD's, plus standards from the American Songbook, backed by her "Gentleman of Jazz"- all top musicians in their own right. Reservations for the 8:30pm performance (doors open at 7pm) can be made by calling the club at (323) 466-2210. July 13, Sun.-Feast of Mt. Carmel & St Peter at St. Peter's Italian Church. Mass 11:00 am; Dinner Dance at Casa Italiana 1:00 pm. Reservations: 323-225-8119, ext. 10 July 14, Mon.- Associazione Pugliese Del Sud California General Meeting. 6:30pm at Casa Italiana (1051 N. Broadway, Los Angeles, CA 90012). For information call Maria Bruno (818) 241-4672 or Mike Foschetti (323) 257-0302. July 20, Sun.- San Trifone Society Picnic at the Park. 10:00am Live Oak Park (10144 Bogue Street, Temple City, CA 91780). For infor- mation call Angela Gallidoro (323)255-2163 or Mike Foschetti (323) 257-0302. July 20, Sun.- Families of Italian Lineage Visit Pompeii Exhibition (only California appearance) at the California Science Center in L.A. Entrance fee $15.50, Bus Fare $20.00. Bus leaves from Laguna Hills Mall and also from Warner and Magnolia (Fountain Valley) at 10am. For reservations call (949) 363-5348. July 20, Sun.- Associazione Pugliese Del Sud California Picnic at the Park. 10:00am Live Oak Park (10144 Bogue Street, Temple City, CA 91780) For information call Maria Bruno (818) 241-4672 or Mike Foschetti (323) 257-0302. July 20, Sun.-Italian Cultural Arts Council ~ Presents ~ Cinema Italiano! Escort in Love (Nessuno mi può giudicare) (2011) Bowers Museum (2002 N. Main Street, Santa Ana, CA 92706) in Norma Kershaw Auditorium. Adults $10, Students: $5 (no need to RSVP). Arrival: 1:30- 2:00 pm, Reception/Refreshments. Seating in Auditorium: 1:45 pm, Program Begins: 2:00 pm. For information (714) 567-3600. July 27, Sun.-POINTers (Italian genealogy group) Luncheon. 12:30 to 4:00pm at Alejo's Presto Trattoria (8335 Lincoln Blvd., Westchester, CA 90045). For reservations and information call Diane (310) 645-9442. July 27, Sun.-Santo Padre Pio Society Rosary at St. Peter's Italian Church (1039 N. Broadway, Los Angeles) 10:30am. For information call President Maria Bruno at (818) 241-4672. Aug. 3, Sun.-Santo Padre Pio Society Rosary at St. Peter's Italian Church (1039 N. Broadway, Los Angeles) 10:30am. For information call President Maria Bruno at (818) 241-4672. Aug. 4, Mon.-Santo Padre Pio Society Dinner Meeting. 7pm, Casa Italiana (1051 N. Broadway, Los Angeles, 90012). Vi preghiamo di partecipare a una serata piacevole per stare con amici. Cost: $15 per person. For reservations and information please call the president Maria (818) 241-4672 or secretary Angela Gallidoro (323) 255-2163. Aug. 10, Sun.-The Patrons of Italian Culture Annual Ferragosto Festival at the Zagat rated Sapori Italian Restaurant (Fisherman's Village, Fiji Way, Marina Del Rey, CA). Reception & Social Hour: 4:00 P.M. Traditional Italian Dinner: 5:00 P.M. Live Entertainment & Raffle Prizes. Space is limited (max. 50 guests). Reserve Early & Before July 31. Members & Guests: $ 50.00/p.p. Make Checks Payable to: PATRONS OF ITALIAN CULTURE and mail to Patrons of Italian Culture, c/o Jo Barbera, 745 Sierra Madre Blvd., San Marino, CA 91108 . For Reservations & Information contact: Jo Barbera (626) 584-1174. qualcos'altro. C'è bisogno del volersi e del sapersi leggere dentro scrupolosamente, onesta- mente, imparzialmente. E c'è bisogno di essere in grado di mettersi a nudo, di spogliarsi di tutte le sensazioni e di tutte le emozioni, e di ancorarle a dei momenti dove poter posare quello sguardo onesto e fedele a se stesso.