Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel
Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/340535
Revolver e la tradizione del B-movie all'italiana che hanno fatto storia GIOVEDÌ 3 LUGLIO 2014 www.italoamericano.com 16 GIOVEDÌ 3 LUGLIO 2014 L'Italo-Americano ITALIAN SECTION | genere "spaghetti western" degli anni '60 ed una sfida alla censura attraverso scene di sensualità, violenza ed accusa verso il mondo della politica. La complessità della trama e il sorprendente spessore dei per- sonaggi sembrano in contrasto con il genere "minore" dei B- movie, in cui momenti di pathos quasi eccessivo si alternano a situazioni surreali che sfiorano la comicità. Spesso sottovalutati per una sorta di pregiudizio, come hanno ricordato i protagonisti del dibat- tito post-proiezione, molti film appartenenti a questo filone sono stati, in realtà, fonte di grande ispirazione per innumerevoli capolavori del cinema italiano e internazionale, che hanno attinto da essi idee e simbolismi di suc- cesso, nonostante l'assenza di effetti speciali o budget elevati. Alvaro Rodriguez ha ricono- sciuto, ad esempio, nella scena iniziale di Revolver quella de Le Iene di Quentin Tarantino, girato 20 anni dopo, mentre David Bellini ha riscontrato una forte somiglianza con alcuni spunti nelle celebri serie TV americane contemporanee Breaking Bad e Game of Thrones. E interrogato da Alessandro Ago riguardo alle proprie prefe- renze e influenze nel lavoro di sceneggiatore, Rodriguez ha ammesso che nella cinematogra- fia (e forse nell'arte in generale) è pressoché inevitabile rifarsi a qualcosa di già visto, un'idea pensata da altri che viene mani- polata per renderla diversa e nuova. Alla luce di tante pellicole successive in cui se ne ritrovano echi, risulta anche più facile apprezzare questo ed altri film dello stesso genere, che purtrop- po all'epoca non sono stati rece- piti nella loro profondità d'inda- gine al di là dell'intrattenimento neanche quando, come nel caso di Revolver, hanno affrontato il delicato rapporto tra emozioni umane e società corrotta. Come evidenziato da Bellini, registi del calibro di Sergio Per i losangelini amanti dei film d'azione, dei polizieschi con un pizzico di paranoia politica, di humor e di sensualità, il lunedì sera all'Istituto Italiano di Cultura potrebbe diventare un appuntamento fisso. Dopo la proiezione del film Milano Calibro 9 di Fernando Di Leo, la fortunata serie "Poliziesco all'Italiana" ha presentato altri due esemplari dello stesso gene- re: Revolver (1973) e Roma a mano armata (1976), richiaman- do un discreto pubblico di curio- si e intenditori. Dopo lo spettacolo la serata continua con interessanti dibatti- ti, volti ad approfondire alcuni aspetti dei film in programma e moderati da Alessandro Ago, curatore del ciclo di proiezioni insieme al direttore reggente dell'IIC, Massimo Sarti, e diret- tore di Programming and Special Projects presso la USC School of Cinematic Arts. Tra gli ospiti d'eccezione intervenuti alla visione di Revolver di Sergio Sollima (padre di Stefano Sollima, affer- mato regista che ha diretto le acclamate serie TV Romanzo Criminale e Gomorra) vi erano gli sceneggiatori David Bellini e Alvaro Rodriguez. Nel corso della sua carriera David Bellini, alunno di Vincenzo Cerami e Furio Scarpelli, ha lavorato a oltre 100 tra serie e programmi TV di fama nazionale, tra cui I Cesaroni e Un medico in fami- glia. Inoltre, dal 2013 è il rappre- sentante a Los Angeles della Writers Guild Italia, associazio- ne degli sceneggiatori italiani. Alvaro Rodriguez, cugino del regista americano Robert Rodriguez (El Mariachi, Spy Kids, Sin City), è autore di sce- neggiature quali Machete con Robert De Niro e From Dusk Till Dawn 3, nonché dell'omonima serie TV prodotta nel 2014. Come sottolineato da Massimo Sarti, Revolver è un sIlVIA sIMoNettI classico esempio dei B-movie icona del cinema italiano di fine anni '60 e inizio '70, in cui il protagonista è spesso un poli- ziotto costretto a farsi giustizia da solo a causa della corruzione delle istituzioni pubbliche. Non solo, dunque, "scazzotta- te" palesemente finte (il suono dello schiaffo nei vecchi film fa quasi venire nostalgia) ma anche critica sociale e politica, con l'ombra del complotto che minaccia di distruggere la vita di persone comuni come il commis- sario Vito Cipriani, interpretato dall'attore inglese Oliver Reed. La figura del poliziotto che combatte da solo contro tutti e che finisce per simpatizzare con il criminale di turno (in questo caso Fabio Testi, nei panni di Milo Ruiz), il quale a sua volta rivela di avere un cuore tenero, rappresenta un archetipo estre- mamente diffuso nella storia del cinema internazionale. Allo stes- so tempo, la sfiducia nell'ordine costituito caratterizzò una preci- sa epoca storica in Italia, riflet- tendosi inevitabilmente nella produzione cinematografica. Revolver, così come altri poli- zieschi "impegnati", segnarono una rottura rispetto al passato, l'inizio di un ciclo successivo al Corbucci e dello stesso Sollima passavano da un genere all'altro, dal peplum al western e al poli- ziesco. Questo era positivo sia perché permetteva loro di speri- mentare, sia per garantire un'industria cinematografica più dinamica e differenziata. Inoltre, gli sceneggiatori lavoravano spesso in gruppo e insieme al regista, mentre oggi prevale David Bellini, Alessandro Ago, Massimo Sarti e Alvaro Rodriguez. Photo by Federico De Palma July 10, Thurs.-Singer Marsha Bartenetti returns to the Catalina Jazz Club in Hollywood (6725 W. Sunset Blvd., Hollywood, CA). Award-winning Marsha Bartenetti will be performing songs from both her first and second CD's, plus standards from the American Songbook, backed by her "Gentleman of Jazz"- all top musicians in their own right. Reservations for the 8:30pm performance (doors open at 7pm) can be made by calling the club at (323) 466-2210. July 13, Sun.-Feast of Our Lady of Mount Carmel and St. Peter. Mass at 11:00 am St. Peter's Italian Church followed by a procession with a brunch banquet to follow. Adults $30.00 Children $15.00. Music and entertainment by Duo Domino. For information or reser- vations call the rectory at St. Peter's Italian Church (323) 225-8119. July 14, Mon.- Associazione Pugliese Del Sud California General Meeting. 6:30pm at Casa Italiana (1051 N. Broadway, Los Angeles, CA 90012). For information call Maria Bruno (818) 241-4672 or Mike Foschetti (323) 257-0302. July 20, Sun.-San Trifone Society & Associazione Pugliese del Sud California Picnic at Live Oak Park (10144 Bogue St., Temple City, CA 91780), 10:00 a.m. Spaghetti & Mussels will be served to all. Please rsvp by July 18, 2014 to Angela Gallidoro (323) 255-2163. July 20, Sun.- Families of Italian Lineage Visit Pompeii Exhibition (only California appearance) at the California Science Center in L.A. Entrance fee $15.50, Bus Fare $20.00. Bus leaves from Laguna Hills Mall and also from Warner and Magnolia (Fountain Valley) at 10am. For reservations call (949) 363-5348. July 20, Sun.-Italian Cultural Arts Council ~ Presents ~ Cinema Italiano! Escort in Love (Nessuno mi può giudicare) (2011) Bowers Museum (2002 N. Main Street, Santa Ana, CA 92706) in Norma Kershaw Auditorium. Adults $10, Students: $5 (no need to RSVP). Arrival: 1:30- 2:00 pm, Reception/Refreshments. Seating in Auditorium: 1:45 pm, Program Begins: 2:00 pm. For information (714) 567-3600. July 27, Sun.-POINTers (Italian genealogy group) Luncheon. 12:30 to 4:00pm at Alejo's Presto Trattoria (8335 Lincoln Blvd., Westchester, CA 90045). For reservations and information call Diane (310) 645-9442. July 27, Sun.-Santo Padre Pio Society Rosary at St. Peter's Italian Church (1039 N. Broadway, Los Angeles) 10:30am. For information call President Maria Bruno at (818) 241-4672. Aug. 3, Sun.-Santo Padre Pio Society Rosary at St. Peter's Italian Church (1039 N. Broadway, Los Angeles) 10:30am. For information call President Maria Bruno at (818) 241-4672. Aug. 4, Mon.-Santo Padre Pio Society Dinner Meeting. 7pm, Casa Italiana (1051 N. Broadway, Los Angeles, 90012). Vi preghiamo di partecipare a una serata piacevole per stare con amici. Cost: $15 per person. For reservations and information please call the president Maria (818) 241-4672 or secretary Angela Gallidoro (323) 255-2163. Aug. 10, Sun.-The Patrons of Italian Culture Annual Ferragosto Festival at the Zagat rated Sapori Italian Restaurant (Fisherman's Village, Fiji Way, Marina Del Rey, CA). Reception & Social Hour: 4:00 P.M. Traditional Italian Dinner: 5:00 P.M. Live Entertainment & Raffle Prizes. Space is limited (max. 50 guests). Reserve Early & Before July 31. Members & Guests: $ 50.00/p.p. Make Checks Payable to: PATRONS OF ITALIAN CULTURE and mail to Patrons of Italian Culture, c/o Jo Barbera, 745 Sierra Madre Blvd., San Marino, CA 91108 . For Reservations & Information contact: Jo Barbera (626) 584-1174. Aug. 10, Sun.-Associazione Pugliese del Sud California & San Trifone Society Fun-filled day at Pechanga Casino. Bus leaves promptly at 8:30 a.m. from Arcadia CVS on Baldwin/Naomi (1401 Baldwin Ave., Arcadia). Return time: 8 hours stay once we get there. Cost: $25 p.p. Seating is limited. For information and rerservations call Tonia Tenerelli (626) 285-6267 or (626) 233-7402. Aug. 16, Sat.-Ferragosto, a summer evening event to benefit L'Italo-Americano. 5-9pm. Featuring The Orange County Opera performing G. Donizetti's L'Elisir D'Amore (in English), traditional Italian dinner buffet and Raffle drawing. Villa Barbera (745 Sierra Madre Blvd., San Marino, CA 91108). $50 p.p. For information (626) 359-7715 or info@italoamericano.com l'individualismo. Uno degli sce- neggiatori di Revolver è Massimo De Rita (Stanno tutti bene, La Sconosciuta) e la colonna sonora è firmata dal maestro Ennio Morricone con il tema Un Amico, ripreso in segui- to da Quentin Tarantino, grande conoscitore e amante del genere poliziottesco, nel suo capolavoro Bastardi Senza Gloria (2009). Alessandro Ago, David Bellini e Alvaro Rodriguez. Photo by Federico De Palma