L'Italo-Americano

italoamericano-digital-3-12-2015

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/476791

Contents of this Issue

Navigation

Page 16 of 27

GIOVEDÌ 12 MARZO 2015 www.italoamericano.com 17 L'evoluzione della Musica Italiana per Strumento Solo Eseguita dal Virtuoso Marco Fusi Il musicista italiano Marco Fusi, specializzato nel panorama della musica contemporanea, ha fatto vis ita alla Baia di S an Francisco presentando un pro- gramma di pezzi per viola e vio- lino di alcuni dei più innovativi compositori italiani attualmente operanti. Il programma musicale è nato dalla collaborazione fra l'Istituto Italiano di Cultura e il "Center for N ew M us ic" di S an F rancis co, centro di grande importanza per la musica con- temporanea il quale si propone come luogo di crescita e speri- mentazione artistica. Il concerto ha proposto tre pezzi che rappresentano altret- tanti momenti storici di musica italiana per strumento solo, un excursus temporale attraverso le compos izioni degli autori S alvatore S ciarrino, 6 capr icci per violino (1975), Pierluigi Billone, ITI.KE.MI. for s olo viola (1995) e F ilippo Perocco, Ruvida per violino con risonatore (2014). M arco F us i ha s piegato a L'Italo-Americano l'importanza di questi tre momenti temporali diversi da lui scelti per la tournée americana. Da dove inizia il tuo viaggio nel mondo della musica con- temporanea? Con il mio repertorio cerco di dare una panoramica sulla musi- ca italiana per strumento solo, questi sono pezzi che a me piac- ciono moltissimo per cui sono molto felice di presentarli e con- siderarli come una rappresenta- zione di quello che io faccio. Il primo brano sono i Capricci di Salvatore Sciarrino, sei pezzi per violino solo ispirati ai capric- ci di Paganini, scritti dallo stesso Sciarrino che è un compositore ancora vivente. Sono dei pezzi molto difficili e virtuosi, molto brillanti alla vecchia maniera, un po' come quelli di Paganini, con un virtuosismo chiaro e dichiara- to. Questi sono brani scritti nella metà degli anni '70, quindi ormai rappresentano un panora- ma storico nel repertorio recente per violino italiano e sono fra quelli più conosciuti in assoluto insieme alla sequenza di Berio. Raccontaci della tua colla- borazione con Pierluigi Billone e del pezzo ITI.KE.MI L'altro brano, che fa un salto in avanti nel tempo di circa vent'anni, è un pezzo per viola sola, che dura circa trenta minu- ti, molto intenso ed espressivo, che comunica molte emozioni. È scritto dal compositore Billone, una generazione dopo Sciarrino, il quale vive a Vienna ed è estre- mamente attivo, una 'rising star' della musica contemporanea attuale. Questo pezzo per viola è stato scritto nel '95 per una violinista tedesca, e grazie al mio incontro con Billone ho cominciato a stu- diarlo e siamo diventati amici, ho scoperto la bellezza di questo brano e mi fa molto piacere poterlo riproporre e portare in giro s uonando lo in ques ta tournée statunitense. La terza tappa del concerto si avvicina a una realtà ancora più attuale. Il terzo elemento è il brano di Filippo Perocco un ragazzo di una generazione ancora successi- va, che lui ha scritto per me e che, per la terza volta, eseguo qui a San Francisco. È un brano interessante creato per un violino che ha un sistema di oggetti metallici che vibrano mentre viene suonato, con l'uso di un pedale set-up autogestito di stimolazione elettroniche. Ti s ei es ib ito n elle p iù ROBERTO NATALINI importanti location in Europa e America, dove la musica ita- liana per strumento solo viene apprezzata di più? Il repertorio e gli autori italia- ni sono molto stimati all'estero. I nostri compositori, forse perché in Italia non c'è così tanto lavoro e opportunità, sono conosciuti e fanno fortuna anche e sopratutto all'estero. Degli autori che presento, in particolare, sia Pierluigi Billone che Salvatore Sciarrino sono stati e saranno artisti in residen- za in importanti università ame- ricane, e sono entrambi molto attivi negli Stati Uniti con diffe- renti programmi. Sciarrino in particolare è una vera star ed è conosciuto da tutti nel settore, Billone sta diventando anche lui meritatamente sempre più famo- so. È difficile proporre musica contemporanea in Italia? Questo momento è molto dif- ficile per la musica contempora- L'Italo-Americano ITALIAN SECTION | nea in Italia, in quanto ci sono poche realtà in questo ambito ed in generale si hanno meno possi- bilità di suonare e promuovere quello che ti piace fare. U na di ques te realtà è un festival molto importante e ben organizzato a Milano che si chia- ma Milano Musica, inoltre la Biennale di Venezia fa delle cose molto belle. Al di là di questi due festival ci sono realtà piccole e gestite a volte in maniera padronale, non certo gratificanti per il musicista ed è anche per questo motivo che la mia attività si svolge per l'ot- tanta per cento fuori dall'Italia. Violinista e compositore, Fusi è una specialista di musica contemporanea italiana. Credit: Marco Sartirana 650.400.4747 AdeleDS@aol.com www.AdeleDS.com BRE# 00911740 Certied Trust, Probate and Estate Specialist Expert in preparation, promotion, and negotiation! SELLING HOMES THROUGHOUT THE BAY AREA Adele Della Santina "e Right Realtor makes all the difference." Marco Fusi si è esibito al Center for New Music di San Francisco. Credit: Marco Priori

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-3-12-2015