L'Italo-Americano

italoamericano-digital-1-7-2016

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/623359

Contents of this Issue

Navigation

Page 28 of 47

GIOVEDÌ 7 GENNAIO 2016 www.italoamericano.org 29 L'Italo-Americano ITALIAN SECTION | Il professor Franco Mar rocco presenta al Building Bridges Ar t Exchange di LA: The Red Studio & Other Works I l Building Bridge Art Exchange a Santa Monica ha inaugurato lo scorso 12 dicembre in collaborazione con Bice Bugatti Club Italia la perso- nale di Franco Marrocco, profes- sore e direttore della prestigiosa Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. La mostra a cura di Giovanni Iovane e Marisa Caichiolo e che rimarrà aperta al pubblico sino al 20 gennaio pros- simo, espone le opere pittoriche dell'artista come retrospettiva del suo lavoro e del suo percorso artistico. Le primissime tele di Marrocco appartengono in realtà alla fine degli anni '70 e da allora l'autore ha partecipato a numero- sissime mostre collettive e perso- nali non solo in Italia, ma anche all'estero. Quello di Marrocco è un piacevole ritorno a Los Angeles dopo il successo della precedente mostra "Work on Paper" tenutasi nel 2014 all'IIC e al BBAX che ora gli dedica anche una personale per far conoscere al pubblico il suo vis- suto e la sua esperienza esisten- ziale. La mostra intitolata "The Red Studio" nel richiamare la famosissima opera di Henry Matisse del 1911 "L'Atelier Rouge" ora al MoMA di New York, esprime l'intento di espor- re opere di studio su tele di gran- di dimensioni al fine di rappre- sentare al visitatore l'immagine più veritiera del processo creati- vo dell'artista. Direttore Marrocco, come si sente e che significato ha porta- re le sue opere qui a Los Angeles dopo il successo del 2014 ? Ogni qualvolta l'artista espo- ne le proprie opere è messo a dura prova dal pubblico, ma anche dall'opera stessa, come un esame difficile ma necessario, per chi vuole fare ricerca nell'ar- te. In ogni caso penso che un autore debba fare altre mostre, come una sorta di continuazione per approfondire aspetti citati in precedenza. La mostra del 2014 "Work on Paper", dove vi erano solo opere su carta, non esprime- va tutta la mia arte. Credo che la possibilità di vedere anche altri lavori con materiali differenti possa essere utile per l'osservato- re per comprendere il mio lavoro nella sua interezza. Poi c'è l'a- spetto emotivo e sentimentale che accompagna l'autore quando espone le proprie opere e che produce sempre una sorpresa per lo stesso. È l'occasione di sdop- piarsi da artefice a fruitore del- l'opera stessa rileggendola con uno sguardo nuovo ed analitico, trovando nuovi spunti per la ricerca pittorica futura. Dott.ssa Caichiolo com'è stata concepita l'idea della mostra the Red Studio and Other Works e su quale aspet- to in particolare dovrebbe focalizzarsi lo spettatore? La mostra nasce con l'idea di offrire una retrospettiva che rac- BENEDETTA CICCONI coglie varie fasi del percorso artistico dell'autore ed è stata chiamata "The Red Studio" pro- prio perché è il frutto della sua ricerca personale, un percorso intimo che generalmente ogni artista tende a mantenere tale. Vuole essere la rappresentazione del tempo che Marrocco ha speso in studio negli anni alla ricerca della propria identità arti- stica. Durante questo suo percor- so di crescita Marrocco attraver- so la sperimentazione di tecniche differenti, anche nella stesura del colore, esprime le emozioni che hanno attraversato differenti momenti della sua vita dalla fan- ciullezza all'età adulta. Marrocco ha una tecnica incredibile vera- mente precisa e la sua meticolo- sità dà allo spettatore un senso di ordine e disciplina. Lo spettatore può vedere su tela il viaggio di un uomo e della sua arte, le sue emozioni e tutta la sua vita attra- verso i suoi quadri. Il titolo della mostra ricorda la celebre opera di Henri Matisse The Red Studio, quali tratti della pittura di Marrocco possono essere ritenuti evocati- vi delle opere dell'artista fran- cese? Questa visione appartiene principalmente al co-curatore della mostra Giovanni Iovane che ha valutato complessivamen- te i lavori di Marrocco compresi quelli su carta ravvisando delle somiglianze con Matisse tali da intitolare The Red Studio la mostra. Personalmente ritengo che le opere di Marrocco siano genuinamente legate a temi per- sonali, ad esempio alcune tele richiamano momenti di gioco nella casa materna e quindi sono pure emozioni espresse tramite il colore che consentono di vedere l'artista come persona ricono- scendo tutto il suo vissuto attra- verso la sua crescita artistica, proprio come una retrospettiva dovrebbe fare. Come sono stati accolti i lavori di Marrocco dalla comu- nità italoamericana? È stato molto interessante poi- ché a differenza di altre comunità quella italiana, per la quale negli ultimi cinque anni abbiamo orga- nizzato circa due mostre all'an- no, ha dimostrato grande inte- resse e apprezzamento tali da registrare il tutto esaurito; quella italiana è una comunità che sup- porta anche gli artisti giovani e meno conosciuti che arrivano a Los Angeles. Considera l'arte ancora un ponte tra USA e Italia? Penso che lo sia ancora e che January 8th, Fri. - Visit from La Befana Social Dinner. 6pm. Adults $15.00, Children 7 to 16 $7.00, Children Under 7 FREE. Bingo playing after dinner. January 12 , Sun. - Italian American Lawyers of Orange County/ Lex Romana - Monthly Meeting and Annual Installation dinner for New Board. 6:00pm-9:00pm - Canaletto's in Fashion Island Registration Members Only – $55.00 (USD) Non-Members – $65.00 (USD) For more information on how to become a member contact JoeFerrucci@lex_romana@aol or call 949.600.5370. Canaletto's is located at 545 Newport Center Drive, Newport Beach, CA 92660 January 16, Sat. - Orange County American Italian Women's Club 11:00 am lunch meeting to introduce new members. All are wel- come! The Tustin Grill… 405 El Camino Real, Tustin. 714 731- 2263 $25 per person. RSVP to Anne Ruggera 949 837-1198 or email:anneruggera@cox.net January 22-24th, Fri./Sun. - ITALIAN TRAMER Art Lounge - Los Angeles at the Reef/LA Mart 11am-6pm is presenting a com- prehensive lineup of extraordinary Italian contemporary artists: "Shibari" by Alberto Lisi, "Playing Dreams" by Bruno Cattani, "La Habana - The pearl and the shadow" by Claudio Mainardi, "Portraits of Art" by Lorenzo Capellini, "Respiro" by Luca Riemma, "Portraits" by Stefania Rosini, "Cowboys" by Stefano Galli. January 23, Sat. - Fondazione Italia offers Online Course to Prepare High School Students for the AP® Italian Exam. Would you like to take the AP® Italian Language and Culture exam in May 2016, but your school doesn't offer the course? Then this interactive online course is for you! "Preparing for the AP® Italian Language & Culture Exam" is an interactive online/virtual course for high school students that starts on Saturday, January 23! Course meets in a vir- tual classroom for 15 Saturdays from January 23 to May 7, 2016 from 2:00 – 4:00 pm. Course Fee is $380. For more information visit www.italianfoundation.org or call 310-739-9350. If you are an organization that would like to offer a student a scholarship please contact us. January 25th, Mon. - Famiglia Sacro Cuore di Gesù will have a Polenta Dinner to Support St. Peter's Church. All net proceeds from the event will be donated to St. Peter's. Adults $20.00 Childrens $7.00 Polenta or Pasta Dinner Sausage or Meatballs with appetizers music and dancing. 6:30 PM music with the Sicilian Band, Please contact Mrs. Ada Iezza (626) 359-4301 or Maria D'Egidio (562) 947-2819 to make reservations. January 31st, Sun. - UNICO Old Timer Reunion, 12PM, San Antonio Winery, A lA ROMANA (Dutch Treat). 626-965-8450 (faniente@aol.com) February 4/5, Fri./Sat. – Start of Fondazione Italia's Spring Session of Language Classes for Kids and Adults! Learn, Love, Live Italian with Fondazione Italia! Registration has begun for our spring session of Italian Classes for kids and adults in Burbank, Hermosa Beach, Lake Forest (OC), Sherman Oaks and West LA. Classes start February 4 & 5. Children's classes range from Parent & Me and Preschool to Elementary Age, Middle and High School. Adult clas- ses range from Beginner to Advanced. Cost is $325 for fifteen 90- minute classes (that's less than $15 an hour) if you register by January 29. For pricing, schedule information and to enroll, visit www.italianfoundation.org or call (310) 739-9350. Courses vary per location. Il Direttore Franco Marocco (Ph. Marisa Caichiolo) LA COMUNITÀ DI LOS ANGELES complessivamente tra Italia e USA permanga uno scambio reciproco fra tradizione e storia da una parte e innovazione dal- l'altra. Il linguaggio artistico ita- liano è differente da quello statu- nitense, nonostante l'arte sia un linguaggio universale, permane questa differenza in quanto rap- presentativa di culture differenti. A volte l'arte italiana nel suo legame con la storia pone un limite alla sperimentazione di lin- guaggi nuovi. Tuttavia ritengo che questo legame delle genera- zioni alla tradizione artistica ita- liana e alle sue tecniche sia anche positivo perché aiuta a mantenere salda l'identità di un Paese ricco di storia.

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-1-7-2016