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GIOVEDÌ 12 GENNAIO 2017 www.italoamericano.org 41 L'Italo-Americano ITALIAN SECTION | MUSICA ITALIA CANTANTI DISCOGRAFIA CONCERTI G iovanni Sollima, dopo essersi diplomato in vio- loncello e composizione al conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, ha collabora- to con Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli, Philip Glass, Patti Smith, Martha Argerich. Nel 1993, insieme ad altri com- positori, ha scritto "Requiem per le vittime della mafia", eseguita nella Cattedrale di Palermo a un anno esatto dalla strage di Capaci. Nel giugno scorso ha parte cipato al Piatigorsky International Cello Festival di Los Angeles, con un'improvvisa- zione eseguita durante il gala d'apertura. Il Piatigorsky è orga- nizzato con la collaborazione dell'University of Southern California Thornton School of Music e la Los Angeles Philharmonic, in partnership con la Los Angeles Chamber Orchestra. "100 Celios", uno dei suoi progetti più importanti, lo ha visto dirigere con Enrico Melozzi cento musicisti di età, origine ed esperienza diversa, reclutati tramite i social network, nella più grande reunion di vio- loncellisti del mondo. Recentemente i 100 si sono esi- biti al Ravenna Festival, dopo i concerti tenuti a Torino, Roma, Milano, Budapest e altre impor- tanti città. Giovanni Sollima è un virtuo- so del cello, un compositore in grado di instaurare una particola- re empatia con il suo strumento, che lo porta a fondere i ritmi mediterranei con la vena melodi- ca italiana, raccogliendo le varie epoche musicali dal barocco al metal rock. L'artista siciliano scrive soprattutto per il violon- cello, contribuendo alla creazio- ne di un nuovo repertorio per questo strumento. Sollima ha all'attivo numero- se collaborazioni con registi quali Marco Tullio Giordana, Mirko Locatelli e Peter Greenaway. Per Roman Paska ha composto la colonna sonora di "Prove per una tragedia sicilia- na", il racconto documentario del viaggio in Sicilia che l'attore e regista italo-americano John Turturro ha compiuto alla ricerca delle proprie origini. Al musici- sta siciliano La Chicago Symphony Orchestra commis- sionò un concerto per due vio- loncelli per se stesso e il Maestro Yoyo Ma, presidente onorario di "100 celios". Yo-Yo Ma è un violoncellista cinese naturalizzato statunitense, nato a Parigi da genitori di origi- ni cinesi, sua madre, Marina Lu, è una cantante, mentre suo padre, Hiao-Tsiun Ma è un direttore d'orchestra e compositore. I genitori si trasferirono a New York quando l'artista aveva solo WILLIAM MOLDUCCI sette anni. Yo-Yo Ma è vincitore di molti Grammy Awards, noto anche per aver partecipato alla serie di film "Inspired by Bach" (Ispirato da Bach), dove interpre- ta in vari modi le sei suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach. Nel 2007 ha ese- guito il brano "Malena" pubbli- cato nell'album "We all love" di Ennio Morricone. Sollima e Yoyo sono legati da profonda stima, come testimonia la dichiarazione di quest'ultimo rilasciata al The Philadelphia Inquirer: "He makes me look like a pussycat!" said Ma, 54, soun- ding proud and almost relieved. "He's very elusive. He goes silent for months at a time. You just can't find him. He's a super- virtuoso of the cello. He studied with (the eminent) Antonio Janigro but plays like a jazz di "Bauci" è caratterizzato da un'atmosfera d'attesa cui il vio- loncello di Sollima pone fine, tra- sportando il discorso musicale in una dimensione in cui elettronica e acustica si fondono in una pro- pria sonorità, basata su invenzio- ne e gioco combinatorio. Infatti, i brani "Bauci", "Armilla", "Ottavia" e "Cecilia", si rifanno a "Le città invisibili"; il romanzo in cui Italo Calvino adottò la tec- nica della "letteratura combinato- ria", con l'obiettivo di rendere visibile la struttura della narrazio- ne al lettore, per accrescerne il grado di consapevolezza. Marcello Bonanno è l'autore di "Variationes Super Ave Maris Stella" brano cupo e introspetti- vo, Pietro Bonanno ha composto "Vag mut al nua" un dialogo tra pianoforte e violoncello vicino alle sonorità moderne. Il "Minotauro" di Giovanni Giannone rende il labirinto di Cnosso chiuso, stretto e buio, grazie alla magia dell'ispirato violoncellista e del suo liutaio elettronico. "Sonata cangiante" di Giuliano Cangemi è il filo d'Arianna che porta fuori dal labirinto, con frenetici cambi di ritmo, forse il punto più lontano dal cosiddetto movimento classi- co, uno sguardo verso l'avan- guardia che ampia la visione del progetto. Sollima insegna all'Accademia di Santa Cecilia a Roma dove è anche accademico effettivo. "Sonate di terra e di mare" è un viaggio nel mondo della musica vera, senza confini e schemi preconfezionati, un'o- perazione che trova nel talento dei suoi autori la chiave per rea- lizzarlo. Sollima, il vir tuoso del violoncello che ha incantato anche Los Angeles musician and is part performance artist. He has no fear, and that's unusual in the classical world – we're all terrified of wrong notes". "Sonate di terra e di mare" è il suo tredicesimo lavoro discogra- fico, un progetto in cui la fusione di generi diversi, così vicini e allo stesso tempo lontani dalle basi classiche, raggiunge sonorità intatte grazie anche alla liuteria elettronica di Luca Rinaudo. L'album p ropone brani di alcuni musicisti siciliani a cui Sollima ha offerto la sua arte: Giacomo Cuticchio, Marcello Bonanno, Pietro Bonanno, Giovanni Giannone e Gianluca Cangemi. La tracklist si apre con "Scherzo" di Giacomo Cuticchio, un breve componimento musica- le dall'eloquente titolo. L'inizio Il musicista siciliano Giovanni Sollima è l'ideatore di 100 cellos, la più grande reunion di violoncelli al mondo (Ph Francesco Ferla)