L'Italo-Americano

italoamericano-digital-10-5-2017

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/883947

Contents of this Issue

Navigation

Page 43 of 47

GIOVEDÌ 5 OTTOBRE 2017 www.italoamericano.org 44 L'Italo-Americano ITALIAN SECTION | A Venezia batte un cuore di vetro i cui segreti si tramandano nelle Bocche di Fuoco di Murano zione dell'isola veneziana, sino- nimo di ricchezza e prosperità. Un evento questo, nato dalla collaborazione tra il celeberrimo Teatro veneziano e Consorzio il Promovetro Murano. Ed è sem- pre quest'ultimo il promotore degli itinerari alla scoperta del vetro di Murano durante i quali il visitatore è stato accompagnato a osservare i maestri vetrai al lavo- ro in quelle fornaci e in quei laboratori dell'isola di norma non accessibili al pubblico, e aperti eccezionalmente per l'oc- casione. Ma il vetro è stato capace di coinvolgere ogni forma artistica, cinema e fotografia inclusi. A tiva di 5 km tra le calli di Murano, "La Bocca del Fuoco". Venice Glass Week ha fatto di Venezia l'indiscusso centro mondiale del vetro d'arte. A dare il via, la mos tra "Vittorio Zecchin: i vetri traspa- renti per Cappellin e Venini", a cura di Marino Barovier per Le Stanze del Vetro, sull'isola di San Giorgio Maggiore, dedicata agli eleganti vetri disegnati dal- l'artista negli anni Venti. Nel giardino di fronte alla sede espositiva inoltre, l'impo- nente scultura Qwalala, un muro curvo lungo 75 metri realizzato dall'artista americana Pae White con migliaia di mattoni in vetro Palazzo da Mula sono stati espo- sti gli scatti di Luigi Ferrigno, chimico in una fornace di Murano e fotografo. Il suo obiet- tivo ci riporta indietro nel tempo, tra il 1957 e il 1962, e ritrae, facendole conoscere, le condizio- ni di vita e di lavoro delle mae- stranze. Parafrasando la celebre Oceans della rock band america- na P earl J am, s i può dire: "Scorgo il calore/ I canali mi tra- scineranno/ Mi condurranno fino a qui/ Tu sai che qualcosa è stato appena plasmato/ Adesso a tutti noi è concesso di immaginare la prossima creazione/ Oh, ooh la prossima volta che ammireremo insieme...". L'imponente opera muraria dell'artista americana Pae White, Qwalala, in mattoni di vetro colorato e colato A ssistere al lavoro di un maestro vetrario è qualco- sa che non si dimentica. Ero ancora un bambino quando alle scuole elementari venne organizzata una gita a Murano, l'isola del vetro. E tutti noi "pul- cini", eravamo lì, con gli occhi sgranati ad ammirare, davanti alla calda fornace, una massa ancora semi-solida prendere le forme di un cavallino. Sono pas- sati più di trent'anni da allora ma se ci ripenso, sento ancora riaf- fiorare un innocente gorgoglio di stupore. È la magia millenaria della nobile arte del vetro veneziano, che rinasce con la Venice Glass Week, il primo festival interna- zionale dedicato all'arte del vetro di Murano nato con l'obiettivo di rilanciare e sostenere una delle attività artistiche e produttive più importanti del territorio lagunare. "La vetraria artistica venezia- na e le fornaci di Murano vanta- no più di mille anni di storia nel corso dei quali hanno vissuto lunghi periodi di successo inter- nazionale e prosperità economi- ca, alternati a momenti di crisi" ha sottolineato il comitato pro- motore della manifestazione. "Malgrado le difficoltà, la creatività di designer e artisti, unita all'eccezionale abilità dei maestri vetrai non hanno mai s mes s o di rappres entare una straordinaria ricchezza in Italia e nel mondo". E ancora oggi, nel- l'epoca di internet e dei social network, dove il turista può sco- prire ogni minimo angolo e pia- nificare anche i millimetri della sua vacanza ancor prima di arri- vare in laguna, quando si tratta di mete imprescindibili, Murano e il suo vetro non mancano mai. Mostre, conferenze, work- shop, attività per bambini, visite guidate, aperitivi con l'artista, spettacoli, presentazioni e perfi- no una camminata non competi- LUCA FERRARI colorati e colati a mano. Una parola spesso abusata e poco valorizzata in Italia, è "sinergia". Venice Glass Week invece ha saputo fare del colletti- vo la sua possente spina dorsale, coinvolgendo più attori: Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici, Fondazione Cini/Le stan- ze del vetro, Istituto Veneto e Consorzio Promovetro Murano. Fra i tanti e imperdibili even- ti, "Gold", preziosa installazione in vetro di Murano realizzata dalle aziende concessionarie del marchio Vetro Artistico Murano e che hanno avuto come denomi- natore comune l'oro, elemento che caratterizza spesso la produ- Due esempi di creazioni vetrarie esposti a Venezia per la Venice Glass Week: Wagon di Domitilla Harding e Tessuti vitrei di Marina e Susanna Sent GRAND TOUR VIAGGI ITINERARI TERRITORIO

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-10-5-2017