L'Italo-Americano

italoamericano-digital-3-22-2018

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/956490

Contents of this Issue

Navigation

Page 18 of 47

GIOVEDÌ 22 MARZO 2018 www.italoamericano.org L'Italo-Americano IN ITALIANO | 19 L 'Italia è conosciuta in tutto il mondo per le sue ceramiche. Infat- ti, le ceramiche fatte e dipinte a mano sono comuni in tutto il Paese, da nord a sud: colorate e audaci o sobrie ed eleganti, è possibile trovare quasi tutto in ceramica, dagli utensili da cucina ai preziosi pezzi ornamentali. L'arte della ceramica italiana è stata per 30 anni l'amore e la vita della famiglia Spalluto, una passione che ha portato la cre- atività e le capacità di molti artisti italiani nelle case degli americani, contribuendo alla dif- fusione capillare di una forma d'arte che viene spesso trascura- ta. Grazie alla famiglia Spalluto, e d a n d o u n ' o c c h i a t a a l l o r o negozio di ceramica italiana a Santa Barbara, noi de L'Italo Americano abbiamo imparato qualcosa di più sull'arte della ceramica e su ciò che piace al pubblico americano. Julie Spal- luto ci racconta di più sulla sua famiglia, sul loro amore per la c e r a m i c a e s u l l a l o r o a m a t a attività familiare. Ci racconti qualcosa di sè: come ha scoperto la ceramica italiana e cosa le ha fatto pen- sare di guadagnarci da vivere? D o p o c h e n o s t r o p a d r e s i ritirò dalla sua ditta di elettroni- ca, poco più che quarantenne, lui e mia madre iniziarono a cercare il capitolo successivo. Dopo a l c u n i t e n t a t i v i i n d i v e r s e direzioni, nel 1982 trovarono la loro passione: la ceramica ital- iana. La bella ceramica d'Italia s i trova nella maggior parte delle famiglie italoamericane. È vicina ai nostri cuori, spesso è parte di tradizioni familiari o di c i m e l i d i f a m i g l i a . T r o v a r e artisti che creano questa arte funzionale è così eccitante. Nos- tro padre è cresciuto in Puglia, quindi amava l'idea di mesco- lare l'importazione con le visite di famiglia. L'attività iniziò strettamente come distribuzione all'ingrosso e il primo artista fu Nino Parrucca. Negli anni suc- c e s s i v i f u r o n o a g g i u n t i p i ù ceramisti da tutta Italia. Com- priamo da piccole fabbriche a conduzione familiare e siamo d i v e n t a t i a m i c i d e l l e g e n e r - azioni successive che le gestis- cono. Questo è incredibilmente gratificante. Nel 1993 abbiamo aperto il nostro magazzino al pubblico ed è nato l'Italian Pot- tery Outlet. I nostri genitori hanno sempre sognato di essere un'azienda familiare e negli anni '90 quel sogno si è avverato quando tre di noi hanno seguito i nostri genitori. L'arte della ceramica è una t r a d i z i o n e a n t i c a e b e n c o n o s c i u t a i n I t a l i a , m o l t o sviluppata in tutto il Paese: oltre a ovvi motivi pratici, p e r c h é p e n s a c h e q u e s t a forma d'arte sia diventata così immensamente popolare nel Paese? È una forma d'arte terapeuti- ca davvero gratificante per il creatore e serve allo scopo quo- tidiano pur essendo anche bella. Penso che molto probabilmente sia diventata popolare in Italia perché i materiali erano così accessibili - dall'originale argilla scavata nei letti dei fiumi, ai minerali contenuti negli smalti - ma non è diventata la "ceramica italiana" che pensiamo oggi fino al Rinascimento, quando c'è s t a t a u n a t a l e e s p l o s i o n e i n prodezza artistica e conoscenza tecnica. Una volta che gli ital- iani sono diventati così esperti nell'artigianato, la loro pro- duzione è diventata famosa in tutto il mondo, il che è stato piuttosto un'impresa in tempi in cui le informazioni viaggiavano sulle navi! Dal momento che tanti americani sono di discen- denza italiana, penso che i ricor- di di queste opere d'arte e la nostalgia che viene col vederli s i a n o r a d i c a t i n e l l a n o s t r a coscienza, motivo per cui sono ancora molto apprezzate qui, oggi. Inoltre, la qualità dell'arti- giano è innegabile, come nel caso della maggior parte delle cose fatte in Italia! Offrite davvero un'immen- sa varietà di belle ceramiche, in alcuni dei più famosi stili c e r a m i c i i t a l i a n i : t o s c a n i , La bellezza e l'arte della ceramica Made in Italy ... negli Stati Uniti Deruta e meridionali, solo per c i t a r n e a l c u n i . N e h a u n o preferito e perché? Il mio preferito è il lavoro dell'artista siciliana Susanna D e S i m o n e . M o l t e p e r s o n e hanno familiarità con il lavoro di suo padre, Giovanni, che era un importante ceramista dagli anni '60 fino alla sua scomparsa all'inizio degli anni '90. Il lavoro di Susanna è molto ispirato al lavoro del padre; colori primari vivaci su uno sfondo bianco luminoso con immagini di vil- laggi siciliani, sirene e marinai i n m a r e , c r e a t u r e m a r i n e e uccelli. È una specie di cubismo e ha un po' un'estetica di metà secolo, ma si percepisce anche senza tempo. Molte persone, penso, alle volte tendono a dimenticare c h e l e c e r a m i c h e s o n o u n a vera forma d'arte, special- mente quelle fatte e dipinte a m a n o c h e p r o p o n e t e . A d esempio, avete alcuni pezzi o r n a m e n t a l i i n s t i l e D e l l a Robbia, davvero molto belli e piastrelle decorative incredi- bilmente colorate. Pensa che la ceramica dovrebbe ottenere maggiore attenzione da questo punto di vista, che il suo val- ore artistico dovrebbe essere più enfatizzato? Sono così felice che abbia parlato di questo! Sì, penso che la gente sia diventata così abitu- ata alla ceramica funzionale, spesso realizzata su una catena di montaggio, decorata in mini- ma parte o prodotta in serie con decalcomanie (anziché dipinta a mano), che sia facile dimenti- care che è una vera forma d'arte - e un'arte che è stata perfezion- ata nel corso dei secoli da esper- ti artigiani italiani, che hanno tramandato la conoscenza di prima mano ai loro protetti, gen- erazione dopo generazione. Le nostre ceramiche sono comple- tamente fatte a mano e dipinte a mano in Italia dall'inizio alla fine e gli artisti ricevono un s a l a r i o d i s u s s i s t e n z a . S o n o opere d'arte funzionali; puoi g o d e r t i i l c a f f è d a u n ' o p e r a d'arte ogni mattina e mangiare la tua cena in un'altra ogni sera. N o n è i n s o l i t o p e r n o i ascoltare commenti sui costi di alcuni nostri pezzi (anche se a b b i a m o o p z i o n i p e r o g n i tipologia di prezzo), ma quando ricordo ai nostri amici abituati agli adesivi che questi sono interamente fatti a mano e dip- inti a mano, e abbiamo una con- versazione su ciò che comporta farli, trovano che i nostri prezzi siano abbastanza ragionevoli. Questo mi ricorda una storia su Picasso che penso colga nel segno. La leggenda narra che Picasso fosse seduto in un caffè di Parigi quando qualcuno gli si avvicinò chiedendo uno schizzo su un tovagliolo di carta. Picas- so accettò e rapidamente pro- dusse uno schizzo, ma prima di consegnarlo richiese una grossa somma di denaro choccando l ' a m m i r a t o r e . " C o m e p u ò chiedere così tanto!? Ci è voluto un minuto per disegnare!". Al che Picasso ha risposto: "Non è c o s ì - m i c i s o n o v o l u t i 4 0 anni". Un'ultima curiosità: cosa piace di più ai suoi clienti? Q u a l è , i n a l t r e p a r o l e , i l vostro stile best seller e per- ché? I nostri clienti generalmente a p p a r t e n g o n o a d u e d i v e r s i gruppi; o sono attratti dai diseg- ni di frutta, o tendono ai disegni geometrici audaci. La nostra collezione di Alcantara, che pre- senta uno sfondo bianco nitido c o n l i m o n i g i a l l i b r i l l a n t i e accenti di cobalto, è sempre stata un best-seller e poichè è un po 'più discreta di alcuni altri nostri modelli, è una scommessa s i c u r a q u a n d o l e p e r s o n e l a p r e n d o n o i n c o n s i d e r a z i o n e c o m e r e g a l o p e r a m i c i o f a m i g l i a . F o r s e a l t r e t t a n t o famoso è il disegno raffaellesco, che ha avuto origine durante il R i n a s c i m e n t o e p r e s e n t a i l benevolo dragone marinaro e omonimo del grande maestro di pittura, Raffaello. Poiché questo drago è simbolo di buona fortu- n a e m a r e c a l m o , q u e s t a collezione è spesso data come r e g a l o d i f i d a n z a m e n t o o d i nozze. Il Ritratto di Bella: un esempio della squisita arte delle ceramiche di Deruta LIFE PERSONAGGI RECENSIONI ARTE MODA BENESSERE

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-3-22-2018