L'Italo-Americano

italoamericano-digital-6-14-2018

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/994046

Contents of this Issue

Navigation

Page 36 of 39

GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2018 www.italoamericano.org 37 L'Italo-Americano ITALIAN SECTION | SOCIETÀ & CULTURA PERSONAGGI PATRIMONIO TERRITORIO È stato recentemente pre- sentato il Complesso Monumentale del Duomo di Spoleto, in provincia di Perugia, che comprende la Cattedrale, il Museo Diocesano e la Basilica di Sant'Eufemia, con le inedite "vi- sioni" dall'alto – interne ed esterne – della sommità dell'abside del Duomo e del campanile. Il progetto dell'Arcidiocesi di Spoleto – Norcia, con la collabo- razione di Civita Opera, è defini- to "Arte dello Spirito – Spirito dell'Arte": una lettura più ampia, ma allo stesso tempo unitaria, dei monumenti della città, in cui la Cattedrale torna a essere non solo fulcro spirituale, ma anche artistico, da cui si diparte ogni altro itinerario. Come ha detto l'arcivescovo di Spoleto, Renato Boccardo, q u ella d el Co mp les s o Monumentale "è una lunga sto- ria, una storia di fede, di arte e di cultura, una storia che si può leg- gere attraverso le pietre, ma è necessario anche andare al di là di quello che si vede immediata- mente e occorre trovare "dentro" tutto ciò che racconta; bisogna tendere non solo l'orecchio del corpo ma soprattutto quello del cuore". Tale disposizione d'ani- mo permette al visitatore di guar- dare in alto; abbiamo bisogno nel nostro tempo, forse più che in altri, di non perdere la luce che illumina il cammino". In questa prospettiva, due "visioni" straordinarie faranno parte dell'innovazione del per- corso di luce. Per la prima volta il vis itatore p otrà ammirare dall'alto il ciclo di Filippo Lippi nell'abside e salire sulla vetta del campanile, dalla terra al cielo come espone l'iconografia degli affreschi del pittore fiorentino: dall'Annunciazione alla Natività, dalla M orte della V ergine all'Assunzione fino alla rappre- sentazione dell'Empireo. In particolare, nella vista in prossimità dell'abside, si può meglio osservare l'affresco del catino con l'Incoronazione della V ergine: D io P adre e M aria risultano così figure imponenti e il visitatore riconosce da qui il popolo del Paradiso distinguen- do le figure dei Profeti e delle eroine del mondo biblico. Lo scopo è quello di creare un percorso unitario fra i vari siti che si collegano alla Cattedrale in cui protagonista è la luce che accompagna il visitatore, anche con l'ausilio di una nuova video- guida multilingue, già all'esterno della chiesa, in un cono prospet- tico in discesa verso la facciata. La luce che genera altra luce si ritrova all'interno dell'ampia navata fino alla visione del cati- no absidale e al raggiungimento della sommità del campanile. D'altra parte la cattedrale custodisce vari capolavori, dalla facciata al Pavimento alle varie Cappelle percorrendo s tili e scuole, dall'arte delle origini al Romanico, dal Rinascimento al Barocco fino al Neoclassicismo. Ma il Duomo non conserva sol- tanto monumenti, è anche luogo per eccellenza della spiritualità, con particolare riguardo alla Cappella delle Reliquie dove è custodita la preziosa lettera auto- grafa di san Francesco d'Assisi a frate Leone. Al santo, che ebbe FABRIZIO DEL BIMBO A Spoleto si arricchisce il complesso monumentale del Duomo e della Basilica di Sant'Eufemia Beccafumi al Cavalier d'Arpino fino Gian Lorenzo Bernini. La chiesa di Sant'Eufemia, uno dei più notevoli edifici romanici dell'Umbria, si inseri- sce e impreziosisce il percorso del Museo Diocesano. Restano incerte le origini di questa chie- sa: secondo l'ipotesi più accredi- tata, s orge s ull'area che un tempo era occupata dal palatium quando Spoleto fu sotto il domi- nio dei Longobardi che elessero la città a sede ducale. La basilica risulterebbe dunque l'evoluzione della cappella palatina dei duchi longobardi dedicata alla stessa Sant'Eufemia. la sua conversione a Spoleto, è dedicato anche un ciclo di affre- schi ancora inedito, con l'episo- dio del lupo di Gubbio, che potrà es s ere mos trato ai vis itatori durante la salita alla vista del- l'abside. Il nuovo itinerario di visita del Complesso Monumentale si diparte dal fianco destro della chies a, dalla Cappella degli Eroli, vescovi di Spoleto, dedica- ta all'Assunta con affreschi di Jacopo Siculo raffiguranti Profeti e scene del Vecchio e Nuovo Testamento. Il visitatore sarà idealmente accolto dalla Madonna Assunta venerata dal ves covo Eroli. Madonna e vescovo accolgono il visitatore, oggi come un tempo. D'altra parte all'Assunta è intito- lata la Cattedrale e la visita con- duce agli affreschi di Filippo Lippi con questa tematica nel- l'abside. N el fianco des tro della Cattedrale sarà dunque predispo- sto il punto di accoglienza per l'ingresso alla Cattedrale e ai vari siti del Complesso, dove vi sarà anche la distribuzione del- l'audioguida in varie lingue e una libreria con un'offerta edito- riale attinente al Complesso. O ltre alla vis ita della Cattedrale, sarà possibile prose- guire il cammino al M us eo D ioces ano e alla Bas ilica di Sant'Eufemia, che potrà ospitare anche mostre temporanee di arte sacra antica e moderna. Il Museo, situato all'interno del palazzo Arcivescovile, è stato inaugurato alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso con lo scopo di conservare e di valorizzare il patrimonio storico- artistico del territorio dell'arci- diocesi di Spoleto-Norcia. Le opere sono disposte crono- logicamente nelle sale di rappre- s entanza del palazzo, dette "appartamento del Cardinale", che presentano affreschi eseguiti a partire dalla seconda metà del Cinquecento. Alcuni capolavori permettono al visitatore di cono- scere scuole artistiche locali e "forestiere", dell'arte delle origi- ni al Rinas cimento fino al Barocco. Maestri spoletini, fiorentini, romani, dall'autore della Croce azzurra al Maestro di San Felice di G iano, da N eri di Bicci a Filippino Lippi, da Domenico Il Duomo di Spoleto fu costruito tra il 1151 e il 1227. Nell'abside c'è il pregevole ciclo di affreschi di Filippo Lippi Sant'Eufemia è l'unica chiesa in Umbria a possedere alti matronei di gusto lombardo riservati alle religiose

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-6-14-2018