L'Italo-Americano

italoamericano-digital-9-3-2020

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1285889

Contents of this Issue

Navigation

Page 35 of 39

GIOVEDÌ 3 SETTEMBRE 2020 www.italoamericano.org 36 L'Italo-Americano ITALIAN SECTION | SOCIETÀ & CULTURA PERSONAGGI PATRIMONIO TERRITORIO Dai capolavori Disney agli anni '80, al dietro le quinte di Venezia nei viaggi video-sonori di Alessandro Maggia Fondatore della Starlight Video Productions, di cui è pos- sibile vedere gran parte dei suoi lavori sull'omonimo canale Youtube, ha una passione artisti- ca: gli anni Ottanta. Un decennio tornato protagonista nel terzo millennio, sdoganandolo anche da certi stereotipi cui era stato confinato. "Gli anni 80 erano anche un mondo dove persino gli antieroi o gli emarginati riusci- vano a imporsi, regalando quella speranza che col tempo sul gran- de schermo si è un po' perduta". Ed è stata proprio questa sua immensa passione che lo ha fatto e lo sta facendo conoscere e apprezzare sempre di più, in Italia e all'estero. Tra un lavoro e un altro, Alessandro Maggia ha "confezionato" con precisione certosina tre video (e un "best of") dedicati agli Eighties cine- matografici. Tre autentici viaggi cine-sonori. Una trilogia degna di Ritorno al Futuro, ovviamente anch'esso presente: A Fantastic Journey Through The 80s Movies. Video, questi, che hanno suscitato interesse anche oltreoceano. "Dopo aver visto i miei Fantastic Journeys, la responsabile di un cinema in Canada mi ha contattato per chiedermi se li potesse proiettare in una rassegna di film anni '80". L'anno scorso poi, per cele- brare più di 80 anni di capolavo- ri dei Walt Disney Animation Festival. Le mie riprese poi le monto a ritmo di una canzone, com'è nel mio stile di video edi- ting da sempre. L'anno passato ho fatto qualcosa di diverso dal solito, realizzando un videodiario giornaliero della Mostra, e cer- cando così un approccio il più possibile realistico (anche se magari meno patinato) a quello che è il Festival, accompagnando il pubblico non accreditato anche nei suoi angoli più inaccessibili. Durante i primi giorni per esem- pio, ho girato un video per mostrare la sala conferenze stam- pa". Si presenta così Alessandro Maggia, videomaker veneziano, durante la sua ennesima incursio- ne nel più antico festival cinema- tografico del mondo al Lido di Venezia. LUCA FERRARI " Sono videomaker dall'or- mai lontano 1997. Normalmente qui alla Mostra del Cinema faccio dei video con un approccio emozio- nale e glamour: le star, i red car- pet e tutto ciò che trovo di romantico ed emozionante qui al Studios, l'attenzione di Maggia si è concentrata sull'animazione disneyana, realizzando un video di poco più di 5 minuti, capace di contenere immagini di tutti i primi 57 Classici Disney, da "Biancaneve e i sette nani" (1937) a "Ralph Spacca Internet" (2018), il tutto sulle note della mitica Go the Distance, di Michael Bolton, dalla colonna sonora di Hercules. Un lavoro che, grazie all'intraprendenza e all'indubbia qualità del suo autore, è stato proiettato al Castello di Desenzano del Garda in occasio- ne della mostra dedicata ai 90 anni di Topolino, curata da Federico Fiecconi. Un episodio che ha il sapore della fiaba disneyana, come racconta lo stesso videomaker. "Ero andato lì per incontrare Giorgio Cavazzano, il più gran- de disegnatore Disney italiano. Dopo avergli donato una copia in Dvd del mio A Fantastic Journey Through The Disney Movies, vista la sua curiosità, gli ho mostrato in anteprima il video dal mio telefono. Gli è piaciuto a tal punto che mi ha invitato a proiettare il video din- nanzi a tutti i presenti, inclusi tanti grandissimi autori Disney internazionali come il norvegese Arild Midthun, lo spagnolo Fernando Güell e la grande dise- gnatrice italiana Silvia Ziche. Alla visione si sono poi uniti Silvia Figini (responsabile licen- ze Disney) e Roberto Santillo, direttore artistico della Accademia Disney. Sono stato presentato a tutti e alla fine del video c'è stata una standing ova- tion. Un'emozione e una soddi- sfazione incredibile. Ho vissuto davvero una giornata da sogno". Al Festival di Venezia i ritmi sono serrati. La 77. edizione è iniziata da poco. In "prima linea lagunare" fin dal primo giorno, Alessandro Maggia ha subito iniziato a documentare quella che rimarrà un evento storico. Un'edizione limitata negli acces- si, l'impossibilità per il pubblico di applaudire entusiasta alla parata delle stelle sul red carpet, e l'obbligo della mascherina per chiunque si aggiri nell'area del festival. Mi resta il tempo per un'ultima domanda e non può che essere la più classica in pre- visione di un "Ottantesco" happy end ovvero il sogno nel cassetto. "Regista cinematografico", risponde subito. Ci riuscirà? Se un Festival del Cinema è riuscito a materializzarsi nonostante tutte le difficoltà di un tempo falcidia- to da un virus globale di cui ancora non si sa molto, Maggia potrà certamente dare corso al suo destino. Il grande disegnatore Giorgio Cavazzano mostra la videosintesi dei classici Disney realizzata dal veneziano Alessandro Maggia (Ph courtesy Maggia)

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-9-3-2020