Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel
Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/1416365
GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE 2021 www.italoamericano.org 36 L'Italo-Americano ITALIAN SECTION | SOCIETÀ & CULTURA PERSONAGGI PATRIMONIO TERRITORIO L a m i r a b i l e v i s i o n e d i D a n t e e d e l l a s u a D i v i n a Commedia al Museo nazionale del Bargello di Firenze vori di protagonisti assoluti del periodo tra i quali Giovanni Duprè, Amos Cassioli, Gustave Doré, Auguste Rodin, Jean- Baptiste Carpeaux, Emile- Antoine Bourdelle. L'itinerario si sofferma inoltre su due grandi imprese editoriali: il Concorso Alinari per l'illustrazione della Divina Commedia del 1900 a cui parteciparono tra gli altri anche Giovanni Fattori, Galileo Chini e Plinio Nomellini e l'edizione della Commedia pubblicata nel 1911 da Leo S. Olschki. La prima convocò gli artisti intorno all'illu- strazione del poema con risultati coerenti con la contemporanea temperie simbolista, la seconda, definita "monumentale", vide come protagonista Gabriele D'Annunzio chiamato a scrivere l'introduzione al prezioso volume. Tra i lavori esposti, anche il singolare ritratto del poeta (copia dell'affresco di Giotto presente nella Cappella della Maddalena) realizzato a matita sul retro della copertina di un'antica edizione del Convivio dall'inglese Seymour Kirkup. Il percorso si conclude con la forte evocazione dell'Isola dei morti di Arnold Böcklin, presente nella copia fedele di Otto Vermehren, e con la proiezione di un video che offre una s11.jpgelezione dal film Inferno del 1911, realizzata ad " La mirabile visione. Dante e la Commedia nell'immagina- rio simbolista" è il titolo della seconda mostra in programma al Museo Nazionale del Bargello nell'anno in cui ricorre il settimo centenario dalla morte del poeta. La mostra, a cura di Carlo Sisi e Ilaria Ciseri, aperta al pubblico fino al 9 gennaio 2022, si propo- ne di indagare la complessa per- cezione della figura di Dante e della Divina Commedia nel con- testo artistico e letterario tra Otto e Novecento. Realizzata con il contributo e il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il patrocinio del Comitato "700 Dante" coordinato dal Comune di Firenze e il contri- buto di Fondazione CR Firenze, "La mirabile visione. Dante e la Commedia nell'immaginario simbolista" presenta una selezio- ne di opere che, dalle correnti naturaliste agli influssi europei del Simbolismo, illustrano lo straordinario catalogo di immagi- ni che il poema dantesco era in grado di offrire al mondo dell'ar- te. La mostra è concepita come una narrazione tematica e interdi- sciplinare, all'interno della quale le opere formano una stringente sequenza che collega fra loro dipinti, sculture e rimandi concet- tuali e letterari impliciti nella vicenda biografica e poetica di Dante. Esposte al Museo Nazionale del Bargello i visitatori troveranno 57 opere tra pitture, sculture, stampe, incisioni, foto- Anonimo (Gabriele Castagnola?) Ritratto di Dante e Ulisse. Inferno, canto XXIV di Aristide Foà (Ph courtesy Museo Nazionale del Bargello Firenze) FABRIZIO DEL BIMBO grafie, provenienti da musei, biblioteche e istituti di cultura internazionali (tra cui il Musée d'Orsay, il Musée Rodin, il Museo del Prado, la Pinacoteca di Brera, le Gallerie degli Uffizi, le Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea - Museo dell'Ottocento di Ferrara e il Museo Etrusco di Villa Giulia) oltre che da alcune importanti collezioni private. L'esposizione che nel titolo, La mirabile visione, rimanda agli studi danteschi di Giovanni Pascoli, è articolata in varie sezioni, rispettivamente dedicate alla scoperta del più antico ritrat- to di Dante, opera di Giotto, nella cappella del Bargello (1840), alle suggestioni della Vita Nova nella seconda metà dell'Ottocento, ai grandi e tragici personaggi della Commedia rappresentati nell'am- bito artistico internazionale, alle opere presentate al Concorso Alinari del 1901 e alle illustrazio- ni più affini alla sensibilità simbo- lista, ma anche alla risonanza della Commedia nella produzione letteraria di Giovanni Pascoli e Gabriele d'Annunzio. Tra le opere in mostra capola- SEGUE A PAGINA 37