L'Italo-Americano

italoamericano-digital-10-28-2021

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GIOVEDÌ 28 OTTOBRE 2021 www.italoamericano.org 41 L'Italo-Americano ITALIAN SECTION | SOCIETÀ & CULTURA PERSONAGGI PATRIMONIO TERRITORIO costumi dell'opera ritrovati negli anni '70 e provenienti dall'archi- vio della Sartoria Devalle di Torino; i bozzetti originali di Filippo Brunelleschi, che venne inizialmente scelto da Puccini per i costumi; e il manifesto originale della prima dell'opera, illustrato dal grande Leopoldo Metlicovitz, così come la riduzione per canto e piano, pubblicata da Ricordi nel 1926. Il percorso espositivo della mostra – che occupa circa 1.000 metri quadri complessivi – si apre nella Sala dei Tessuti Antichi con una selezione di circa 120 oggetti della collezione Chini, provenien- te dal Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze. Questa mostra rappresenta dunque un'oc- casione per valorizzare una delle collezioni più preziose e interes- santi del Sistema Museale dell'Ateneo fiorentino. Il visitatore potrà ammirare tessuti, costumi e maschere teatra- li, porcellane strumenti musicali, sculture, armi e manufatti d'uso di produzione thailandese e cinese – suddivisi per ambiti tipologici all'interno di grandi teche esposi- tive – che sono stati continua fonte di ispirazione per l'Artista e sono diventati soggetti di suoi numerosi dipinti. L'esposizione prosegue al piano superiore con una sezione dedicata alle sceno- grafie per la Turandot e al forte influsso che l'esperienza in Siam ebbe nell'evoluzione del percorso creativo e stilistico di Chini. Accanto a opere provenienti da collezioni private e a molti reperti inediti e curiosi – come una tradi- zionale piroga monoposto di legno in uso a quei tempi per sol- care le acque del fiume Menam, per molti anni conservata nella casa al mare di Lido di Camaiore e utilizzata dallo stesso Chini sulle mare della Versilia – si cita a tito- lo di esempio la tela raffigurante La fede, parte del trittico La casa di Gothamo di proprietà della Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti. Invece, la grande tela raffigurante la Festa dell'ulti- mo dell'anno a Bangkok, anch'es- sa appartenente alla Galleria, è oggetto di un'installazione multi- mediale che dialoga con una bel- lissima testa di dragone della Collezione Chini. La terza e ultima sala riunisce gli straordinari costumi. Infatti, accanto a quelli della protagonista di proprietà del Museo sono espo- sti anche 30 costumi straordinari provenienti dall'archivio della Sartoria Devalle di Torino: l'Imperatore, Calaf, Ping, Pong e Pang, il Mandarino, i Sacerdoti, le Ancelle, le Guardie, i personaggi del Popolo. Manifesto per la Turandot di Leopoldo Metlicovitz conservato all'Archivio Storico Ricordi di Milano (Ph courtesy Museo del Tessuto di Prato) In un misterioso baule abiti, gioielli e segreti della prima della Turandot per svelare l'Oriente fantastico Costume dell'Imperatore Altoum, abito e corona di Turandot esposti per 'Turandot e l'Oriente fantastico' (Ph courtesy Museo del Tessuto di Prato) SEGUE A PAGINA 40

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