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GIOVEDÌ 26 GIUGNO 2014 www.italoamericano.com 25 L'Italo-Americano ITALIAN SECTION | MICHAel tRAVeRsA Di scena a Los Angeles il poliziesco all'italiana degli anni '70 Ago, USC: 'Non solo spaghetti western e neorealismo' La splendida cornice dell'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles si tinge di giallo con la retrospettiva dedicata ai poliziotteschi degli anni settanta curata da Alessandro Ago, pro- fessore e direttore artistico degli eventi speciali dell'USC, School of Cinematic Arts di Los Angeles. Una serie di appuntamenti con il cinema di genere italiano che farebbe la gioia di Quentin Tarantino, il quale ha più volte dichiarato che "I padroni della città" di Fernando Di Leo è il film che, più di tutti, lo ha spin- to a intraprendere la carriera di regista. E proprio da Di Leo si parte con la proiezione evento di "Milano Calibro 9" in una copia eccellente che ripristina i dialoghi originali, curata per l'uscita in Blu-ray da Raro Video. Si tratta del primo capitolo della trilogia del milieu del regi- sta che uscì nel pieno di un'era di violenza nelle piazze, i cosid- detti "anni di piombo". Fu una decade, quella degli anni settan- ta, funestata dal rapimento di Aldo Moro e da numerosi atti di terrorismo, come la strage alla stazione di Bologna nell'agosto dell'80, uno degli episodi più bui e drammatici avvenuti in Italia nel secondo dopoguerra. Spesso il governo trovava nei movimenti anarchici il capro espiatorio, mentre il proletariato cresceva disincantato dalla clas- se politica. In tale contesto fiori- va il cinema di genere italiano che seguiva il periodo florido della fine anni sessanta, il punto più alto del mercato cinemato- grafico italiano a livello com- merciale, quando il cinema di casa nostra predominava sulla controparte americana. Ecco, quindi, che la violenza degli spaghetti western cambia- va scenario, spostandosi alle strade delle metropoli urbane. L'ispirazione nasceva dai classici americani, quali "Serpico", "L'ispettore Cal- laghan", "Il braccio violento della legge", tutti film caratte- rizzati da tutori della legge inclini alla giustizia privata. In "Milano Calibro 9" i protagoni- sti sono criminali dalle mille sfaccettature, per i quali non si può che simpatizzare e giustifi- carne le azioni. Di Leo prende spunto dal romanzo omonimo di Giorgio Scerbanenco per un personale discorso sociologico sul mondo della criminalità organizzata e su quello delle forze dell'ordine schiave della classe dirigente. Ottima la scelta degli inter- preti, a cominciare da Gastone Moschin, trasformato da comico nell'eroe d'azione Ugo Piazza, fino a Mario Adorf, nei panni del violento e sardonico Rocco Musco. A completare il quadro la colonna sonora incalzante ad opera di Luis Bacalov, il quale collaborò a molte pellicole del periodo, per poi vincere l'Oscar per un film diametralmente opposto come "Il Postino". ALESSANDRO AGO - Al termine della proiezione Alessandro Ago ci ha rivelato come è nata la sua passione per il cinema e cosa l'abbia spinto verso questo sottogenere italia- no, un po' bistrattato all'epoca, ma diventato di culto col passa- re del tempo. "I miei genitori sono divorziati, mia madre vive a Washington e mio padre a Roma. Sin da piccolo andavo spesso a trovare mio padre, tra- scorrendo anche tre mesi di fila in Italia. Andare al cinema era come ritrovare la familiarità dell'America, anche se voleva dire vedere i film doppiati e con l'interruzione tra primo e secon- do tempo. Così è cresciuta la mia passione per il cinema. In seguito uno dei miei primi lavo- ri è stato come cerimoniere all'archivio internazionale di cinema, che mi ha permesso di avvicinarmi alle pellicole stra- niere. E ovviamente c'erano i film italiani. Ricordo ancora quando ho visto "Nuovo Cinema Paradiso" per la prima volta, al cinema Farnese di Campo de' Fiori. Mi sono laureato con un master in Storia e Critica del Cinema, a quel punto tendevo già verso un cinema d'autore, indipendente e internazionale. Quando si è presentata l'occasione di curare la pro- grammazione di proiezioni all'USC, mi è venuto subito in mente come gli studenti identi- fichino ogni nazione con un film simbolo, ad esempio "Ladri di biciclette" per l'Italia. E mi sono detto, perché non tenerli al passo con i tempi, con le nuove produzioni da tutto il mondo? Lo scorso anno ho tenuto un seminario sul cinema italiano, che andasse oltre il neorealismo del quale erano già a conoscen- za. Siamo partiti dal peplum di Maciste nella valle dei re, pro- seguendo con gli spaghetti western e gli horror di Mario Bava. Quando siamo arrivati all'azione violenta ho notato un tale entusiasmo da parte degli studenti da spingermi a condivi- derlo con un pubblico più ampio". Il germe dell'idea deriva inconsapevolmente dall'aver visto la band Calibro 35, rein- terpretare le colonne sonore di film italiani anni '70, suonare a Los Angeles in occasione di (H)it Week. "È stata la prima volta che ho davvero prestato attenzione alle musiche. Fino a quel momento ero concentrato su western, commedie e horror, ma da lì è partita la mia predilezione per la cinematografia italiana degli anni settanta". In conclusione abbiamo chie- sto ad Ago un suo parere su come Hollywood vive il cinema italiano di oggi. "I film italiani degli ultimi dieci anni sono stati perlopiù drammi psicologici introspetti- vi. La vittoria de "La Grande Bellezza" agli Oscar avrà un forte impatto sulla percezione di Hollywood. I film di Sorrentino sono tutti molto sontuosi e caratterizzati da una voce d'autore distinta. Ma ci sono tanti registi contemporanei meritevoli: Matteo Garrone, Tornatore fa ancora grandissimi film, Nanni Moretti viene anco- ra distribuito negli Stati Uniti. Credo che "La Grande Bellezza" per il pubblico ameri- cano sia un'esaltazione di come il cinema possa rappresentare un'opulenza artistica ed un'attenzione al dettaglio nel creare i personaggi". Film noir-poliziottesco del 1972, scritto e diretto da Fernando Di Leo La sensuale Barbara Bouchet nel film interpreta una ballerina di night club Documentari d'arte: a Roma omaggio al regista, critico e poeta Simongini Omaggio al Museo d'Arte Contemporanea di Roma, con le proiezioni dei più interessanti documentari d'arte realizzati fra il 1969 e il 1991 per la Rai, al regista e critico d'arte, poeta e narratore Franco Simongini (Roma 1932-1994) in occasione del ventennale della sua scom- parsa. "Era un giornalista con ampie vedute. Era capace di ascoltare, accordando la massima libertà e poi naturalmente, quando il servizio veniva registrato in pel- licola, lo 'aggiustava' abilmente. Simongini lavorava sul montag- gio: era perfettamente liberale, non aveva né pregiudizi, né punti di vista precostituiti. Le sue domande, poi, erano sempre molto semplici, in modo da poter essere capite da tutti. La televi- sione deve essere compresa dalla gente; se diventa astrusa, è inutile". Così Federico Zeri, suo collaboratore e amico, descrive- va Simongini nella sua relazione aperta e creativa con gli artisti, tesa a una diffusione intelligente e libera del linguaggio visivo contemporaneo, attraverso il medium televisivo. Le serie più significative di documentari realizzate da Simongini per la Rai sono: "Ritratto d'autore" (1971-1977), pensata come sguardo sulla vita e l'attività creativa dell'artista, in un dialogo aperto in cui insieme al conduttore e all'artista intervengono esperti e pubblico in studio; "Artisti d'oggi" (1974-1993), concepita come serie di ritratti costruiti attraverso lunghe interviste, in cui mentre l'autore "si confes- sa", la telecamera inquadra par- ticolari del volto e delle mani, alternandoli ai primi piani delle sue opere; "Come nasce un'opera d'arte" (1975-1976), tesa a presentare gli artisti al lavoro nel loro studio, rivelando anche attraverso le loro "confes- sioni" il processo formativo dell'opera. Nel corso degli anni ha stretto una lunga e profonda amicizia con molti artisti dell'Italia con- temporanea (tra cui Afro, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi, Piero Dorazio, Pericle Fazzini, Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Marino Marini, Mario Schifano, Renzo Vespignani) e con Giorgio de Chirico, in particolare, nel segno di una comune passione per la poesia. Franco Simongini con Giorgio de Chirico ad Atene, 1974 Gastone Moschin, nei panni di Ugo Piazza