L'Italo-Americano

11-15-2012_italo-americano-color

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/93971

Contents of this Issue

Navigation

Page 5 of 23

PAGINA 6 L'Italo-Americano GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE 2012 Cinema Italian Style. L'Italia di oggi attraverso lo schermo Ciak si gira! L'edizione 2012 CHARLOTTE RANIERO STAFF WRITER di Cinema Italian Style promette un viaggio tra la passata, brillan- te Italia dell'epoca di Cinecittà e le attuali questioni sociali che di Two Women (La Ciociara) di Vittorio De Sica, che ha volu- to celebrare simbolicamente sia il cinquantenario dell'Oscar che Sofia Loren vinse come miglio- re attrice, sia il centenario della Fotografia di una giovane Sofia Loren con il marito, il produttore Carlo Ponti agitano la penisola. Il Festival ha preso il via il 13 Novembre all'Egyptian Theatre di Hollywood, con la proiezione nascita di Carlo Ponti, produtto- re e, a quel tempo, marito della Loren. "Before I made 'Two Women', I was a performer. Afterward, I was an actress", disse una volta la Loren. La pel- licola, tratta da un romanzo di Alberto Moravia, racconta la storia di due donne, madre e figlia, vittime dei crimini com- messi dalle truppe nemiche durante la Seconda Guerra Mondiale. Quando uscì nel 1960, il film registrò un succes- so al box-office superiore ad ogni aspettativa, e questa volta il pubblico americano ha potuto vederlo esattamente come cin- quant'anni fa. Un capolavoro seguito il giorno dopo dal recen- tissimo Caesar Must Die (Cesare deve morire) di Paolo e Vittorio Taviani, che ha inaugu- rato ufficialmente il festival. In presenza dei registi, si è discus- so del film-documentario vinci- tore dell'Orso d'Oro all'ultimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino. "Da quando ho conosciuto l'arte, questa cella è diventata una prigione" dice uno degli attori protagonisti; una frase che spiega già tutto, dato che gli attori sono i veri prigionieri del carcere di Rebibbia a Roma. I Taviani guardano ai detenuti in modo del tutto nuovo, come soggetti artistici, come fautori d'arte. Se l'arte può invadere le celle, i detenuti possono liberarsi delle barriere con la loro forza creati- va. In programma per i prossimi giorni film altrettanto validi: Steel (Acciaio) di Stefano Paolo e Vittorio Taviani, vincitori dell'Orso d'Oro alla Mostra del cinema di Berlino Mordini, Il Rosso e il Blu di Giuseppe Piccioni; Kryptonite! (La Kryptonite nella Borsa) di Ivan Cotroneo, One day more (il Giorno in più) di Massimo Venier; Diaz: Don't Clean Up This Blood (Diaz) di Daniele Vicari, The Entrepreneur (L'Industriale) di Giuliano Montaldo, Magnifica Presenza di Ferzan Ozpetek, The Big Heart of Girls (Il Cuore grande delle ragazze) di Pupi Avati, A Flat for Three (Posti in piedi in paradiso) di Carlo Verdone e The First on the List (I Primi della lista) di Roan Johnson. Una rassegna che, oltre a por- tare a Los Angeles il cinema ita- liano più contemporaneo, giova- ne e seducente, regala anche uno sguardo sull'Italia di oggi. Raramente si assiste a manife- stazioni mediatiche e culturali capaci di dipingere un Paese con tale precisione emotiva; Cinema Italian Style lo fa portando sul grande schermo storie di vita odierna. Siate pronti a rivedere tenacia e speranze di un'Italia giovane, ma anche ad indignarvi e imbarazzarvi di fronte alla cruda rappresentazione di un Paese malato, tra crisi economi- ca, paranoia politica, rifiuto delle diversità, disinformazione e diseducazione. L'arte, da parte sua, si mette a servizio della società, offrendo una spinta ad aprire gli occhi a chi vorrà ascoltarne i messaggi. Cinema Italian Style è pro- mosso da Cinecittà Luce e American Cinematheque, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Italian Trade Commission, Los Angeles, Pinko, Alberto Moretti, Baci Perugina, Rossano Ferretti ed E.L.M.A (European Languages and Movies in America). In collaborazione con Istituto Italiano di Cultura, Los Angeles. Presentato sotto gli auspici del Consolato Generale d'Italia a Los Angeles.

Articles in this issue

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - 11-15-2012_italo-americano-color